Skip to main content

Elenco completo delle notizie

20 Aprile 2017
Eventi

Festival della Scienza Medica: fra innovazione e tradizione con un Open Day al Policlinico

Torna anche quest'anno a Bologna il Festival della Scienza Medica, con 4 giornate, da giovedì 20 a domenica 23 aprile, dedicate al rapporto tra innovazione e tradizione in medicina, tra le radici passate, le tecnologie del presente in continua evoluzione e le sfide del futuro che allargano la riflessione sulla sostenibilità economica dei sistemi sanitari.

18 Aprile 2017
Notizie dal Policlinico

Dai professionisti del Sant’Orsola 16 video per rispondere ai pregiudizi contro i vaccini

Contengono additivi pericolosi, causano l’autismo, non sono efficaci, sono dannosi se somministrati insieme, sono inutili. Il Sant’Orsola risponde ai pregiudizi contro i vaccini. Lo fa con 16 video nei quali tre professionisti del Policlinico rispondono in modo chiaro e sintetico, spiegando l’infondatezza delle obiezioni degli antivaccinisti e aprendo un ‘filo diretto’ con i cittadini

2 Aprile 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola e AIPI, insieme per sconfiggere l’ipertensione polmonare

Può derivare da altre patologie, ma anche avere cause ignote. Soprattutto i sintomi, essendo aspecifici, inizialmente possono essere scambiati con quelli di altre malattie, anche psicologiche. Ma è importante individuarla il prima possibile e intervenire tempestivamente.

28 Marzo 2017
Notizie dal Policlinico

Nuova Centrale - Il Sant'Orsola "taglia" del 14% i gas-serra

ll risultato ottenuto nei primi 9 mesi dall’entrata in funzione. Un beneficio per la città pari a quello che si sarebbe ottenuto spegnendo per un anno intero 1.900 caldaie da appartamento. L’energia primaria consumata è scesa del 12%, i gas-serra prodotti addirittura del 14%.

24 Marzo 2017
Eventi

Neonatologia. Una donazione in memoria di Alice Gruppioni

Si è svolta presso l'Unità operativa di Neonatologia diretta dal prof. Giacomo Faldella la cerimonia di donazione dei fondi raccolti in memoria di Alice Gruppioni, la giovane imprenditrice bolognese di 32 anni scomparsa nell'agosto del 2013 durante il viaggio di nozze a Los Angeles

21 Marzo 2017
Eventi

Con il robot Marino alla scoperta delle emozioni. La famiglia Golinelli porta un robot in Pediatria

Si chiama Marino, come l’imprenditore Marino Golinelli che l’ha donato insieme alla moglie Paola Pavirani alla Pediatria del Policlinico diretta dal prof. Andrea Pession, il robot umanoide che aiuta i bambini a riconoscere e ad accettare le emozioni, positive o negative che siano. Proprie e altrui.

14 Marzo 2017
Notizie dal Policlinico

Giornata mondiale, il Sant’Orsola in prima linea contro il Delirium

Il 25% dei ricoverati. Il doppio tra gli operati. Addirittura tre su quattro in terapia intensiva. È sempre più alta – con l’avanzare dell’età media della popolazione – la percentuale dei degenti con episodi di delirium.

9 Marzo 2017
Notizie dal Policlinico

Il Sant’Orsola ricorda il professor Thomas Starzl, maestro dei trapianti

Si è spento a Pittsburgh il professor Starzl che ha aperto la porta ai trapianti al Sant’Orsola. Sono cresciuti alla sua scuola, imparando da lui la tecnica ed i principi i professori Gozzetti, Cavallari, Mazziotti e Martinelli.

7 Marzo 2017
Notizie dal Policlinico

Policlinico e Cna insieme per il progetto “Un trucco per stare meglio. Make up in oncologia”

Un trucco per sentirsi belle anche durante una sfida importante come quella al tumore al seno o ad altri tumori femminili. Il progetto “Un trucco per star meglio. Make up in Oncologia” di Cna Bologna in collaborazione col Policlinico di Sant’Orsola e col sostegno dell’Associazione Loto onlus

1 Marzo 2017
Eventi

8 marzo, le Donne al centro: un Open day e un omaggio alla Bohéme

Mercoledì 8 marzo, in occasione della festa della donna, l’Unità operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana diretta dal professor Renato Seracchioli festeggerà insieme a pazienti e operatrici del Policlinico con un evento, “Le Donne al centro”, che prevede vari momenti, da quello più strettamente sanitario al momento ludico.

