Skip to main content

Notizie dal Policlinico

23 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Maxillofacciale - Chirurghi & ingegneri, al Sant’Orsola il futuro entra in sala operatoria

 Protesi realizzate con la stampante 3D, innesti in biomateriali personalizzati, navigazione chirurgica guidata dal computer, visori per la realtà aumentata. Nelle sale operatorie del reparto Maxillo-facciale del Sant’Orsola va in scienza il matrimonio tra ingegneri e chirurghi.

22 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

In ricordo di Yuri: la palestra per riabilitare i trapiantati

L’associazione “Yuri una vita che continua” ha donato al Policlinico di Sant’Orsola le attrezzature per realizzare una piccola palestra all’interno del reparto di Chirurgia generale e dei trapianti. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza della presidente dell’associazione Miriam Mattei e del direttore generale del Policlinico Antonella Messori.

16 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Una donazione per il nuovo reparto di Neonatologia in memoria di Alice Gruppioni

Si è svolta presso la Terapia intensiva neonatale dell'Unità operativa di Neonatologia diretta dal professor Giacomo Faldella la cerimonia di donazione dei fondi raccolti in memoria di Alice Gruppioni, la giovane imprenditrice bolognese di 32 anni scomparsa nell'agosto del 2013 durante il viaggio di nozze a Los Angeles, investita da un uomo poi condannato per omicidio preterintenzionale.

14 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Midollo osseo: Emilia - Romagna prima per nuovi donatori

Nuovo record di giovani entrati nel Registro tra Rimini e Piacenza. In gennaio già tre donazioni effettive, altre tre in arrivo a febbraio. Gli iscritti emiliano-romagnoli nel registro nazionale dei potenziali donatori sono 52.535 (dato 31 dicembre 2017) contro i 49.398 dell’anno precedente su un totale nazionale pari a 392.873.

12 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

La Casa dei Trapianti “raddoppia”

È stata inaugurata la nuova ala di Tetto Amico, la struttura che accoglie gratuitamente persone in attesa di trapianto o post-trapiantate e loro parenti o accompagnatori all’interno del Policlinico, in occasione di controlli medici o periodi di attesa o di osservazione.

9 Febbraio 2018
Notizie dal Policlinico

Diabetologia, al via la ristrutturazione: da lunedì 12 febbraio traslocano gli ambulatori

Lunedì 12 febbraio trasloco per la Diabetologia del Sant’Orsola diretta dal professor Uberto Pagotto. L’accettazione resta nell’atrio del padiglione 11, ma gli ambulatori, che ricevono ogni mese circa mille pazienti, si trasferiscono infatti al piano inferiore per permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione.

25 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

Dal Rotary Club Galvani un pianoforte per fare 'musica da cameretta' in chirurgia pediatrica

Marino Capelli, Presidente del Rotary Club Bologna Galvani, accompagnato da Silvia Carrozzino, socia ed insegnante del conservatorio di Bologna, hanno donato oggi alla chirurgia pediatrica del Policlinico un pianoforte elettrico.

18 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

Sanità sempre più integrata tra Bologna e Imola, accordo a tre tra Policlinico di Sant’Orsola e le due Aziende Usl

Sanità sempre più integrata in area metropolitana. Al via, infatti, due accordi tra Azienda Usl di Imola, Azienda Usl di Bologna e Policlinico di Sant'Orsola, per lo sviluppo integrato delle attività di Chirurgia Generale e della Chirurgia Senologica. Questi due accordi si affiancano alle sei reti cliniche interaziendali già avviate, previste dalla programmazione sanitaria della Conferenza Socio Sanitaria Metropolitana (CTSSM).

11 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

“Donne al centro” nuovo spazio per le donne in cura nelle Breast Unit di Bologna

Nasce “Donne al centro”, il nuovo spazio polifunzionale, realizzato dall'associazione Susan Komen al Bellaria, per le donne in cura nelle Breast Unit del Sant'Orsola e della Ausl. Un luogo in cui garantire alle pazienti un supporto psico-fisico nella lotta contro il tumore al seno.

8 Gennaio 2018
Notizie dal Policlinico

Ricerca, al Sant’Orsola 11 gruppi di lavoro premiati con 4,4 milioni di euro

Il Ministero della Salute ha concluso l’iter di valutazione degli oltre 1.500 progetti presentati in tutta Italia grazie al Bando di ricerca finalizzata 2016 e ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento. Ai ricercatori bolognesi attivi al Policlinico di Sant’Orsola e negli IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, sono andati complessivamente 8,6 milioni di euro 

11 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Un regalo di Natale contro il melanoma pediatrico

Oltre 30mila euro raccolti grazie al golf. È un regalo di Natale un po’ particolare, quello presentato in mattinata al Sant’Orsola. Per il secondo anno di seguito, infatti, i rappresentanti delle associazioni “I cinque petali” e “Il sogno di Lucrezia” hanno consegnato nelle mani degli specialisti del Policlinico un assegno a quattro zeri, con l’obiettivo di sostenere la ricerca in ambito pediatrico.

