Skip to main content

Elenco completo delle notizie

19 Ottobre 2017
Eventi

Aperidono: un salatino e un drink per parlare di donazione

Giovedì 19 ottobre, presso l’area ristorazione del padiglione 23, dalle 18 alle 20, personale del Policlinico di Sant’Orsola e dell’ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo Emilia Romagna - è a disposizione di tutti coloro che vogliono informarsi sul semplice percorso per diventare potenziali donatori di midollo osseo.

13 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Viva 2017! In ottobre la settimana della rianimazione cardiopolmonare

Al via anche quest’anno la campagna “VIVA” 2017, iniziativa che intende sensibilizzare sul tema della rianimazione cardiopolmonare, con l’obiettivo di informare i cittadini sull’importanza di conoscere e sapere eseguire le manovre rianimatorie che possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco

11 Ottobre 2017
Notizie dal Policlinico

‘Raddoppia’ al Sant’Orsola la casa dei trapianti

Al via i lavori per realizzare 6, più servizi, nuove stanze a Tetto Amico, la casa che al Sant’Orsola ospita i pazienti che sono stati sottoposti a trapianto e i loro accompagnatori. Aumenterà così del 50% la possibilità ricettiva della struttura gestita da Atcom e da altre associazioni, che durante l’ultimo anno aveva offerto 4.404 giornate di pernottamento gratuite, la maggior parte per trapiantati di cuore ( adulti e pediatrici), ma anche di fegato, rene o per pazienti affetti da ipertensione polmonare.

9 Ottobre 2017
Notizie dal Policlinico

Consultazione pubblica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola - Malpighi, dovendo provvedere entro il 31.01.2018 all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione ( P.T.P.C.) utile per il triennio 2018-2020, avvia la consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei principali portatori d’interesse.

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Il tuo latte per la sua salute. Il Policlinico sostiene l'allattamento al seno

In occasione della settimana mondiale per l'allattamento materno, promossa da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e che si svolge quest'anno dal primo al 7 ottobre, venerdì 6 ottobre, dalle 10 alle 15 presso l'atrio del Padiglione 4, le ostetriche del Policlinico di Sant'Orsola incontreranno, in uno spazio dedicato, neomamme e coppie

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Cento Città contro il Dolore. Il Policlinico con la Fondazione Isal per schiacciare il dolore

Anche quest'anno il Policlinico di Sant'Orsola aderisce alla giornata "Cento Città contro il Dolore", giunta alla IX edizione, promossa dalla Fondazione Isal Onlus -Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche - che si terrà sabato 7 ottobre in oltre cento piazze italiane.

2 Ottobre 2017
Eventi

Ricerca e innovazione, la Lectio Magistralis del Premio Nobel Tomas Lindahl

Nell'ambito delle iniziative sostenute dal Festival della Scienza Medica, promosso da Fondazione Carisbo e Genius Bononiae, lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l'Aula Absidale di Santa Lucia si terrà la Lectio Magistralis del Premio Nobel Tomas Lindahl "L'instabilità del DNA e il ruolo di TREX1".

29 Settembre 2017
Eventi

Avviso pubblico per la nomina dei componenti dei Comitati etici Regionali

Per garantire pubblicità e trasparenza nelle modalità di nomina dei componenti dei Comitati Etici, dal 1° gennaio 2018 la Regione Emilia-Romagna adotta un elenco pubblico di disponibilità alla nomina a componente dei Comitati Etici Regionali e di Area Vasta.

27 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Papa Francesco a Bologna: per un giorno variano gli accessi ai tre PS

In occasione della prossima visita del Papa, prevista Domenica 1 Ottobre p.v., il Comune di Bologna bloccherà tutti gli accessi al Policlinico ubicati su Via Massarenti.
Conseguentemente sarà modificata la viabilità del Policlinico e in particolar modo gli accessi ai Pronto Soccorso Generale, Ostetrico-Ginecologico e Pediatrico (vedi planimetria allegata).

