Skip to main content

40 anni dopo . . . l'ecografia del domani

immagine tratta dalla locandina
13 Ottobre 2014

Lunedì 13 ottobre, presso l'Aula Murri al Padiglione 25, dalle 14.30 alle 19.00 si svolgerà il congresso "40 anni dopo . . . l'ecografia del futuro".

Responsabile scientifico Prof. Luigi Bolondi

Il Policlinico S.Orsola Malpighi è stata una delle prime strutture ospedaliere in Italia e in Europa a sperimentare l'uso degli ultrasuoni nella diagnostica clinica. La sperimentazione è iniziata da parte della Clinica Medica universitaria nel 1973 e i primi documenti che attestano i risultati di tale uso, con comunicazioni in congressi nazionali, risalgono al 1974.

Le innovazioni tecnologiche non si sono mai arrestate nell'arco dei 40 anni trascorsi dalle prime applicazioni. Oggi, una ampia gamma di nuove tecnologie basate sugli ultrasuoni si offre a una possibile futura utilizzazione nella pratica clinica, non solo della Medicina Interna, ma anche di altre specialità, tra cui la Cardiologia e l'Ostetricia e Ginecologia.

Per tale motivo, nel corso del convegno saranno presentate la maggior parte delle nuove tecnologie ultrasonologiche appena entrate in uso o in procinto di essere introdotte sul mercato, con particolare attenzione al loro reale impatto nella attività clinica di oggi o del futuro prossimo.

L'evento è accreditato e rivolto ai Medici chirurghi per le discipline di: Radiodiagnostica, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Ginecologia e ostetricia, Gastroenterologia, Cardiologia.

L'iscrizione è gratuita; le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di 140 partecipanti.


Segreteria Organizzativa
I&C SRL
Via Andrea Costa, 202/6
Tel. +39 051 614.4004
Fax. +39 051 614.2772
Referente: Cristina Casali

In allegatoDimensione
Programma.pdf607.84 KB