Skip to main content

Campagne di comunicazione e di informazione

13 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Viva 2017! In ottobre la settimana della rianimazione cardiopolmonare

Al via anche quest’anno la campagna “VIVA” 2017, iniziativa che intende sensibilizzare sul tema della rianimazione cardiopolmonare, con l’obiettivo di informare i cittadini sull’importanza di conoscere e sapere eseguire le manovre rianimatorie che possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Il tuo latte per la sua salute. Il Policlinico sostiene l'allattamento al seno

In occasione della settimana mondiale per l'allattamento materno, promossa da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e che si svolge quest'anno dal primo al 7 ottobre, venerdì 6 ottobre, dalle 10 alle 15 presso l'atrio del Padiglione 4, le ostetriche del Policlinico di Sant'Orsola incontreranno, in uno spazio dedicato, neomamme e coppie

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Cento Città contro il Dolore. Il Policlinico con la Fondazione Isal per schiacciare il dolore

Anche quest'anno il Policlinico di Sant'Orsola aderisce alla giornata "Cento Città contro il Dolore", giunta alla IX edizione, promossa dalla Fondazione Isal Onlus -Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche - che si terrà sabato 7 ottobre in oltre cento piazze italiane.

21 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

“Ricordati di Me”. Incontri con i familiari di pazienti con deterioramento cognitivo

Scarsa memoria, deficit di attenzione, difficoltà nella comunicazione, ma anche irrequietezza, aggressività, perdita progressiva dell’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane: sono questi gli aspetti che più rendono difficili i rapporti tra le persone affette da disturbi cognitivi e comportamentali e i loro familiari.

8 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Lotta alla sepsi

Mercoledì 13 settembre è la Giornata mondiale contro la sepsi, sindrome che definisce un'infezione come grave, potenzialmente mortale e in crescita.
La sepsi colpisce infatti oltre 26 milioni di persone in tutto il mondo ed è la principale causa di morte nei bambini, più di 5 milioni ogni anno.

31 Maggio 2017
Campagne di comunicazione/informazione

In Emilia-Romagna aumentano donazioni (+20,3%) e i trapianti (+24,2%), calano le liste d’attesa (-14,8%)

Nel 2016 in Emilia-Romagna aumentano del 20% i donatori e del 24,2% i trapianti. Di conseguenza, le persone in lista d’attesa scendono da 1.272 a 1.084 (-14,8%), la metà delle quali provenienti da altre regioni. Sono poi oltre 276 mila i cittadini (276.260) che hanno registrato la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti; di questi, 266.880, vale a dire il 96,6%, lo ha fatto per dire “Sì”: numeri che collocano la regione al primo posto in Italia

1 Marzo 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Pillole di movimento. Perché muoversi è un piacere e fa bene

Nell’ambito della campagna “Datti una mossa” che l’Azienda Usl di Bologna promuove da anni, il Policlinico di Sant’Orsola aderisce all’iniziativa “Pillole di movimento - prove gratuite di movimento”, progetto rivolto alle persone sedentarie che riserva la possibilità di usufruire di ingressi omaggio presso strutture sportive convenzionate.

7 Dicembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

“Il Seràgnoli insieme a BolognAIL”

Quest’anno i medici, i ricercatori e gli infermieri dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico S. Orsola affiancheranno i Volontari di BolognAIL per la distribuzione delle Stelle di Natale AIL e degli altri articoli solidali.

30 Novembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS. Fare il test è importante.

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids, giovedì 1 dicembre presso l’ Ambulatorio MST (malattie sessualmente trasmissibili) del Padiglione 29 del Policlinico, dalle ore 7.30 alle ore 11.00 si potrà eseguire il test HIV, senza prenotazione e in forma gratuita.

Il test si può prenotare anche presso i Centri di tutta la regione, chiamando il Telefono Verde AIDS 800 85.60.80.

25 Novembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Nel nome del padre. E delle figlie Riflessioni sul ruolo del padre nella società contemporanea al contrasto alla violenza di genere

Il 25 novembre 2016  ore 8.00 ‐ 13.30, presso l'Aula ex Cappella, via S.Isaia 94 ‐ Bologna, ll Centro di Studio e Ricerca Bologna Transcultural psychosomatic Team coordinato dalla dott.ssa Ilaria Tarricone, in collaborazione con un gruppo multidisciplinare di donne e professioniste di Bologna, Donne e Coraggio

30 Ottobre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Il 1° dicembre è la giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS. Fare il test è importante.

