Skip to main content

Notizie dal Policlinico

22 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Giornata mondiale contro l’AIDS, il Sant’Orsola apre le porte agli studenti

Il Policlinico di Sant’Orsola apre le porte agli studenti delle scuole superiori di Bologna. Lo fa in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, proponendo una mattinata di informazione e confronto con i medici del nostro reparto di Malattie infettive, guidato dal professor Pierluigi Viale.

20 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Dodici volontari del Servizio Civile nella sanità bolognese

Sono dodici i giovani volontari selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale  e ospedaliero ". Il progetto avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà ciascun volontario con un impegno di 1400 ore annue, suddivise per 5 giorni alla settimana;  otto giovani svolgeranno l’attività all’Azienda USL di Bologna e quattro saranno impegnati presso il Policlinico di Sant'Orsola.

14 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Match4Alessandro, un motivo in più per diventare donatore di midollo

Un pomeriggio per salvare il piccolo Alessandro Maria. Anche Bologna si mobilita per donare una speranza di vita al bimbo di un anno e mezzo la cui storia sta commuovendo il Paese. Affetto da una malattia genetica rarissima (la linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come HLH) per sopravvivere deve, infatti, trovare un donatore compatibile per ricevere un trapianto di midollo osseo.

14 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Futuro in corso: sei inaugurazioni per il Sant’Orsola di domani

Nuove PET e RM e sedi rinnovate per gli ambulatori di Diabetologia, Pneumologia, Insufficienza intestinale cronica e Malattie del metabolismo.
Una nuova PET, una nuova Risonanza magnetica, 26 nuovi ambulatori per quattro Unità operative, dalla Diabetologia alla Pneumologia, passando per Malattie del metabolismo, ed Insufficienza intestinale cronica benigna. Valore complessivo: 6,2 milioni di euro.

6 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola, al via la vaccinazione antinfluenzale

Obiettivo: continuare la crescita che l’anno scorso aveva portato la copertura dal 24% al 40%. Secondo un sondaggio interno un operatore su 4 che aveva rifiutato la vaccinazione è pronto a cambiare idea.
Tutti nell’atrio del padiglione 5 per dare il via alla vaccinazione antinfluenzale. I direttori delle Unità operative, i coordinatori infermieristici e alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato del Policlinico di Sant’Orsola si sono ritrovati con la Direzione generale per dare il via alla campagna contro l’influenza.

1 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Ripartono le “Giornate di Tamino”, la musica che accompagna la cura

Anche quest’anno tornano a Bologna le “Giornate di Tamino”, un calendario di appuntamenti per far conoscere le attività di musicoterapia che l’Associazione Mozart 14 porta dal 2006 nella pediatria del Policlinico. Il potere dei suoni e la forza della musica rappresentano il binomio su cui si fonda il progetto che prevede incontri di musicoterapia e laboratori terapeutici di canto e musica per i bimbi ricoverati.

12 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Urologia, due giorni di chirurgia in diretta al Sant’Orsola per il congresso nazionale SIU

Nell’ambito del 91° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), che si terrà a Riccione dal 13 al 16 ottobre p.v., verranno eseguiti e proiettati nella sede del congresso interventi chirurgici in diretta presso l’Unità operativa di Urologia del Policlinico diretta dal professor Eugenio Brunocilla.

12 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, nasce a Bologna la Chirurgia vascolare più grande d’Italia

Al via a Bologna la più grande Chirurgia vascolare d’Italia. Una unica unità operativa interaziendale  servirà, infatti, tutta l’area metropolitana, un territorio con 1 milione di abitanti. Sei gli ospedali coinvolti: due per le emergenze e le malattie delle arterie (Policlinico di Sant’Orsola e Ospedale Maggiore) tre (Bazzano, Budrio e Imola) per le malattie venose e Rizzoli per interventi ortopedici e vascolari associati.

9 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Apre l'asilo nido nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo

L’apertura dell’asilo nido rientra nel Programma Educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti, grazie al quale la Banca offre gratuitamente servizi di asilo nido ai bambini sino a 36 mesi, lungodegenti presso i Reparti di Oncologia di ospedali di eccellenza.

8 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Presentato in Regione il progetto esecutivo del nuovo Polo Materno Infantile del Sant’Orsola

Nascere al S. Orsola di Bologna non sarà più come prima. Otto nuove sale per il travaglio e il parto. Un nuovo Pronto soccorso ostetrico e ginecologico, un nuovo blocco operatorio ginecologico con 4 sale. E poi l’unificazione di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, l’adeguamento del comparto operatorio di Pediatria e della Terapia intensiva e Rianimazione pediatrica.