7 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

I bambini del Policlinico in Piazza San Pietro per l’accensione dell’Albero dei Desideri

Anche quest’anno Piazza San Pietro si illumina con l’Albero di Natale decorato da decine di bambini che negli ospedali di tutta Italia hanno modellato gli addobbi in argilla per esprimere i propri desideri, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Lene Thun Onlus di Bolzano che promuove e gestisce laboratori di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica, da quest’anno attivi anche al Sant’Orsola.

5 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Fascicolo sanitario elettronico: l'innovazione tecnologica al servizio dei cittadini

Rinnovato, con una diversa grafica, navigazione e organizzazione, è la "carta d'identità della salute", strumento che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona: i referti delle visite specialistiche, le lettere di dimissione dall'ospedale, i verbali di Pronto soccorso, le prescrizioni farmaceutiche, le immagini radiografiche, i certificati vaccinali.

3 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, due nuovi trapianti da donatore a cuore fermo

Nuovi trapianti grazie a una nuova donazione a cuore fermo in Emilia-Romagna. La donazione ha avuto luogo all’Ospedale Bufalini di Cesena, mentre un rene e il fegato sono stati trapiantati al Policlinico di Sant’Orsola, a Bologna.

1 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Al Sant’Orsola un ambulatorio specializzato per gestire le ‘vaccinazioni complesse’

Bambini e ragazzi fino a 16 anni, affetti da patologie rare, con allergie o con problematiche particolari. E che, quindi, hanno bisogno di un approfondimento preliminare, per verificare se tali patologie preesistenti siano compatibili con la vaccinazione.

1 Dicembre 2017
Notizie dal Policlinico

Prima gravidanza dopo crioconservazione del tessuto ovarico in una paziente oncologica

Per la prima volta nel nostro Paese si è registrata una gravidanza spontanea in una paziente guarita da tumore che, prima di sottoporsi alla chemio e radioterapia, aveva scelto l’espianto e la crioconservazione di parte del tessuto ovarico al Policlinico di Sant’Orsola. Al termine delle cure, una volta ottenuta la completa guarigione, il tessuto ovarico è stato scongelato e reimpiantato nella paziente.

28 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Dermatologia, le cure del Sant’Orsola per la psoriasi arrivano a domicilio

Sant’Orsola e Fondazione Natalino Corazza insieme per portare a domicilio dei pazienti una delle metodologie più avanzate nella cura della psoriasi. La fototerapia, infatti, viene erogata normalmente in regime ambulatoriale. A volte però per ragioni legate alla età delle persone, alla capacità motoria compromessa dalla malattia, ad esigenze di lavoro o alla distanza dalle strutture, questo trattamento per molti pazienti diventa inaccessibile.

27 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Donazione cornee, obiettivo raggiunto per il Sant'Orsola

Obiettivo raggiunto al sant’Orsola, con oltre un mese di anticipo, per la donazione delle cornee. La Regione aveva attribuito al Policlinico di Bologna il compito di raggiungere nel 2017 quota 114 donazioni. Un traguardo apparentemente proibitivo se si pensa che l’anno scorso le donazioni erano state 10 e nei due anni precedenti appena 8. Quest’anno, invece, il traguardo è stato raggiunto il 9 novembre e oggi, quando manca ancora un mese alla fine dell’anno, le donazioni sono 124.

22 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Inaugurata al Sant'Orsola la nuova Pneumologia interventistica di Bologna

Prima in Italia per numero di prestazioni invasive broncoscopiche, tra le prime tre per quelle ecoendoscopiche. È la struttura interaziendale di Pneumologia interventistica di Bologna che da oggi – grazie alla nuova sede presso il Policlinico di Sant’Orsola, alle strumentazioni d’avanguardia e alle sinergie con gli altri reparti del Polo Cardio-toraco-vascolare – potrà puntare a crescere ancora.

19 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, punto di riferimento in Italia e nel mondo per la chirurgia dell’aorta

Settecento cardiochirurghi da tutto il mondo sono tornati per due giorni sui banchi a Bologna. Obiettivo: imparare tutte le ultime novità in tema di chirurgia dell’aorta. A Bologna perché qui ha sede il centro più prestigioso in Italia e uno dei primi al mondo, con il maggior numero di interventi compresi i più difficili e impegnativi, diretto oggi dal professor Roberto Di Bartolomeo.