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids, giovedì 1 dicembre presso l’ Ambulatorio a trasmissione sessuale (MST) del Padiglione 29 del Policlinico, dalle ore 7.30 alle ore 11.00 si potrà eseguire il test HIV, senza prenotazione e in forma anonima e gratuita.

6 Ottobre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Fecondazione eterologa: al via la campagna del Servizio sanitario regionale per la donazione di gameti

L’invito è semplice e chiaro: “Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un’altra coppia ad avere un figlio”. È lo slogan scelto per la campagna informativa e di sensibilizzazione, a cura del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, per la donazione di gameti, maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti).

20 Settembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Colesterolo, consulti gratuiti al Sant'Orsola

In Emilia-Romagna i cittadini affetti da colesterolo alto sono circa 900.000 cittadini, ma meno del 40% dei pazienti segue regolarmente le cure prescritte; tra questi, il numero di soggetti affetti da ipercolesterolemia su base genetica è circa di 20.000 persone, a cui si aggiungono quasi 90.000 emiliani interessati anche dalla forma poligenica comune, cioè quella che comprende la componente familiare ma anche legata allo stile di vita.

13 Settembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Il Policlinico di Sant'Orsola contro la sepsi

Il 13 settembre è la Giornata mondiale contro la sepsi, sindrome che definisce un’infezione come grave e potenzialmente mortale, in crescita anche a causa della resistenza agli antibiotici.

Il Policlinico partecipa alla giornata mondiale contro questa sindrome e per informare e sensibilizzare i cittadini, dalle 8.30 alle 16.30 personale medico sarà a disposizione presso il gazebo informativo posto davanti al padiglione 17.

30 Maggio 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Terapia del dolore, al Sant’Orsola funziona per il 95% dei pazienti

La terapia antidolorifica? È adeguata per il 40,2% e addirittura molto adeguata per il 55,2%. I pazienti promuovono a pieni voti l’attività che il Sant’Orsola sta sviluppando sul tema della Terapia del dolore. Un tema importante, a cui Policlinico e Ausl di Bologna hanno dedicato un gazebo informativo domenica 29 maggio – in occasione della Giornata nazionale del Sollievo – in piazza dei Celestini a Bologna.

30 Maggio 2016
Campagne di comunicazione/informazione

Tiroide e bambini: informazioni e consigli

In occasione della settimana mondiale della tiroide, martedì 31 maggio, dalle ore 16.30 alle 18.30, chiamando il numero telefonico 051 214 4681, gli specialisti di Endocrinologia pediatrica del Policlinico risponderanno alle domande dei cittadini sui problemi della tiroide nel bambino, fornendo informazioni e consigli pratici.

26 Maggio 2016
Campagne di comunicazione/informazione

29 Maggio, XV Giornata Nazionale del Sollievo: una carezza per chi soffre

Umanità e vicinanza, perché per combattere il dolore, oltre ai farmaci, servono parole e segni concreti di vicinanza. Il Policlinico aderisce alla XV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

16 Maggio 2016
Campagne di comunicazione/informazione

XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: al padiglione 2 un punto informativo

Un banchetto martedì 17 maggio dalle 12.00 alle 14.00 presso l’atrio del padiglione 2 del Policlinico e un gazebo presso il Pianeta sabato 21 maggio per i cittadini. Sono queste le due iniziative di sensibilizzazione che la Fondazione SIIA mette in campo, in collaborazione con alcuni medici del Sant’Orsola, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione, che si celebra appunto il 17 maggio.

8 Aprile 2016
Campagne di comunicazione/informazione

"Trenta ore per la vita” sostiene un progetto di Ageop al Sant’Orsola

Assistenza, formazione dei volontari e sostegno psico-oncologico. Sono questi gli obiettivi del progetto di AGEOP - Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica -  accolto tra quelli che saranno finanziati da “Trenta Ore per la Vita”

9 Marzo 2016
Campagne di comunicazione/informazione

10 marzo 2016 - Giornata mondiale del rene

Il 10 marzo 2016 si svolgerà come ogni anno la Giornata Mondiale del Rene: dalle 8.30 alle 18.30 l’associazione ANTR insieme all’Unità operativa di Nefrologia del Sant’Orsola diretta dal professor Gaetano La Manna effettuerà gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e darà informazioni per aiutare i bolognesi a prevenire l’aggravarsi delle malattie renali.