Skip to main content

Notizie dal Policlinico

25 Maggio 2018
Notizie dal Policlinico

Il 26 maggio il Policlinico si apre alla città con “Le Stelle di Sant’Orsola”

Tornano “Le Stelle di Sant’Orsola”, la festa del Policlinico di Bologna. Un pomeriggio in cui l’ospedale si apre alla città e con stand, laboratori, visite guidate, giochi, incontri e spettacoli animati dal personale e dalle associazioni di volontariato offre a tutti occasioni per scoprire come funziona l’ospedale e capire meglio come aver cura della propria salute.

La festa si svolgerà sabato 26 maggio, a partire dalle ore 15. Quest’anno sono 33 i reparti del Policlinico e ben 49 le associazioni coinvolte. Insieme hanno messo in cantiere 67 iniziative, tutte ad accesso libero, alcune su prenotazione per il numero limitato di posti disponibili, in collaborazione con altre associazioni e realtà esterne, dal Bologna FC alla Granarolo passando per Slow Food.

24 Maggio 2018
Notizie dal Policlinico

"Chiedilo a me", al Sant'Orsola 50 incontri per la tua salute

Dall’allattamento ai vaccini, cinquanta incontri con i professionisti del Policlinico di Sant’Orsola. Occasioni per fare domande, esprimere dubbi e timori e ricevere risposte colloquiando in piccoli gruppi. Non una conferenza ma un’occasione di confronto con chi può aiutarti ad aver cura della salute tua e dei tuoi cari.

Si chiama “Chiedilo a me” ed è l’iniziativa che il Policlinico lancia per il mese di maggio. “L’obiettivo – spiega il direttore generale Antonella Messori – è favorire sempre più il contatto diretto tra medici e cittadini, per dare l’opportunità di chiarire dubbi ed avere quelle informazioni che possono aiutarci ogni giorno ad avere cura della salute nostra e dei nostri cari”.

Si parte giovedì 26 aprile con un incontro sulla prevenzione e la cura del tumore al seno.

23 Maggio 2018
Notizie dal Policlinico

Innovazione, Sant’Orsola primo in Italia con il progetto Smart Hospital

Sant’Orsola primo per il secondo anno consecutivo per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L’anno scorso il premio era arrivato grazie al progetto della centrale di trigenerazione, quest’anno per il progetto Smart Hospital nella sezione “Gestione dei servizi alla persona per i patrimoni ospedalieri”. Il riconoscimento è stato consegnato al termine del 12° forum nazionale “Patrimoni immobiliari urbani territori pubblici” organizzato dal Forum PA.

La centrale di trigenerazione, inaugurata l’anno scorso, con un’unica fonte di energia primaria produce elettricità, riscaldamento e refrigerazione. La riduzione dei consumi di energia primaria ha raggiunto così il 27% (4.863 TEP/anno) e quella delle emissioni di gas a effetto serra il 22,2% (1.589 t CO2 eq/anno). Un risparmio economico ma soprattutto un aiuto importante per migliorare la qualità dell’aria a Bologna: il risultato ottenuto è equivalente a quello che si conseguirebbe spegnendo per un intero anno circa 3.000 caldaie da appartamento.

6 Maggio 2018
Notizie dal Policlinico

Midollo osseo, in Emilia-Romagna i nuovi donatori sono il 70% in più dell’anno scorso

Più 70%. Balzo in avanti senza precedenti per i donatori di midollo osseo in Emilia-Romagna. Nei primi quattro mesi dell’anno ADMO ha registrato infatti 3.063 nuovi nominativi nel registro. Un risultato raggiunto grazie anche alla collaborazione con il Policlinico di Sant’Orsola, che realizza gli esami necessari (tipizzazione) per inserire i potenziali donatori per gran parte dell’Emilia-Romagna. Una procedura che migliorerà ancora grazie all’acquisizione di un nuovo sistema totalmente automatizzato che permetterà di dimezzare i tempi.

22 Aprile 2018
Notizie dal Policlinico

Festival della Scienza Medica: sabato 5 maggio l’Open Day al Policlinico

Dopo il successo dello scorso anno torna a Bologna dal 3 al 6 maggio la quarta edizione del Festival della Scienza Medica, quest’anno dedicato al tema “Il tempo della cura”. Sabato 5 maggio al Policlinico l'Open Day dedicato al Festival.

I progressi della scienza medica hanno portato l’aspettativa di vita in molti Paesi occidentali a ottanta anni e oltre. Questo risultato è al tempo stesso conseguenza e causa di un’attenzione crescente per la salute e la cura.

4 Aprile 2018
Notizie dal Policlinico

Idrosadenite: visite dermatologiche di screening gratuite

Sabato 7 aprile, in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione sull'idrosadenite suppurativa (HS) "Che nome dai alle tue cisti?" presso gli ambulatori di Dermatologia diretta da Annalisa Patrizi (padiglione 29 del Policlinico) chi soffre di HS potrà sottoporsi a una visita di screening gratuita.

29 Marzo 2018
Notizie dal Policlinico

Procedura aperta relativa alla modifica e all’integrazione del Codice di Comportamento Aziendale

Entro il 21 aprile gli Stakeholders dell'Azienda possono prendere visione del documento e presentare proposte e osservazioni, di cui sarà fornito resoconto nella relazione illustrativa di accompagnamento del Codice stesso, da trasmettere all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

28 Marzo 2018
Notizie dal Policlinico

Una rete interaziendale metropolitana per sconfiggere l’ictus

Improvvisa difficoltà nel parlare, paralisi facciale, rapida perdita di forza in un braccio o in una gamba, sono i sintomi principali dell’ictus. Vanno riconosciuti immediatamente ed altrettanto rapidamente va chiamato il 118. E’ fondamentale, infatti, sciogliere o rimuovere prima possibile il trombo che ostruisce l’arteria cerebrale interessata, per evitare gravi disabilità o la morte.