2 Ottobre 2018
Notizie dal Policlinico

Settimana Mondiale per l'Allattamento, le iniziative del Policlinico

Anche quest'anno, per promuovere e sostenere l'allattamento al seno, sono previsti due momenti, lunedì 1 ottobre al pad. 4 del Policlinico e sabato 6 ottobre presso la gradinata di Sala Borsa in Piazza Nettuno per il 6° Flash Mob Regionale.

28 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Incontri multitematici con i familiari delle persone con deterioramento cognitivo

Nel mese di ottobre - 10, 17 e 24 - il Centro dei Disturbi Cognitivi e delle Demenze, afferente all’Unità Operativa di Geriatria diretta dalla Dott.ssa Maria Lia Lunardelli ha programmato 3 incontri dedicati ai familiari delle persone con deterioramento cognitivo.

27 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Tutti in sella con Motorsmile. In moto lungo i corridoi dei reparti pediatrici

È stato un pomeriggio speciale per i piccoli pazienti del Policlinico in compagnia dei ragazzi dell’Associazione sportiva dilettantistica TRT Crew che, in collaborazione con la Fondazione Marco Simoncelli, ha regalato un giro in moto e distribuito gadget e moto giocattolo a tutti i bimbi ricoverati.

26 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Il mio bambino ci vede? Strabismo e Ambliopia in età prescolare

Sabato 29 settembre in Sala Borsa una giornata di sensibilizzazione e d'informazione con valutazione ortottica per bambini fino a 6 anni a cura degli specialisti del Policlinico.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 presso Sala Borsa - Auditorium Enzo Biagi - Piazza Nettuno 3, Bologna - ortottisti, oculisti e pediatri del Policlinico saranno a disposizione ed eseguiranno valutazioni ortottiche per bambini sino a 6 anni.

17 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Alzheimer e disturbi cognitivi: un pomeriggio per conoscerli con i geriatri del Policlinico

Non solo Alzheimer. Molteplici sono le forme di demenza senile di cui oggi soffrono oltre un milione di italiani e che, a causa dell’invecchiamento della popolazione, registrano un trend in costante aumento.

A questi pazienti e a chi se ne prende cura (in gergo caregiver) si rivolge il Centro dei disturbi cognitivi e delle demenze del Sant’Orsola composto da un’equipe multisciplinare in grado di offrire strumenti di diagnosi precoce e terapie con cui affrontare l’evoluzione delle malattie. 

15 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Alopecia Areata Day - Alla scoperta di una malattia autoimmune

Il 16 Settembre 2018 si terrà  a Bologna, presso i Giardini Margherita,  la  1° Giornata Nazionale dedicata a chi soffre di Alopecia Areata, come -ad esempio – l’arbitro Pierluigi Collina. L'Alopecia Areata è una malattia su base autoimmune che colpisce individui geneticamente predisposti nella misura del 2-3% della popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, etnia, età.

14 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Inaugurato il nuovo ambulatorio per curare i pazienti talassemici e non solo

Il Policlinico ha inaugurato la sede completamente ristrutturata dell’ambulatorio di Medicina Trasfusionale e di Aferesi Terapeutica, un’area di circa 300 mq situata al piano terra e al primo piano del padiglione 29. È il risultato di un investimento di 359 mila euro, realizzato con risorse aziendali e con un contributo della Regione pari a 100mila euro.

11 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

Il Sant’Orsola guida la ricerca per il primo farmaco contro una cardiomiopatia finora incurabile

Da oggi la Cardiomiopatia Amiloidotica da Transtiretina ha un farmaco che ne riduce la mortalità del 30% e migliora la qualità della vita in modo significativo, evitando il 32% delle ospedalizzazioni. Si tratta di un passo avanti importante soprattutto perché era una ‘malattia orfana’, ovvero priva di cure. L’unico trattamento possibile era quello, generico, dello scompenso collegato.

4 Settembre 2018
Notizie dal Policlinico

14 settembre, due punti di informazione sulle malattie autoimmuni del fegato

Due punti informativi sulle malattie autoimmuni del fegato, a partire dalla colangite biliare primitiva (PBC). A proporli anche al Sant’Orsola, venerdì 14 settembre, sarà l’associazione AMAF Monza, impegnata a livello nazionale su questo fronte, insieme ad alcuni medici del Policlinico, guidati dal professor Luigi Muratori.

17 Luglio 2018
Notizie dal Policlinico

Quattro scenari per la sanità del futuro nell’area metropolitana di Bologna

Dipartimenti di continuità per raccordare ospedale e territorio e rispondere più efficacemente alle esigenze di prossimità e continuità assistenziale dei cittadini. Dipartimenti interaziendali di ambito metropolitano per servizi trasversali come l’Emergenza-urgenza o per aggregare strutture specialistiche.