Skip to main content

Sicuri si vince, giovedì 17 settembre Giornata nazionale della Sicurezza delle cure. Al Sant’Orsola il kit della sicurezza quotidiana per promuovere le regole igieniche contro il Coronavirus.

Notizie dal Policlinico
15 Settembre 2020
regole.png

Si può viaggiare insieme in macchina con amici e parenti non conviventi? Se indosso i guanti posso evitare di igienizzare le mani quando li tolgo? Se indosso una mascherina con valvola come devo comportarmi?

Sono solo alcune delle domande del questionario, tra il serio e il faceto, che i professionisti dell’area sicurezza delle cure e di tutto il Policlinico, assieme ai volontari della Fondazione Sant’Orsola, proporranno ai cittadini che giovedì 17 dovranno recarsi ai padiglioni 2, 5 e 23. Lo scopo è quello in pochi minuti di testare, giocando, il grado di consapevolezza delle persone delle principali norme di sicurezza per contrastare la diffusione del Coronavirus.

A chi parteciperà al questionario verrà offerto il kit della sicurezza quotidiana: un astuccio logato Policlinico di Sant’Orsola contenente una mascherina chirurgica, una confezione di gel idroalcolico prodotto dalla farmacia ospedaliera secondo la ricetta dell’OMS e una cartolina con le regole per accedere in sicurezza alle strutture sanitarie.

L’iniziativa si inserisce tra quelle in programma per la Giornata sulla Sicurezza delle Cure promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sostenere l’informazione e la sensibilizzazione sul tema della sicurezza delle cure e rafforzare il rapporto di fiducia tra persone assistite, visitatori e operatori sanitari.

Sono infatti poche e semplici le regole che, in collaborazione con pazienti e familiari, aiutano a garantire livelli elevati di sicurezza delle cure, perché essere informati è il primo passo per aiutare e farsi aiutare.

A chi sta andando a visitare una persona ricoverata verrà proposto anche il video con le norme di comportamento da tenere per proteggersi e proteggere il proprio parente https://youtu.be/l4BSp65kaBU

Per celebrare la giornata, infine, in tutti i capoluoghi di provincia della Regione Emilia-Romagna al calare del sole sarà illuminato di arancione, il colore dell’iniziativa, un edificio simbolo. Al Policlinico di Sant’Orsola sarà il Polo CardioToracoVascolare perfettamente visibile da Viale Ercolani.