19 Marzo 2018
Notizie dal Policlinico

Da "Noi x Voi" uno strumento innovativo per i piccoli pazienti con serie difficoltà respiratorie

Si chiama Airvo2 ed è un sistema di ossigenazione non invasiva per tutti i bambini con insufficienze respiratorie severe. Lo ha donato l’associazione “Noi x voi”, nata tra i dipendenti della Banca di Bologna, all’Unità operativa di Pediatria d’urgenza del Policlinico.

9 Marzo 2018
Notizie dal Policlinico

Meno radiazioni, maggiore efficacia contro tumori ed emergenze in PS. Al Policlinico di Sant'Orsola in funzione due nuove TC e un angiografo

Le due nuove TC sono apparecchiature di ultima generazione TC Philips Ingenuity CT Elite 128. La prima è arrivata grazie ad un noleggio di 8 anni sostenuto dall’Azienda, la seconda grazie a un finanziamento della Regione.

8 Marzo 2018
Notizie dal Policlinico

H-Open Day Conosci Previeni Cura dedicato ai fibromi uterini: l'8 marzo 20 visite gratuite

In occasione della Festa della Donna si svolge al Policlinico l'H-Open Day dedicato ai fibromi uterini: l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana-Seracchioli aderisce al progetto, promosso dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, mettendo a disposizione delle donne con diagnosi certa o con sospetto di fibroma uterino 20 visite gratuite.

26 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Tumore al seno, l’Europa promuove a pieni voti la Breast Unit del Sant’Orsola

Certificazione confermata per la Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola, la prima in Emilia-Romagna ad aver raggiunto, nel 2012, il traguardo. Un risultato importante: il ‘bollino’ Eusoma spetta ai centri che garantiscono elevati standard qualitativi della attività di diagnosi e trattamento di questa patologia neoplastica, capaci di garantire il 18% di possibilità in più di guarigione rispetto ai centri non accreditati.

23 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Maxillofacciale - Chirurghi & ingegneri, al Sant’Orsola il futuro entra in sala operatoria

 Protesi realizzate con la stampante 3D, innesti in biomateriali personalizzati, navigazione chirurgica guidata dal computer, visori per la realtà aumentata. Nelle sale operatorie del reparto Maxillo-facciale del Sant’Orsola va in scienza il matrimonio tra ingegneri e chirurghi.

22 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

In ricordo di Yuri: la palestra per riabilitare i trapiantati

L’associazione “Yuri una vita che continua” ha donato al Policlinico di Sant’Orsola le attrezzature per realizzare una piccola palestra all’interno del reparto di Chirurgia generale e dei trapianti. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza della presidente dell’associazione Miriam Mattei e del direttore generale del Policlinico Antonella Messori.

16 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Una donazione per il nuovo reparto di Neonatologia in memoria di Alice Gruppioni

Si è svolta presso la Terapia intensiva neonatale dell'Unità operativa di Neonatologia diretta dal professor Giacomo Faldella la cerimonia di donazione dei fondi raccolti in memoria di Alice Gruppioni, la giovane imprenditrice bolognese di 32 anni scomparsa nell'agosto del 2013 durante il viaggio di nozze a Los Angeles, investita da un uomo poi condannato per omicidio preterintenzionale.

14 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Midollo osseo: Emilia - Romagna prima per nuovi donatori

Nuovo record di giovani entrati nel Registro tra Rimini e Piacenza. In gennaio già tre donazioni effettive, altre tre in arrivo a febbraio. Gli iscritti emiliano-romagnoli nel registro nazionale dei potenziali donatori sono 52.535 (dato 31 dicembre 2017) contro i 49.398 dell’anno precedente su un totale nazionale pari a 392.873.

12 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

La Casa dei Trapianti “raddoppia”

È stata inaugurata la nuova ala di Tetto Amico, la struttura che accoglie gratuitamente persone in attesa di trapianto o post-trapiantate e loro parenti o accompagnatori all’interno del Policlinico, in occasione di controlli medici o periodi di attesa o di osservazione.

9 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Diabetologia, al via la ristrutturazione: da lunedì 12 febbraio traslocano gli ambulatori

Lunedì 12 febbraio trasloco per la Diabetologia del Sant’Orsola diretta dal professor Uberto Pagotto. L’accettazione resta nell’atrio del padiglione 11, ma gli ambulatori, che ricevono ogni mese circa mille pazienti, si trasferiscono infatti al piano inferiore per permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione.

25 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

Dal Rotary Club Galvani un pianoforte per fare 'musica da cameretta' in chirurgia pediatrica

Marino Capelli, Presidente del Rotary Club Bologna Galvani, accompagnato da Silvia Carrozzino, socia ed insegnante del conservatorio di Bologna, hanno donato oggi alla chirurgia pediatrica del Policlinico un pianoforte elettrico.

18 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

Sanità sempre più integrata tra Bologna e Imola, accordo a tre tra Policlinico di Sant’Orsola e le due Aziende Usl

Sanità sempre più integrata in area metropolitana. Al via, infatti, due accordi tra Azienda Usl di Imola, Azienda Usl di Bologna e Policlinico di Sant'Orsola, per lo sviluppo integrato delle attività di Chirurgia Generale e della Chirurgia Senologica. Questi due accordi si affiancano alle sei reti cliniche interaziendali già avviate, previste dalla programmazione sanitaria della Conferenza Socio Sanitaria Metropolitana (CTSSM).