Skip to main content

Elenco completo delle notizie

11 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Un regalo di Natale contro il melanoma pediatrico

Oltre 30mila euro raccolti grazie al golf. È un regalo di Natale un po’ particolare, quello presentato in mattinata al Sant’Orsola. Per il secondo anno di seguito, infatti, i rappresentanti delle associazioni “I cinque petali” e “Il sogno di Lucrezia” hanno consegnato nelle mani degli specialisti del Policlinico un assegno a quattro zeri, con l’obiettivo di sostenere la ricerca in ambito pediatrico.

7 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

I bambini del Policlinico in Piazza San Pietro per l’accensione dell’Albero dei Desideri

Anche quest’anno Piazza San Pietro si illumina con l’Albero di Natale decorato da decine di bambini che negli ospedali di tutta Italia hanno modellato gli addobbi in argilla per esprimere i propri desideri, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Lene Thun Onlus di Bolzano che promuove e gestisce laboratori di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica, da quest’anno attivi anche al Sant’Orsola.

5 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Fascicolo sanitario elettronico: l'innovazione tecnologica al servizio dei cittadini

Rinnovato, con una diversa grafica, navigazione e organizzazione, è la "carta d'identità della salute", strumento che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona: i referti delle visite specialistiche, le lettere di dimissione dall'ospedale, i verbali di Pronto soccorso, le prescrizioni farmaceutiche, le immagini radiografiche, i certificati vaccinali.

3 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, due nuovi trapianti da donatore a cuore fermo

Nuovi trapianti grazie a una nuova donazione a cuore fermo in Emilia-Romagna. La donazione ha avuto luogo all’Ospedale Bufalini di Cesena, mentre un rene e il fegato sono stati trapiantati al Policlinico di Sant’Orsola, a Bologna.

1 Dicembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

1 Dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS

"Proteggere sempre, discriminare mai": è il messaggio che caratterizza la giornata mondiale contro l'AIDS promossa venerdì 1 dicembre. In programma su tutto il territorio bolognese corner informativi e offerta di servizi.

1 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Al Sant’Orsola un ambulatorio specializzato per gestire le ‘vaccinazioni complesse’

Bambini e ragazzi fino a 16 anni, affetti da patologie rare, con allergie o con problematiche particolari. E che, quindi, hanno bisogno di un approfondimento preliminare, per verificare se tali patologie preesistenti siano compatibili con la vaccinazione.

1 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Prima gravidanza dopo crioconservazione del tessuto ovarico in una paziente oncologica

Per la prima volta nel nostro Paese si è registrata una gravidanza spontanea in una paziente guarita da tumore che, prima di sottoporsi alla chemio e radioterapia, aveva scelto l’espianto e la crioconservazione di parte del tessuto ovarico al Policlinico di Sant’Orsola. Al termine delle cure, una volta ottenuta la completa guarigione, il tessuto ovarico è stato scongelato e reimpiantato nella paziente.

28 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Dermatologia, le cure del Sant’Orsola per la psoriasi arrivano a domicilio

Sant’Orsola e Fondazione Natalino Corazza insieme per portare a domicilio dei pazienti una delle metodologie più avanzate nella cura della psoriasi. La fototerapia, infatti, viene erogata normalmente in regime ambulatoriale. A volte però per ragioni legate alla età delle persone, alla capacità motoria compromessa dalla malattia, ad esigenze di lavoro o alla distanza dalle strutture, questo trattamento per molti pazienti diventa inaccessibile.

27 Novembre 2017
Eventi

Carcinoma della mammella: quando la terapia è "su misura"

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, presso l'Hotel Europa a Bologna, si svolge la X edizione del Convegno "Management multidisciplinare nel trattamento personalizzato del carcinoma della mammella", promosso dall'Unità Operativa di Chirurgia generale e della mammella diretta dal prof. Mario Taffurelli.

27 Novembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Ipertensione polmonare: al via la campagna di informazione per diagnosi e terapie corrette e tempestive

L'iniziativa, promossa dal Centro di Diagnosi e Trattamento dell'Ipertensione Polmonare del Policlinico in collaborazione con l'Associazione Ipertensione Polmonare Italiana - AIPI -, prevede una settimana di consulti telefonici gratuiti da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre.

27 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Donazione cornee, obiettivo raggiunto per il Sant'Orsola

Obiettivo raggiunto al sant’Orsola, con oltre un mese di anticipo, per la donazione delle cornee. La Regione aveva attribuito al Policlinico di Bologna il compito di raggiungere nel 2017 quota 114 donazioni. Un traguardo apparentemente proibitivo se si pensa che l’anno scorso le donazioni erano state 10 e nei due anni precedenti appena 8. Quest’anno, invece, il traguardo è stato raggiunto il 9 novembre e oggi, quando manca ancora un mese alla fine dell’anno, le donazioni sono 124.

