Skip to main content

Ciclo di incontri multitematici con i familiari delle persone con deterioramento cognitivo

9 Maggio 2018

Il Centro dei Disturbi cognitivi e delle demenze dell’Unità Operativa di Geriatria diretta dalla dottoressa Marialia Lunardelli organizza anche quest'anno tre incontri multitematici con i familiari delle persone con deterioramento cognitivo. Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Aula A, al piano terra del padiglione 2 del Policlinico di Sant’Orsola.

Durante il primo incontro, mercoledì 9 maggio, dalle 15 alle 17, dopo la presentazione del Centro e delle finalità di informazione e counseling degli incontri, sarà somministrato il test Caregiver Burden Inventory e si parlerà del "ruolo del caregiver" e di “Disturbi cognitivi nell’invecchiamento e nella demenza: i sintomi cognitivi, comportamentali”.

Il secondo incontro, mercoledì 16 maggio, sempre dalle 15 alle 17, affronterà le "Strategie terapeutiche farmacologiche", le “Strategie terapeutiche non farmacologiche per migliorare le funzioni cognitive: memoria, attenzione, comunicazione" e le "Strategie terapeutiche non farmacologiche per approcciare i disturbi comportamentali: aggressività wandering e irrequietezza".


Il terzo incontro, mercoledì 23 maggio, stesso orario, approfondirà "I problemi sociali e la conoscenza della rete integrata dei servizi sociosanitari. La guida cittadina", il "‘Centro d’Incontro Margherita’ un servizio innovativo territoriale per i residenti di Bologna con problemi di memoria lievi o moderati e per i loro familiari e assistenti", e vi sarà la "Discussione aperta con i familiari".

Per iscrizioni rivolgersi al Centro - Anna Moramarco - dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 11, tel. 051 214 2604

In allegatoDimensione
Programma 2018.pdf193.77 KB