Policlinico S.Orsola-Malpighi   Regione Emilia Romagna

Programmi di Valutazione Esterna di Qualità

  VEQ - Programmi di Valutazione Esterna della Qualità Programmi di VEQ programmi di standardizzazione programmi VEQ per POCT Notizie su corsi, seminari e iniziative a cura del Programma di valutazione esterna della qualità VEQ Aggiornamento per gli operatori dei servizi di Analisi e Diagnostica a cura del Programma di valutazione esterna di qualità VEQ I contatti e il form da compilare per richiedere informazioni sui Programmi di valutazione esterna della qualità VEQ  
           
VEQ - Programma di Valutazione Esterna della Qualità riservato ai laboratori di analisi biochimiche
 
Presentazione
Comunicazione importante
Si comunica che, come confermato anche dalla recente sentenza della Corte di Giustizia della Comunità Europea 23 dicembre 2009, n. C 305/08, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, in quanto organizzatrice di Programmi di VEQ,
è pienamente legittimata a partecipare
alle procedure indette da stazioni appaltanti pubbliche e private per l’affidamento dei relativi servizi, coerentemente con i principi affermati dalla normativa comunitaria e recepiti nel nostro ordinamento, secondo cui all’interno della nozione di operatori economici deve essere fatto rientrare anche ogni ente pubblico che offra servizi sul mercato.
Si ribadisce, inoltre, che il Gruppo VEQ, quale struttura organizzativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, non è inciso dall’art. 13 del d.l. n. 223/2006 - cosiddetto “decreto Bersani” – il cui ambito di applicazione riguarda esclusivamente le società di capitali.
Bologna, 15/03/2010


Il Gruppo Valutazione Esterna di Qualità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (AOU di Bologna) – Policlinico S.Orsola-Malpighi, è una unità operativa di un ente pubblico che da 20 anni si occupa del coordinamento tecnicoscientifico dei Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) per tutti i settori dei laboratori di analisi.

Il Sistema Qualità del Gruppo VEQ è certificato secondo la normativa ISO 9001:2000 Standard.

Il gruppo VEQ dal 2009 fa parte della Collaborazione Internazionale EQA di DigitalPT, gruppo costituito da 20 Provider attivi in Nord America, Sud America, Australia, Africa, Caraibi e da quest’anno anche in Europa, con l’Italia. DigitalPT da anni si occupa di Proficiency Testing in ambito mondiale e conta 5.000 laboratori aderenti per un totale di 20.000 profili.

Questa collaborazione nasce dalla convinzione che nel prossimo futuro, per la verifica della qualità, diventerà indispensabile un confronto a livello internazionale.
 


La nostra mission

Un impegno comune per assicurare l'eccellenza nella diagnostica di laboratorio e nella qualità dell'assistenza:

  1. Sostenere i laboratori nel loro percorso verso il raggiungimento dell'eccellenza analitico - diagnostica anche attraverso corsi di formazione;
  2. Operare nei confronti dei partecipanti con un ruolo da esperto, come punto di riferimento per l'intero settore avvalendoci di un team composto da professionisti di riconosciuta competenza nazionale ed internazionale;
  3. Coinvolgere costantemente i laboratori in un lavoro di gruppo finalizzato al conseguimento del comune obiettivo;
  4. Utilizzare collaborazioni che permettano di valorizzare le prassi consolidate, diventare la base per sperimentare e quindi proporre modelli innovativi fino a farli diventare riferimenti nazionali e internazionali.