Trasporto marittimo

D.Lgs. 8 marzo 2005 n°52 (Attuazione della direttiva 2003/24/CE relativa ai requisiti di sicurezza per le navi da passeggeri)

“Le navi devono essere costruite ed attrezzate in modo tale da consentire alle persone a mobilità ridotta di compiere facilmente e in tutta sicurezza … “

Nell’allegato III vengono indicati i requisiti di sicurezza per le persone a mobilità ridotta, in particolare l’accesso, i cartelli indicatori, i mezzi per comunicare messaggi, i segnali di allarme nonché altri requisiti supplementari per corrimani, corridoi, passaggi, ascensori.

N.B. L. 14 febbraio 1974 n°37 (Gratuita' del trasporto dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico) e successive integrazioni (L. 378/88 e L. 60/06)
La persona priva della vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida su tutti i mezzi di trasporto pubblico senza dover pagare alcun biglietto aggiuntivo ed ha altresì diritto di accedere, con il proprio cane guida, a tutti gli esercizi aperti al pubblico (L 378/88).

PAGINA AGGIORNATA IL 7.02.2020