Sostieni il Policlinico
Responsabilità, collaborazione e partecipazione sono fra i valori che guidano l'attività del Policlinico.
I progetti e le iniziative illustrate in quest'area del portale riflettono l'impegno dell'Azienda a coniugare alti standard di assistenza clinica con gli aspetti umani e relazionali, particolarmente importanti in un luogo di cura.
Nella pagina "Fai una donazione" vengono presentate le modalità con le quali i Cittadini possono sostenere le attività di assistenza, didattica e ricerca del Policlinico attraverso donazioni o finanziamenti.
![]() |
Fai una donazione |
|
Deducibilità per le erogazioni liberali |
NEWS - Agenzia delle Entrate - Novembre 2012
Donazioni erogate al Policlinico per ricerca: come per le persone fisiche, nessun limite alla deducibilità per i fondi erogati da soggetti IRES
I contributi e/o liberalità finalizzati alla ricerca e destinati al Policlinico sono ora integralmente deducibili per il soggetto passivo IRES erogante.
Le condizioni necessarie perché le donazioni effettuate nei confronti del Policlinico siano integralmente deducibili per i soggetti IRES sono:
- destinazione del finanziamento alla ricerca;
- utilizzo di uno dei seguenti sistemi di pagamento: banca, ufficio postale, carte di debito/credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
Tale risultato, che elimina il limite di importo alla deducibilità delle donazioni qualora siano finalizzate alla ricerca, è conseguente al parere espresso dall’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale dell’Emilia Romagna su istanza di interpello presentata da questa Azienda.
In particolare, la Direzione Regionale, riprendendo la risoluzione n. 68 del 7 luglio 2010 con la quale l’Agenzia riconosceva l’assimilazione delle Aziende ospedaliero-universitarie alle “Università”, enti che l’art. 10, co. 1, let. l-quater del TUIR annovera tra i destinatari delle erogazioni liberali che costituiscono oneri deducibili per i soggetti IRPEF, ha riconosciuto la formulazione letterale di quest’ultima norma identica a quella contenuta nell’art. 1, co. 353 della L. 266/2005, consentendo l’interpretazione estensiva espressa nel citato documento, anche ai soggetti IRES che eroghino fondi a titolo di contributo o liberalità alle aziende ospedaliero-universitarie.