Skip to main content

"Quando informare diventa curare": incontri multitematici con i familiari delle persone con deterioramento cognitivo

Notizie dal Policlinico
8 Ottobre 2019
immagine.png

Nel mese di ottobre - 9, 16 e 23 - il Centro dei Disturbi Cognitivi e delle Demenze, afferente all’Unità Operativa di Geriatria diretta dalla Dott.ssa Maria Lia Lunardelli ha programmato 3 incontri dedicati ai familiari delle persone con deterioramento cognitivo.

Per sostenere e valorizzare il ruolo e il lavoro di cura svolto dalla famiglia in questa patologia cronica e progressiva, l’équipe - composta da medici, infermieri e assistenti sociali - organizza incontri multitematici, per dare alla famiglie dei pazienti affetti da deterioramento cognitivo strumenti e indicazioni utili e pratiche per affrontare le diverse problematiche della malattia, spesso di difficile gestione per i familiari.

Durante gli incontri , che si terranno nel pomeriggio dalle 15 alle 17, il personale del Centro Esperto parlerà delle strategie terapeutiche farmacologiche e delle alternative non farmocologiche per i disturbi comportamentali, dei problemi sociali che insorgono durante la malattia, della figura dell’amministratore di sostegno e dei problemi legali, etico e giuridici che possono insorgere in situazioni particolarmente delicate.

Per informazioni è possibile rivolgersi al personale del Centro dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11 al seguente numero telefonico: 051 214 2604. Gli incontri sono gratuiti e a accesso libero.

In allegato: programma degli incontri

Guarda il video realizzato con i professionisti che si occupano degli incontri

In allegatoDimensione
Programma.pdf354.94 KB