Skip to main content

Elenco completo delle notizie

22 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Giornata mondiale contro l’AIDS, il Sant’Orsola apre le porte agli studenti

Il Policlinico di Sant’Orsola apre le porte agli studenti delle scuole superiori di Bologna. Lo fa in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, proponendo una mattinata di informazione e confronto con i medici del nostro reparto di Malattie infettive, guidato dal professor Pierluigi Viale.

21 Novembre 2018

Il Sant’Orsola scelto per i primi impianti di una protesi valvolare aortica di ultimissima generazione

Il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia interventistica del Sant’Orsola, guidato dalla dottoressa Cinzia Marrozzini, è stato scelto per effettuare i primi impianti a livello mondiale di una protesi valvolare aortica di ultimissima generazione: la Sapien 3 Ultra, bioprotesi valvolare notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti.

20 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Dodici volontari del Servizio Civile nella sanità bolognese

Sono dodici i giovani volontari selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale  e ospedaliero ". Il progetto avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà ciascun volontario con un impegno di 1400 ore annue, suddivise per 5 giorni alla settimana;  otto giovani svolgeranno l’attività all’Azienda USL di Bologna e quattro saranno impegnati presso il Policlinico di Sant'Orsola.

14 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Match4Alessandro, un motivo in più per diventare donatore di midollo

Un pomeriggio per salvare il piccolo Alessandro Maria. Anche Bologna si mobilita per donare una speranza di vita al bimbo di un anno e mezzo la cui storia sta commuovendo il Paese. Affetto da una malattia genetica rarissima (la linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come HLH) per sopravvivere deve, infatti, trovare un donatore compatibile per ricevere un trapianto di midollo osseo.

14 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Futuro in corso: sei inaugurazioni per il Sant’Orsola di domani

Nuove PET e RM e sedi rinnovate per gli ambulatori di Diabetologia, Pneumologia, Insufficienza intestinale cronica e Malattie del metabolismo.
Una nuova PET, una nuova Risonanza magnetica, 26 nuovi ambulatori per quattro Unità operative, dalla Diabetologia alla Pneumologia, passando per Malattie del metabolismo, ed Insufficienza intestinale cronica benigna. Valore complessivo: 6,2 milioni di euro.

7 Novembre 2018
Notizie per il personale

Istituti di Patronato – pagamento pratiche previdenziali

Dall’anno 2018, per molte prestazioni fornite dagli Istituti di Patronato, tra le quali consulenze e gestione di pratiche previdenziali già erogate a titolo gratuito, ai richiedenti non iscritti al Sindacato può essere richiesto per legge un contributo economico non superiore ad Euro 24.

Per maggiori approfondimenti consultare l’allegato.

6 Novembre 2018
Eventi

La Corsa delle Città. Corsa non competitiva per la ricerca sul cancro del pancreas

Una corsa per aumentare la consapevolezza sulle malattie del pancreas e raccogliere fondi per la ricerca. L’appuntamento è domenica 11 novembre alle ore 10.00 presso il Parco dei Cedri - Circolo Arci Benassi di Bologna - punto di partenza della Corsa delle Città, maratona non competitiva di 2 e 5 Km organizzata da AISP - Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas - in collaborazione con Circolo Dozza e Policlinico di Sant’Orsola. La corsa si svolgerà contemporaneamente anche ad Alicante, Madrid e Milano.

6 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola, al via la vaccinazione antinfluenzale

Obiettivo: continuare la crescita che l’anno scorso aveva portato la copertura dal 24% al 40%. Secondo un sondaggio interno un operatore su 4 che aveva rifiutato la vaccinazione è pronto a cambiare idea.
Tutti nell’atrio del padiglione 5 per dare il via alla vaccinazione antinfluenzale. I direttori delle Unità operative, i coordinatori infermieristici e alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato del Policlinico di Sant’Orsola si sono ritrovati con la Direzione generale per dare il via alla campagna contro l’influenza.

1 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Ripartono le “Giornate di Tamino”, la musica che accompagna la cura

Anche quest’anno tornano a Bologna le “Giornate di Tamino”, un calendario di appuntamenti per far conoscere le attività di musicoterapia che l’Associazione Mozart 14 porta dal 2006 nella pediatria del Policlinico. Il potere dei suoni e la forza della musica rappresentano il binomio su cui si fonda il progetto che prevede incontri di musicoterapia e laboratori terapeutici di canto e musica per i bimbi ricoverati.

24 Ottobre 2018
Eventi

Pediatria, lettura in corsia al Maggiore, Sant’Orsola e ISNB

Giovedì 25 ottobre grazie ai volontari che animeranno la V edizione di "Libriamoci. Settimana di lettura nelle scuole".
Insegnanti, attori, istituzioni, semplici cittadini: sono i volontari di “Libriamoci” che giovedì 25 ottobre entreranno nei reparti pediatrici del Policlinico di Sant’Orsola e dell’ospedale Maggiore e dell’Istituto delle Scienze Neurologiche (ISNB) per condividere insieme ai piccoli pazienti momenti dedicati a letture ad alta voce.

