"Lunga vita alle signore!"
Sono oltre 1.200.000 le donne interessate dal programma di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero e della mammella promosso dalla Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è di arrivare alla diagnosi e alla cura precoce di eventuali patologie tumorali attraverso due test semplici e gratuiti: mammografia e pap test.
La campagna regionale "Lunga vita alle signore!" è stata realizzata per informare sull'estensione del programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno a tutte le donne dai 45 ai 74 anni. L'esame è gratuito, così come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari.
La scelta di estendere questi controlli è dovuta al fatto che dal 1996, grazie allo screening dei tumori al seno con la mammografia, sono stati identificati in fase precoce - e dunque in una fase che permette ottime prognosi - più di 8.300 tumori su quasi 11.500 diagnosticati.
Questa campagna si è inserita nel programma regionale di prevenzione dei tumori femminili che comprende anche lo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero tramite pap-test, rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni, grazie al quale dal 1996 è stato possibile identificare e curare 9.500 lesioni precancerose, prevenendo la possibile formazione di tumori invasivi.
Gli interventi proposti rappresentano una grande opportunità per la tutela della salute.
Per ulteriori informazioni, consultare l'opuscolo informativo allegato qui sotto o il sito regionale dedicato (www.saluter.it/screening_femminili)
In allegato | Dimensione |
---|---|
Opuscolo screening mammella.pdf | 159.75 KB |