Skip to main content

Notizie dal Policlinico

22 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Inaugurata al Sant'Orsola la nuova Pneumologia interventistica di Bologna

Prima in Italia per numero di prestazioni invasive broncoscopiche, tra le prime tre per quelle ecoendoscopiche. È la struttura interaziendale di Pneumologia interventistica di Bologna che da oggi – grazie alla nuova sede presso il Policlinico di Sant’Orsola, alle strumentazioni d’avanguardia e alle sinergie con gli altri reparti del Polo Cardio-toraco-vascolare – potrà puntare a crescere ancora.

17 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Prendersi cura di sé nelle persone con ictus, Sant’Orsola in prima fila

Nove italiani su 10 credono sia importante che i malati partecipino attivamente alla gestione della loro cura. Però solo 4 pazienti cronici su 10 vengono effettivamente coinvolti. Tra questi due dati c’è tutto lo spazio del lavoro che occorre fare. Per l’ictus ma anche gradualmente per i diabetici, per i paraplegici, gli asmatici e tanti altri ancora.

10 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

“Allattami”, in 5 anni raccolti 20mila biberon di latte per i bimbi prematuri

Si è svolto venerdì 10 novembre a Bologna, presso l’auditorium Granarolo, la festa per i primi 5 anni di vita di Allattami – la Banca del Latte Umano Donato di Bologna (www.allattami.it), il progetto senza scopo di lucro promosso dal Policlinico di Sant’Orsola di Bologna in collaborazione con Granarolo, con la partecipazione de Il Cucciolo, l’associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine.

5 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Allattami, festa di compleanno per la banca del latte umano donato

Allattami, la Banca del latte umano donato realizzata dal Policlinico di Sant’Orsola in partnership con Granarolo e con la collaborazione dell’associazione Il Cucciolo, compie 5 anni. Un periodo durante il quale sono stati raccolti, conservati in sicurezza e distribuiti anche alle Neonatologie del Maggiore a Bologna e del Policlinico di Ferrara migliaia di biberon di latte umano. Una generosità che ha garantito un aiuto concreto soprattutto a tanti bambini nati prematuri.

2 Novembre 2017
Notizie dal Policlinico

Influenza, al Sant’Orsola inizia la vaccinazione per i dipendenti

Al via la vaccinazione antinfluenzale per il personale del Sant’Orsola. Giovedì 2 novembre il direttore generale Antonella Messori e il direttore sanitario Gianbattista Spagnoli si sono incontrati nell’atrio del padiglione 5, luogo simbolo del Policlinico, con i direttori dei Dipartimenti e dei reparti di Malattie infettive Pierluigi Viale e Medicina del lavoro Francesco Violante per vaccinarsi e dare così il via alla campagna.

20 Ottobre 2017
Notizie dal Policlinico

Nuova energia per il Sant'Orsola nel rispetto dell'ambiente

La nuova centrale di trigenerazione - realizzata in project financing - serve tutto il Policlinico con un taglio a regime dei consumi energetici del 27% e di emissioni inquinanti del 31%. Sono questi i due principali indicatori che raccontano la capacità della nuova centrale di trigenerazione del Sant’Orsola di soddisfare le esigenze di energia elettrica, riscaldamento e refrigerazione del Policlinico

11 Ottobre 2017
Notizie dal Policlinico

‘Raddoppia’ al Sant’Orsola la casa dei trapianti

Al via i lavori per realizzare 6, più servizi, nuove stanze a Tetto Amico, la casa che al Sant’Orsola ospita i pazienti che sono stati sottoposti a trapianto e i loro accompagnatori. Aumenterà così del 50% la possibilità ricettiva della struttura gestita da Atcom e da altre associazioni, che durante l’ultimo anno aveva offerto 4.404 giornate di pernottamento gratuite, la maggior parte per trapiantati di cuore ( adulti e pediatrici), ma anche di fegato, rene o per pazienti affetti da ipertensione polmonare.

9 Ottobre 2017
Notizie dal Policlinico

Consultazione pubblica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola - Malpighi, dovendo provvedere entro il 31.01.2018 all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione ( P.T.P.C.) utile per il triennio 2018-2020, avvia la consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei principali portatori d’interesse.

27 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Papa Francesco a Bologna: per un giorno variano gli accessi ai tre PS

In occasione della prossima visita del Papa, prevista Domenica 1 Ottobre p.v., il Comune di Bologna bloccherà tutti gli accessi al Policlinico ubicati su Via Massarenti.
Conseguentemente sarà modificata la viabilità del Policlinico e in particolar modo gli accessi ai Pronto Soccorso Generale, Ostetrico-Ginecologico e Pediatrico (vedi planimetria allegata).

