Skip to main content

Ritorna La Corsa delle Città. Corsa non competitiva ecologica per sostenere la ricerca sul cancro del pancreas

Eventi
5 Novembre 2019
corsa.png

Una corsa per aumentare la consapevolezza sulle malattie del pancreas e raccogliere fondi per la ricerca. L’appuntamento è domenica 10 novembre alle ore 9.00 presso il Circolo Arci Benassi di Bologna - punto di partenza della Corsa delle Città, maratona non competitiva di 2, 6 e 12 Km organizzata da AISP - Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas - in collaborazione con Circolo Dozza e Polisportiva Sanrafel.

Durante tutta la manifestazione gli specialisti dell'equipe della Chirurgia del pancreas del Policlinico, membri di AISP,  saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande e fornire chiarimenti e informazioni sulla prevenzione delle neoplasie del pancreas.Il ricavato della corsa sarà devoluto all’AISP e al comitato I malati invisibili.

Come dimostrano dati recenti, il tumore del pancreas è in crescita, non solo perché i fattori di rischio eliminabili ma diffusi per questa patologia (fumo, alcol, obesità, diabete, dieta non corretta) sono in aumento, ma anche perché al contrario di quanto avviene per altri tumori, la sua diagnosi precoce è difficile, in assenza di marcatori affidabili. Fondamentale diventa quindi l’attività di ricerca, insieme alla promozione di stili di vita corretti come lo sport, che possono essere elementi chiave per mantenere una buona qualità di vita.

Per iscrizione gruppi: fperri50@gmail.com; 335 6890187 entro venerdì 8 novembre
Per iscrizione singoli: sul posto fino a 30 minuti prima della partenza
Per informazioni: www.camminataecologicabologna.it - www.aisponline.it

Questo è il link per condividere l'iniziativa

Guarda la testimonianza di Claudio, operato 14 anni fa per un tumore al pancreas

GUARDA LA GALLERY DELL'EVENTO a cui hanno partecipato oltre 1.800 corridori

In allegatoDimensione
locandina_corsa_cancro_pancreas_10_novembre.pdf1.41 MB