23 Novembre 2017
Eventi

Questa attesa non ha più pareti. Un pianoforte nell’atrio del padiglione 30

Fino al 15 dicembre, dalle 13 alle 14, presso l’atrio del Padiglione 30 del Policlinico di Sant’Orsola, operatori, pazienti, famigliari, amici e super ospiti a sorpresa si alterneranno al pianoforte per riempire di note nuove e di musica un momento della giornata in ospedale, solitamente dedicato all’attesa di una terapia o di un esame. E se si sa suonare, il pianoforte è a disposizione di chiunque voglia fare musica.

22 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Inaugurata al Sant'Orsola la nuova Pneumologia interventistica di Bologna

Prima in Italia per numero di prestazioni invasive broncoscopiche, tra le prime tre per quelle ecoendoscopiche. È la struttura interaziendale di Pneumologia interventistica di Bologna che da oggi – grazie alla nuova sede presso il Policlinico di Sant’Orsola, alle strumentazioni d’avanguardia e alle sinergie con gli altri reparti del Polo Cardio-toraco-vascolare – potrà puntare a crescere ancora.

19 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, punto di riferimento in Italia e nel mondo per la chirurgia dell’aorta

Settecento cardiochirurghi da tutto il mondo sono tornati per due giorni sui banchi a Bologna. Obiettivo: imparare tutte le ultime novità in tema di chirurgia dell’aorta. A Bologna perché qui ha sede il centro più prestigioso in Italia e uno dei primi al mondo, con il maggior numero di interventi compresi i più difficili e impegnativi, diretto oggi dal professor Roberto Di Bartolomeo.

18 Novembre 2017
Eventi

LetteraCura: a scuola di cuore tra arte, letteratura e scienza

Sabato 18 novembre dalle 8.45 alle 12.30 presso l'Aula Chiantore - padiglione 8 del Policlinico - si terrà l'incontro "LetteraCura: dalla scuola alla vita, le intermittenze del cuore e la prevenzione cardiovascolare". L'evento è aperto a medici, pazienti, insegnanti, bambini e ragazzi

17 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Prendersi cura di sé nelle persone con ictus, Sant’Orsola in prima fila

Nove italiani su 10 credono sia importante che i malati partecipino attivamente alla gestione della loro cura. Però solo 4 pazienti cronici su 10 vengono effettivamente coinvolti. Tra questi due dati c’è tutto lo spazio del lavoro che occorre fare. Per l’ictus ma anche gradualmente per i diabetici, per i paraplegici, gli asmatici e tanti altri ancora.

16 Novembre 2017
Eventi

Giornata Mondiale per la lotta Tumore al Pancreas: Demand better - Chiedi meglio

Chiedi Meglio: questo il motto della quarta giornata mondiale contro il tumore al pancreas. E proprio per dare voce ai pazienti e ai loro familiari e rispondere alle loro domande il Policlinico ospita un incontro aperto al pubblico promosso dalle Associazioni Pazienti Tumore Pancreas, Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca, Nastroviola e My Everest.

16 Novembre 2017
Eventi

Giornate di Tamino 2017: laboratori terapeutici di canto e musica per i bambini in ospedale

Anche quest'anno l'Associazione Mozart14 organizza le Giornate di Tamino: dal 16 al 19 novembre quattro giorni di spettacoli, musica e incontri per fare conoscere il lavoro costante dei musicoterapisti con i bambini ospedalizzati.

10 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

“Allattami”, in 5 anni raccolti 20mila biberon di latte per i bimbi prematuri

Si è svolto venerdì 10 novembre a Bologna, presso l’auditorium Granarolo, la festa per i primi 5 anni di vita di Allattami – la Banca del Latte Umano Donato di Bologna (www.allattami.it), il progetto senza scopo di lucro promosso dal Policlinico di Sant’Orsola di Bologna in collaborazione con Granarolo, con la partecipazione de Il Cucciolo, l’associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine.

5 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Allattami, festa di compleanno per la banca del latte umano donato

Allattami, la Banca del latte umano donato realizzata dal Policlinico di Sant’Orsola in partnership con Granarolo e con la collaborazione dell’associazione Il Cucciolo, compie 5 anni. Un periodo durante il quale sono stati raccolti, conservati in sicurezza e distribuiti anche alle Neonatologie del Maggiore a Bologna e del Policlinico di Ferrara migliaia di biberon di latte umano. Una generosità che ha garantito un aiuto concreto soprattutto a tanti bambini nati prematuri.