Skip to main content

Cardiopatie congenite, 20 anni di Piccoli Grandi Cuori

Notizie dal Policlinico
14 Febbraio 2017
apgc.jpg

In occasione della Giornata Mondiale sulle Cardiopatie Congenite oggi, 14 Febbraio, l’associazione Piccoli Grandi Cuori - che sostiene i piccoli pazienti e i famigliari dei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica del Sant'Orsola - festeggia i 20 anni della propria attività attraverso una giornata di sensibilizzazione sul tema.

Lo farà organizzando una cena e lo spettacolo “Venti anni di Piccoli Grandi Cuori, Live dinner music show” presentato dai Gemelli Ruggeri presso la Sala Paradiso del Circolo ARCI di San Lazzaro di Savena. Parteciperanno all’evento medici di tre famose band: i Doctor Life, gli Outside swing ensamble e la Budrio medical sound.

Le cardiopatie congenite (c.c.) sono malformazioni del cuore, già presenti alla nascita, diverse per genere e per entità. Alcuni fattori di causa sono noti, l’origine è un’anomalia di formazione e sviluppo del cuore nella vita embrionale e fetale. Le c.c. sono trattate oggi con un buon successo, tramite chirurgia convenzionale, emodinamica interventistica o con terapia “ibrida” a seconda dei casi, fin dalle prime ore di vita.

Piccoli Grandi Cuori Onlus nasce a Bologna nel 1997. Numerose le attività che realizza. Il supporto psicologico prevede la collaborazione di 4 professionisti, che nel corso del 2015 hanno effettuato 166 prestazioni ambulatoriali, le prestazioni di reparto sono state 2.396, per la diagnosi prenatale 53, 182 prestazioni in compresenza con i cardiochirurghi per un totale di 3.084 ore.

Sono 121 le famiglie che hanno usufruito del servizio dello sportello per la promozione dei diritti civili. Gli accessi per consulenza sono stati 332. 54 persone hanno usufruito della Convenzione con il parcheggio per un totale di 156 biglietti emessi. Il 19 Settembre 2015 l’associazione ha inaugurato la casa di accoglienza Polo dei Cuori. Nel 2015 sono state 108 le famiglie che hanno usufruito degli alloggi in uso dalla nostra Associazione o dei contributi per alloggio presso le strutture convenzionate.

Per saperne di più: www.piccoligrandicuori.it