Skip to main content

Bologna si prende cura. I tre giorni del welfare. 28 febbraio, 1 e 2 marzo

Eventi
27 Febbraio 2019
portico_immagine.png

Tre giorni per parlare di come progettare il welfare a Bologna e in Emilia Romagna. Obiettivo di queste giornate, organizzate dal Comune di Bologna, è ragionare sul welfare del terzo millennio per progettare il futuro prossimo, con il coinvolgimento della comunità bolognese, nazionale ed europea.

Nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio e a Palazzo d’Accursio sarà possibile partecipare a convegni di carattere scientifico e divulgativo sugli strumenti più evoluti per la pianificazione di politiche socio-sanitarie: dalle mappe di fragilità, all’epigenetica, ai modelli di welfare.

Il Policlinico partecipa alla "tre giorni" con una serie di iniziative che vedono coinvolti professionisti su temi diversi, dal diabete con il prof. Uberto Pagotto, al colesterolo con il Dott. Sergio D'Addato.
Venerdì 1 marzo due workshop: "Epigenetica:il welfare da 0 ai primi 1000 giorni di vita" con l'intervento del prof. Marco Seri e "Invecchiamento in salute e sfida alla non autosufficienza" con il contributo del prof. Marco Zoli.

Uno spazio dedicato ai corretti stili di vita partendo dall'alimentazione, a cura delle Cucine del Policlinico, presenterà la dieta mediterranea e l'importanza di alimenti quali cereali e legumi, proponendo alcune ricette e assaggi di prodotti. In particolare, nell'ottica di consolidare la relazione tra cibo e cura, verrà illustrato il progetto Crunch (Cucina e Ristorazione Unite nella Nutrizione clinica H-ospedaliera) che ha l'obiettivo di valorizzare il cibo come sostegno alla cura e come strumento di relazione. Grazie a Crunch, attraverso la formazione dei cuochi e la creazione di ricette e menù speciali, viene valorizzata l'alimentazione nel percorso clinico-assistenziale, per sostenere la cura e la qualità di vita del paziente in ospedale. Programma completo in allegato

In allegatoDimensione
Programma completo.pdf1.63 MB