Skip to main content

Update sul metabolismo Calcio Fosforo

Immagine tratta dalla locandina
3 Settembre 2014

Mercoledì 3 settembre, presso la Società Medica Chirurgica di Bologna, Palazzo dell'Archiginnaio in Piazza Galvani 1, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, si terrà il meeting  "Update sul metabolismo Calcio Fosforo" .

E' nozione comune in ambito clinico, come l’Iperfosforemia rappresenti una delle cause principali di progressione verso l’insufficienza renale terminale e, contestualmente, sia una delle principali cause di peggioramento della prognosi CV, sia nei pazienti dializzati che nei pazienti ancora non-dializzati.
Recentemente, un nuovo elemento, nell’ambito di questo argomento, è “salito alla ribalta” da evidenze emerse in campo Nefrologico: il regolatore Endocrino FGF-23.
L’FGF-23 è un regolatore endocrino del metabolismo minerale i cui livelli aumentano fin dai primi stadi di ridotta funzione renale.

Il meeting sarà l’occasione per incontrare i massimi esperti Nazionali ed Internazionali dell’argomento e discutere con Loro, in maniera interattiva, delle alterazioni del metabolismo calcio fosforo nella progressione delle malattie renali croniche e delle complicanze cardiovascolari ad esse associate, e sarà caratterizzato da un confronto diretto tra tutti i partecipanti.

Il convegno è rivolto alla categoria di Medico Chirurgo per le discipline di cardiologia, nefrologia e medicina interna.

L’iscrizione al meeting è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Segreteria organizzativa
Via Orefici, 4 40124 Bologna
Tel. 051/230385
Fax. 051/221894
info@noemacongressi.it
www.noemacongressi.it

In allegatoDimensione
Programma.pdf176.26 KB