Ambultorio per il Management delle infezioni di ossa ed articolazioni
Sedi
Padiglione 6, piano terra, ambulatori 9 e 10
Medici responsabili
Dott.ssa Eleonora Zamparini
Dott.ssa Elisa Marchionni
Infermiera responsabile
Valeria Cesari
Contatti
Telefono ambulatorio 0512143926 risponde il martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00
Fax dedicato per invio esami 0512144731
Mail dedicata per invio esami o comunicazioni infosso@aosp.bo.it
Afferiscono a questo ambulatorio tutti gli Utenti affetti da un’infezione osteoarticolare (artriti settiche, pseudoartrosi infette, infezioni su mezzi di sintesi, osteomieliti vertebrali su base ematogena, infezioni di artroprotesi). L’ambulatorio è aperto tre volte alla settimana (vedi Giorni ed orari di apertura) con disponibilità ad eseguire visite in “urgenza” con un ritardo massimo di 48 ore.
In questo ambulatorio vengono effettuate le prime visite (presa in carico di un nuovo Utente) e le visite di controllo (clinico + valutazione esami bioumorali).
Il mercoledì mattina le prime visite e i controlli vengono dedicati alle osteomieliti vertebrali e l’Ambulatorio viene svolto congiuntamente ai Colleghi Ortopedici della Chirurgia Vertebrale ad impronta Oncologica (CVOD) dell’Istituto Rizzoli di Bologna.
Durante le visite si prenotano direttamente gli esami e le visite di controllo successive (non è quindi necessaria l’impegnativa del Medico Curante) ed eventualmente le visite specialistiche e gli esami strumentali opportuni per il follow up o la diagnosi dell’infezione. Al termine della visita viene rilasciato il referto specialistico e, in caso di necessità, la stretta collaborazione con i Colleghi Ortopedici (Rizzoli, S. Orsola, Ospedale Maggiore e Ville) permette al paziente di essere sottoposto ad eventuale valutazione ortopedica in tempi rapidi, se necessario.
Presso l’Ambulatorio, in corso di valutazione, è possibile effettuare sia esami ematochimici di controllo che medicazioni di eventuali ferite chirurgiche e/o ulcere grazie all’assistenza di personale infermieristico specializzato.
Le medicazioni successive alla prima saranno programmate dal personale infermieristico a seconda dell’andamento della ferita chirurgica: si sottolinea infatti che vi è un’agenda aperta con posti dedicati ai pazienti con ferite difficili gestita direttamente dal personale infermieristico, che garantisce una prosecuzione della gestione delle medicazioni