Skip to main content

29 giugno 2021: Open Day della Ginecologia Oncologica

Notizie dal Policlinico
21 Giugno 2021
visite open day

Visite, Info point, Webinar con gli specialisti. Dal 21 giugno prenotazione visite gratuite. Anche quest'anno il Policlinico, in collaborazione con l'Associazione Loto Onlus e con Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) offre alle donne servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici di utero e ovaie.

Le iniziative e i servizi "Bollini Rosa" nella giornata del 29 giugno sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: entra nel sito e clicca sul banner in home page “consulta i servizi offerti”.

In particolare sono tre gli appuntamenti da non perdere che il Sant'Orsola mette a disposizione:

- Visite ambulatoriali dalle 14 alle 17 presso gli Ambulatori dell'Oncologia Ginecologica del padiglione 4.
Potranno accedere donne dai 45 anni che abbiano avuto o hanno problemi legati alla menopausa, che necessitino di una seconda opinion nel caso di presenza di cisti ovariche o che abbiano avuto precedenti neoplasie non ginecologiche.
Prenotazioni aperte dal 21 giugno: link

- Info point gestito dall'Associazione Loto onlus, dalle 9 alle 13 presso l'atrio del padiglione 5 e all'ingresso del reparto di Oncologia Ginecologica nello stesso padiglione.
Gestito dai volontari insieme ai professionisti che distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande di donne e pazienti.

- Webinar "Conoscere per prevenire: i percorsi di cura per le neoplasie ginecologiche nella Città di Bologna" dalle 13.00 alle 15.30
Web open meeting con la popolazione su piattaforma Teams a cura degli specialisti dell'Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda USL Bologna, della Ginecologia oncologica del Sant'Orsola e dell'Associazione Loto. Sarà possibile per i partecipanti fare domande in chat.
Per partecipare collegarsi al link
L'iscrizione non è necessaria

Dal 2007 Onda attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali italiani "vicini alle donne" che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico. Per il biennio 2020-2021 il Policlinico ha ottenuto il massimo riconoscimento di 3 Bollini Rosa per l'alto livello di attenzione verso il trattamento delle patologie femminili e per le caratteristiche strutturali e i servizi a misura di donna per le seguenti aree specialistiche: Ginecologia e Ostetricia, Medicina della Riproduzione, Oncologia Ginecologica e Senologia Chirurgica.

In allegato il programma del webinar

In allegatoDimensione
Programma Webinar228.68 KB