infermieristico
L'attività:
vi sono diverse tipologie di ambulatorio:
- ambulatorio di neuropsichiatria infantile di routine e per le urgenze che segue vari tipi di patologia neuropsichiatrica infantile
- ambulatorio per l'epilessia si occupa di pazienti (prima diagnosi e controlli) affetti da diverse forme di epilessia
- ambulatorio per le cefalee si occupa (prima diagnosi e controlli) di pazienti affetti da diverse forme di cefalea.
- ambulatorio monitoraggio Stimolatore del Nervo Vago+dieta chetogena o altre terapie non farmacologiche lunedì pomeriggio
- ambulatorio malattie rare neurogenetiche, neurodegenerative e neuromuscolari
- ambulatorio disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS)
- ambulatorio disturbi del comportamento alimentare
- ambulatorio NF1
Qualche cenno su VNS..
Lo Stimolatore del Nervo Vago (Vagus Nerve Stimulation Therapy, VNS) è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 1997 come terapia aggiuntiva nelle epilessie farmacoresistenti, cioè nelle epilessie in cui le crisi persistono nonostante un corretto trattamento farmacologico in pazienti non candidabili all'intervento chirurgico.
E' stato impiantato per la prima volta nell'uomo nel 1988 negli USA e, funzionando come un pacemaker cardiaco, trasmette al cervello segnali elettrici in maniera intermittente con lo scopo di prevenire o porre termine ad una crisi epilettica.
Questo trattamento sembra efficace nel ridurre la frequenza, la durata e l'intensità delle crisi e conseguentemente nel migliorare la qualità di vita di pazienti. Nello stesso tempo appare sicuro, ben tollerato anche a lungo termine, con una bassa incidenza di adattamento alle stimolazioni efficaci.
Inoltre permette di evitare le comuni interazioni tra farmaci e gli effetti collaterali sistemici di questi ultimi.
Oggi il VNS Therapy System è indicato sia per le epilessie parziali, con o senza generalizzazione secondaria, sia per quelle generalizzate.
Molti pazienti sottoposti al trattamento con Stimolazione del Nervo Vago riferiscono, oltre ad un miglioramento delle crisi epilettiche, anche un miglioramento nella qualità di vita.
Il primo intervento di impianto nella nostra Unità Operativa è stato effettuato nel giugno 2007 in collaborazione alla Chirurgia Pediatrica di Padova. A distanza di un anno sono stati impiantati 5 giovani pazienti.
Dal momento dell'attivazione del dispositivo, che viene effettuata circa 15 giorni dopo l'intervento chirurgico d'impianto, vengono effettuati follow-up ogni 15-30 giorni che permettono il monitoraggio delle condizioni cliniche e dell'eventuale comparsa di effetti collaterali, oltre all'adeguamento dei parametri di stimolazione fino a livelli efficaci e controlli periodici EEG.
Il servizio fornito : prima visita e successivi controlli - refertazione di indagini neurofisiologiche.
Accesso, Prenotazione e Tempi di attesa:
Ricoverati | Esterni | Urgenze | |
attesa per l'accesso (differenza in giorni tra data prenotazione ed erogazione della prestazione) | Media 1 giorno - Massimo 3 giorni | Prenotazioni CUP | Media :al momento della richiesta - Massimo in giornata |
attesa in sala d'aspetto | Media 5 min - Massimo 10 min | Media 5 min - Massimo 10 min | Media 2 min - Massimo 5 min |
consegna del referto | Al momento della visita | Al momento della visita | Al momento della visita |
Prenotazione prima visita:
- Le prime visite si prenotano con la richiesta SSN del PLS al CUP (farmacie, call center CUP 800 884888, punti cup metropolitani, c/o pad.25)
- I pazienti fuori regione possono prenotare una prima visita con la ricetta rossa SSN del PLS telefonando al call-center CUP 800 884888
Il paziente che deve effettuare una visita/prestazione prenotata al cup (prescritta dal PLS), il giorno della visita, PRIMA DELLA PRESTAZIONE, si deve recare al Pad. 17 per l’accettazione e il pagamento oppure tramite check in automatizzato presso l'atrio del padiglione 13.
Prenotazione controlli
Per la prenotazione di visite/prestazioni ambulatoriali di controllo prescritte dai pediatri/neuropsichiatri del S. Orsola con ricetta elettronica, il paziente può:
- contattare il nr: 051 4206223 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.
- recarsi presso il Pad. 17: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00
ATTENZIONE: senza ricetta elettronica per controllo non è possibile prenotare, se vi è impossibile recarvi personalmente all'ambulatorio chiamate lo 051 2143912 lasciando un messaggio con: NOME,COGNOME, DATA DI NASCITA, ESENZIONI CON DATA DI SCADENZA, E RECAPITO: MAIL O FAX
Urgenze e urgenze differibili:
urgenze 24 ore accesso diretto in ambulatorio (tranne sabato pomeriggio e domenica : accesso a PS). Urgenze differibile: agenda CUP con richiesta del Medico curante