Skip to main content

Un contributo del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi nel libro "Il linguaggio della salute"

Notizie dal Policlinico
6 Maggio 2008
Copertina Linguaggio della salute
A Maggio 2008 l’associazione “Palestra della scrittura” presenta il libro “Il linguaggio della salute”, a cura di Alessandro Lucchini.
Il volume, che si apre con la prefazione di Umberto Veronesi, affronta il tema della comunicazione tra medico e paziente, presentando un’approfondita inchiesta sulle problematiche più frequenti. Accanto alle criticità vengono poi illustrate le tecniche e gli strumenti comunicativi che possono essere adottati da medici e operatori della sanità, per percorrere assieme ai pazienti e ai loro familiari il cammino verso la salute.
Tra gli interventi segnaliamo quello di Francesca Emiliani del CINECA e di Maurizio Capelli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione, Informazione, Marketing e Qualità del Policlinico S. Orsola-Malpighi, che affrontano il tema “Partecipazione partecipata per la città della salute”.

Il libro si chiude con un’intervista a Gino Strada, fondatore di Emergency, associazione alla quale i proventi del libro verranno interamente devoluti.

Per approfondimenti relativi alla pubblicazione è possibile consultare il documento pdf nel sito di “Palestra della scrittura”.