18 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Pediatria, un laboratorio di ceramica con i 'maestri' della Thun

Un laboratorio guidato dai ‘maestri’ della Thun. Si svolgerà al Sant’Orsola, ogni settimana. I pazienti della Pediatria diretta dal professor Andrea Pession avranno così l’occasione di imparare a lavorare l’argilla e realizzare oggetti in ceramica. Un modo diverso per esprimere le proprie emozioni e riuscire così ad affrontare con maggior forza la malattia e la permanenza in ospedale.

15 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Midollo osseo, in Emilia-Romagna boom di donatori under 25

Regione prima per numero di nuovi donatori, Bologna seconda in Italia per volume di trapianti. Continua a crescere lungo la via Emilia – grazie all’attività di ADMO Emilia-Romagna – l’attività di donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, necessaria per il trapianto che è l’unica terapia salvavita per diverse malattie ematologiche

5 Settembre 2017
Notizie dal Policlinico

Inaugurate al Sant’Orsola la nuova Sala per le autopsie giudiziarie e il nuovo laboratorio di Anatomia patologica

Nate dall’impegno congiunto delle istituzioni del territorio, permetteranno di realizzare un’integrazione innovativa tra medici legali e specialisti, con la finalità di restituire all’Autorità Giudiziaria elementi utili per la ricerca della verità.

23 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Impiantato al Sant’Orsola per la prima volta in Italia un pacemaker ad ultrasuoni senza cateteri

Un pacemaker senza cateteri, capace di funzionare ad ultrasuoni. Una soluzione che può ridare speranza anche ai casi più gravi. Ad impiantare questo microscopico congegno di ultima generazione è stato per la prima volta in Italia il cardiologo del Policlinico di Sant’Orsola Mauro Biffi dell’Unità operativa di Cardiologia diretta dal professor Rapezzi

21 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Gastroenterite acuta, nei bambini aumenta il rischio della sindrome del colon irritabile

Attenti alla gastroenterite acuta nei bambini. È, infatti, un fattore che aumenta sensibilmente la possibilità di manifestare da adulti la sindrome dell’intestino irritabile.

17 Agosto 2017
Notizie dal Policlinico

Trasporto dei pazienti, firmato il contratto con Catis e Croce Azzurra

In arrivo mezzi più leggeri a fianco della ambulanze, un sistema automatico per le chiamate dai reparti, l’introduzione di tempi standard per il servizio.

26 Luglio 2017
Notizie dal Policlinico

Da 12 Paesi per studiare il risparmio energetico made in Sant’Orsola

Dalla Cina all’Australia, passando per Afghanistan, Messico e Svezia. Sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei quattordici studenti impegnati in questi giorni ad analizzare il sistema di risparmio energetico del Policlinico Sant’Orsola.

5 Luglio 2017
Notizie dal Policlinico

Dal Venezuela al Sant’Orsola per sconfiggere i tumori pediatrici

Il Sant’Orsola apre le porte a piccoli pazienti del Venezuela. Grazie all’accordo sottoscritto oggi, ogni anno dai 20 ai 30 bambini potranno arrivare a Bologna dal Paese sudamericano per curare patologie oncologiche, ematologiche e per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, mentre medici venezuelani potranno accompagnarli per un periodo di formazione e aggiornamento.

3 Luglio 2017
Notizie dal Policlinico

Sant’Orsola, ecco le chiusure programmate per il periodo estivo

Ogni anno vengono programmate le riduzioni dei reparti/servizi nel periodo estivo che va dal 20 giugno al 30 settembre, con una progressiva graduazione. Il piano delle riduzioni estive – che consentono, tra l’altro, di garantire al personale il godimento delle ferie previsto contrattualmente – viene elaborato nell’ottica di minimizzare il più possibile il  disagio che la riduzione di servizi potrebbe avere sulla cittadinanza.

1 Luglio 2017
Notizie dal Policlinico

Informatori scientifici, nuove regole per accedere al Sant’Orsola

Nuove regole al Policlinico di Sant’Orsola per gli incontri di informazione scientifica su farmaci e dispositivi medici. Obiettivo: favorire una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici, aziende farmaceutiche e Servizio sanitario regionale e assicurare che l’attività di informazione scientifica non si sovrapponga alle attività assistenziali.

21 Giugno 2017
Notizie dal Policlinico

Alternanza scuola-lavoro: studenti del Rosa Luxemburg al Centro Logistico del Sant’Orsola

Quattro settimane per osservare da vicino i movimenti e le logiche che dominano il magazzino di un grande Policlinico, facendo fronte alle richieste dei vari reparti e alla gestione dei farmaci e del materiale in arrivo dai fornitori. È il progetto di alternanza scuola-lavoro messo in campo dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, che di recente ha firmato una convenzione con l’ITC Rosa Luxemburg.