Una scelta consapevole
Il Servizio sanitario regionale propone la nuova campagna regionale per promuovere le donazioni di organi e tessuti, con i volti di sei donne e uomini che hanno ricevuto un trapianto. La campagna è realizzata dalla Regione con il coordinamento del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER) e con le Aziende sanitarie e le associazioni di volontariato e dei pazienti.
Lanciata in occasione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto (27 maggio 2012), la nuova campagna regionale “Una scelta consapevole” per sensibilizzare le persone sulla opportunità di dichiarare la propria volontà di donare gli organi.
Sei manifesti con sei volti di sei donne e uomini che hanno ricevuto un trapianto, per testimoniare come grazie a questa opportunità sia possibile riprendere una vita normale, coltivare sogni e progetti. Insieme a loro sono stati ideati i messaggi che compaiono nei manifesti e che vogliono sottolineare quanto sia importante questo gesto di generosità verso gli altri che si compie affermando la propria volontà di donare: “Jessica ha un cuore nuovo. E una bici che l’aspetta”, “Valter ha un rene nuovo. E tanti progetti da realizzare”, “Martina ha ricevuto in dono un intestino. E tanta voglia di cantare”, “Francesca ha ricevuto in dono il midollo osseo. E tante nuove storie da vivere”, “Gianluca ha un cuore nuovo. E la sua vita riparte”, “Mattia ha un cuore nuovo. E tante ragazze da conoscere”.