Ambulatorio malattie bollose autoimmuni
Unità operativa:

Collaboratori
Dr.ssa Federica Filippi
Dr.ssa Lidia Sacchelli
Dr.ssa Camilla Loi

Infermieri
Graziella Caserini
Daniela Galiffa
Guido Monfrecola

Contatti

Tel.  051 2144843   ore 13.00-14.00 il venerdì
E-mail: dimes.infodermatologia@unibo.it Utilizzabile in caso di bisogno Urgente di comunicare con il Medico: indicare nell’oggetto il servizio cui è indirizzata la mail o il nome del Medico e allegare il Referto dell’ultima visita dermatologica

E’ rivolto ad utenti con patologie bollose autoimmuni quali il pemfigo e pemfigoidi.  L’ambulatorio rappresenta un punto di riferimento regionale per i pazienti affetti da patologie bollose, potendo assicurare le migliori metodiche diagnostiche (immunofluorescenza diretta e test ELISA) e le più aggiornate possibilità terapeutiche. Vi è inoltre la possibilità di erogare l’esenzione dedicata ad ogni patologia e di prescrivere i farmaci appropriati. Dal 2021 tale ambulatorio fa parte dell’European Reference Network skin disorders (ERN), rete europea delle malattie cutanee rare. 

Presso l’ambulatorio vengono erogate:

  • visite dermatologiche;
  • valutazioni multidisciplinari per indagare le comorbidità associate;
  • esami di screening propedeutici all’inizio delle terapie e monitoraggi periodici globali;
  • prestazioni quali videodermatoscopie, capillaroscopie, tampone cutaneo per esame microbiologico e biopsie cutanee per microscopia ottica e per immunofluorescenza diretta finalizzate all’inquadramento della patologia.
Informazioni utili