21 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

“Ricordati di Me”. Incontri con i familiari di pazienti con deterioramento cognitivo

Scarsa memoria, deficit di attenzione, difficoltà nella comunicazione, ma anche irrequietezza, aggressività, perdita progressiva dell’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane: sono questi gli aspetti che più rendono difficili i rapporti tra le persone affette da disturbi cognitivi e comportamentali e i loro familiari.

19 Settembre 2017
Eventi

“Armoniosamente” insieme, ciclo di incontri

“Armoniosamente” è un ciclo di incontri che ha il duplice scopo di approfondire le informazioni sul percorso di cura oncologico e sugli stili di vita, per dare la possibilità alle pazienti con tumore della mammella e con tumore dell’ovaio di apprendere una pratica mente-corpo che stimoli le loro potenzialità di cura, unendo la corretta informazione medica e l’utilizzo di pratiche meditative.

18 Settembre 2017
Eventi

Pubblicate le graduatorie del Bando per il Servizio Civile "Accogliamo la salute"

Sono sette i giovani volontari selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Accogliamo la salute".

18 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Pediatria, un laboratorio di ceramica con i 'maestri' della Thun

Un laboratorio guidato dai ‘maestri’ della Thun. Si svolgerà al Sant’Orsola, ogni settimana. I pazienti della Pediatria diretta dal professor Andrea Pession avranno così l’occasione di imparare a lavorare l’argilla e realizzare oggetti in ceramica. Un modo diverso per esprimere le proprie emozioni e riuscire così ad affrontare con maggior forza la malattia e la permanenza in ospedale.

15 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Midollo osseo, in Emilia-Romagna boom di donatori under 25

Regione prima per numero di nuovi donatori, Bologna seconda in Italia per volume di trapianti. Continua a crescere lungo la via Emilia – grazie all’attività di ADMO Emilia-Romagna – l’attività di donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, necessaria per il trapianto che è l’unica terapia salvavita per diverse malattie ematologiche

8 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Lotta alla sepsi

Mercoledì 13 settembre è la Giornata mondiale contro la sepsi, sindrome che definisce un'infezione come grave, potenzialmente mortale e in crescita.
La sepsi colpisce infatti oltre 26 milioni di persone in tutto il mondo ed è la principale causa di morte nei bambini, più di 5 milioni ogni anno.

5 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Inaugurate al Sant’Orsola la nuova Sala per le autopsie giudiziarie e il nuovo laboratorio di Anatomia patologica

Nate dall’impegno congiunto delle istituzioni del territorio, permetteranno di realizzare un’integrazione innovativa tra medici legali e specialisti, con la finalità di restituire all’Autorità Giudiziaria elementi utili per la ricerca della verità.

23 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Impiantato al Sant’Orsola per la prima volta in Italia un pacemaker ad ultrasuoni senza cateteri

Un pacemaker senza cateteri, capace di funzionare ad ultrasuoni. Una soluzione che può ridare speranza anche ai casi più gravi. Ad impiantare questo microscopico congegno di ultima generazione è stato per la prima volta in Italia il cardiologo del Policlinico di Sant’Orsola Mauro Biffi dell’Unità operativa di Cardiologia diretta dal professor Rapezzi

21 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Gastroenterite acuta, nei bambini aumenta il rischio della sindrome del colon irritabile

Attenti alla gastroenterite acuta nei bambini. È, infatti, un fattore che aumenta sensibilmente la possibilità di manifestare da adulti la sindrome dell’intestino irritabile.

20 Agosto 2017
Eventi

Servizio Civile Nazionale, data e sede del colloquio di selezione

La selezione dei candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto di Servizio Civile Nazionale ”Accogliamo la salute” avrà luogo il giorno martedì  5 settembre 2017  presso la sede della Azienda USL di Bologna, Sede Polifunzionale - Via Sant’Isaia, 90 - Bologna – AULA GOLINELLI.

17 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Trasporto dei pazienti, firmato il contratto con Catis e Croce Azzurra

In arrivo mezzi più leggeri a fianco della ambulanze, un sistema automatico per le chiamate dai reparti, l’introduzione di tempi standard per il servizio.