Skip to main content

Riconoscimento europeo come "Training Centre" in Nefrologia

Notizie dal Policlinico
30 Giugno 2006
La Società Europea di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, EDTA-ERA, ha conferito all’U.O. Nefrologia, Dialisi ed Ipertensione diretta dal dott. Santoro il riconoscimento di "European Training Centre".
La Società Europea attribuisce il riconoscimento di "Training Centre" solo ai Centri che abbiano dimostrato negli anni una consistenza di programmi di ricerca sia di base che clinica di una certa rilevanza. Occorre inoltre essere coinvolti in programmi di ricerca europei ed internazionali ed avere una struttura tale da sviluppare programmi educazionali e di superspecializzazione per medici nefrologi che intendano dedicarsi ad aspetti di ricerca specifici.
Attualmente solo 7 Centri Nefrologici hanno ottenuto questo riconoscimento in Italia, in Francia 5, in Spagna 7 e 2 in Inghilterra.
All’U.O. diretta dal dott. Santoro è stata riconosciuta una capacità di “Teaching e Training Centre” in vari campi tra cui: 1) il coinvolgimento dell’apparato cardio-vascolare nel paziente con malattie renali 2) le patologie glomerulari 3) la tecnologia dialitica e 4) le terapie sostitutive della funzione renale e non nel paziente critico.
Nel sito ufficiale della EDTA-ERA (www.ndt-educational.org/training%20bologna.asp) sono già presenti le principali caratteristiche e la descrizione del Centro, oltre che dettagliati i programmi di ricerca ed i progetti di didattica.