1 Marzo 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Pillole di movimento. Perché muoversi è un piacere e fa bene

Nell’ambito della campagna “Datti una mossa” che l’Azienda Usl di Bologna promuove da anni, il Policlinico di Sant’Orsola aderisce all’iniziativa “Pillole di movimento - prove gratuite di movimento”, progetto rivolto alle persone sedentarie che riserva la possibilità di usufruire di ingressi omaggio presso strutture sportive convenzionate.

24 Febbraio 2017
Eventi

Summit mondiale a Bologna sulle patologie dell’endometrio

Il congresso internazionale “Endometrium: from Physiology to Pathologies”, presieduto dal professor Renato Seracchioli e in corso a Palazzo Re Enzo dal 23 al 25 febbraio, arriva poche settimane dopo l’inserimento a pieno titolo in Italia di una delle patologie più note legate anche all’endometrio – l’endometriosi – nell'elenco delle prestazioni sanitarie garantite, tra i Livelli essenziali di assistenza (LEA).

22 Febbraio 2017
Eventi

Alessio Boni e Marcello Prayer per Ageop in "Canto degli Esclusi" a Palazzo Re Enzo

Domenica 26 febbraio triplo evento nel cuore della città nell’ambito della sulla campagna #LOTTOANCHIO che Ageop Ricerca Onlus dedica ogni anno alla Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla complessa realtà dell’Oncologia pediatrica.

20 Febbraio 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, tre parlamentari in visita alle sperimentazioni del Pronto soccorso

“Un’esperienza molto interessante, testimonianza di una struttura capace di farsi carico davvero del paziente e del suo famigliare”. Così la senatrice Annalisa Silvestro ha commentato l’innovazione realizzata da oltre tre anni al Pronto soccorso del Sant’Orsola con l’introduzione dell’infermiere flussista.

15 Febbraio 2017

ArmoniosaMente, meditazione e informazione alleate nella lotta ai tumori

L’associazione di volontariato Loto porta al Sant’Orsola ArmoniosaMente, il percorso per le donne che stanno affrontando un tumore femminile. Già sperimentato al Bellaria e realizzato nella struttura di Oncologia medica guidata dal dottor Claudio Zamagni in collaborazione con il professor Pagliaro dell’Ausl, il progetto coinvolgerà numerosi professionisti del Policlinico

14 Febbraio 2017
Notizie dal Policlinico

Cardiopatie congenite, 20 anni di Piccoli Grandi Cuori

In occasione della Giornata Mondiale sulle Cardiopatie Congenite oggi, 14 Febbraio, l’associazione Piccoli Grandi Cuori - che sostiene i piccoli pazienti e i famigliari dei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica del Sant'Orsola - festeggia i 20 anni della propria attività attraverso una giornata di sensibilizzazione sul tema.

14 Febbraio 2017

Confermata a pieni voti la certificazione europea della Breast Unit

Promozione a pieni voti per la Breast Unit del Sant'Orsola. Una commissione internazionale ha confermato la certificazione europea Eusoma senza rilevare non conformità e senza alcuna osservazione.

3 Febbraio 2017
Notizie dal Policlinico

Dall’ospedale, alla scoperta dei giardini segreti di Bologna

“I segreti dei giardini”. Si chiama così il progetto realizzato quest’anno dalle insegnanti della Scuola in Ospedale con tutti gli studenti di elementari, medie e superiori ricoverati nel corso dell’anno scolastico nel reparto di Pediatria.

1 Febbraio 2017
Notizie dal Policlinico

Al via la gara per il nuovo Polo materno-infantile

A disposizione ci sono 41,7 milioni di euro che serviranno per riqualificare e in parte ampliare tre padiglioni (il 4, il 13 e il 16) dove trovano posto i reparti pediatrici, ostetrici e ginecologici. Si tratta dei primi due stralci funzionali di un progetto complessivo che ridisegnerà una delle aree cardine del Policlinico.

27 Gennaio 2017
Notizie dal Policlinico

Dal Sant’Orsola due guide per raccontare la malattia ai propri figli

Un decalogo per aiutare “i fratelli e le sorelle di un bambino affetto da una grave malattia”. E una guida per accompagnare un genitore a raccontare a un figlio la propria malattia. Sono i contenuti dei due volumi “Raccontami la luna” e “Parliamone” nati dall’esperienza maturata nei reparti del Policlinico di Sant’Orsola