16 Ottobre 2018
Eventi

Bra Day, mercoledì 17 ottobre al Sant’Orsola giornata per la ricostruzione mammaria

Bra Day. Ovvero una giornata dedicata alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Appuntamento mercoledì 17 ottobre alle ore 9.30 nell’Aula didattica al II piano – ala H del padiglione 5.

15 Ottobre 2018
Eventi

“Road to Norway”, dopo il trapianto di cuore in moto al Circolo Polare Artico

Da Bologna al Circolo polare artico. Dodici giorni in moto. Un viaggio realizzato in agosto per onorare una promessa fatta prima del trapianto di cuore. “Road to Norway” è uno spettacolare cortometraggio che racconta l’avventura di Davide e dei suoi tre amici Lorenzo, Budo e Simone e che sarà presentato sabato 20 ottobre al Sant’Orsola.

15 Ottobre 2018
Eventi

Mani per la vita! Per imparare le manovre di primo soccorso

Nell’ambito di “VIVA! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”,  giovedì 18 ottobre dalle 8.30 alle 10.30 presso la Biblioteca della Scuola Elementare Giulio Giordani,  i professionisti del Centro di Formazione IRC (Italian Resuscitation Council) del Policlinico parleranno dell’importanza dell’addestramento alle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e di rianimazione cardio-polmonare, dei defibrillatori e della formazione di docenti e alunni degli Istituti scolastici.

12 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Urologia, due giorni di chirurgia in diretta al Sant’Orsola per il congresso nazionale SIU

Nell’ambito del 91° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), che si terrà a Riccione dal 13 al 16 ottobre p.v., verranno eseguiti e proiettati nella sede del congresso interventi chirurgici in diretta presso l’Unità operativa di Urologia del Policlinico diretta dal professor Eugenio Brunocilla.

12 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, nasce a Bologna la Chirurgia vascolare più grande d’Italia

Al via a Bologna la più grande Chirurgia vascolare d’Italia. Una unica unità operativa interaziendale  servirà, infatti, tutta l’area metropolitana, un territorio con 1 milione di abitanti. Sei gli ospedali coinvolti: due per le emergenze e le malattie delle arterie (Policlinico di Sant’Orsola e Ospedale Maggiore) tre (Bazzano, Budrio e Imola) per le malattie venose e Rizzoli per interventi ortopedici e vascolari associati.

10 Ottobre 2018
Notizie dalla Direzione Generale

Sant’Orsola, il direttore generale del Policlinico premiato come leader digitale in sanità

È stato il direttore generale del Policlinico di Sant’Orsola, Antonella Messori, l’e-leader più votato tra i cinque finalisti scelti dal congresso Digital Health Summit di AISIS & LifeTech Forum (www.digitalhealthsummit.it), organizzato dall’Associazione italiana sistemi informativi in sanità, che si è svolto dal 10 al 12 ottobre a Palazzo delle Stelline a Milano.

9 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Apre l'asilo nido nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo

L’apertura dell’asilo nido rientra nel Programma Educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti, grazie al quale la Banca offre gratuitamente servizi di asilo nido ai bambini sino a 36 mesi, lungodegenti presso i Reparti di Oncologia di ospedali di eccellenza.

8 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Presentato in Regione il progetto esecutivo del nuovo Polo Materno Infantile del Sant’Orsola

Nascere al S. Orsola di Bologna non sarà più come prima. Otto nuove sale per il travaglio e il parto. Un nuovo Pronto soccorso ostetrico e ginecologico, un nuovo blocco operatorio ginecologico con 4 sale. E poi l’unificazione di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, l’adeguamento del comparto operatorio di Pediatria e della Terapia intensiva e Rianimazione pediatrica.

7 Ottobre 2018
Eventi

Servizio Civile, date e sede del colloquio di selezione

La selezione dei candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto di Servizio Civile Universale: ”Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale ed ospedaliero” avrà luogo nelle giornate di martedì 6/11/2018 e di mercoledì 7/11/2018  presso la sede dell’ Azienda USL di Bologna, Sede Polifunzionale Roncati - Via Sant’Isaia, 90 – Bologna -  AULA GOLINELLI (piano terra).

2 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Settimana Mondiale per l'Allattamento, le iniziative del Policlinico

Anche quest'anno, per promuovere e sostenere l'allattamento al seno, sono previsti due momenti, lunedì 1 ottobre al pad. 4 del Policlinico e sabato 6 ottobre presso la gradinata di Sala Borsa in Piazza Nettuno per il 6° Flash Mob Regionale.