Skip to main content

Convegno "Dose alla popolazione da esposizioni mediche a radiazioni ionizzanti: il sistema regionale dell'Emilia-Romagna"

26 Febbraio 2018

Lunedì 26 febbraio 2018 presso la Sala 20 Maggio - Terza Torre della Regione Emilia-Romagna si svolgerà il Convegno "Dose alla popolazione da esposizioni mediche a radiazioni ionizzanti: il sistema regionale dell'Emilia-Romagna"

Le radiazioni ionizzanti in medicina sono unanimemente riconosciute come un utilissimo strumento diagnostico e terapeutico, ma il cui uso razionale occorre tenere costantemente monitorato visto il loro potenziale impatto sulla salute. La radioprotezione sanitaria della popolazione è un campo nel quale devono essere valutati molteplici aspetti (legislativi, scientifici, tecnologici e di sanità pubblica): per tali motivi la Regione Emilia-Romagna è sempre stata molto sensibile alle problematiche connesse con la giustificazione e l'ottimizzazione dell’uso delle radiazioni ionizzanti in ambito medico.
In particolare, partendo da un obbligo normativo previsto dal D. Lgs. 187/2000 per le singole regioni, il Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna ha da tempo impostato, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, un sistema di sorveglianza della dose alla popolazione emiliano-romagnola che ha aiutato lo sviluppo e la diffusione a vari livelli di una "cultura di radioprotezione del paziente".
Proseguendo in questa ottica, anche tenuto conto che la normativa italiana in materia di radioprotezione è in fase di aggiornamento attraverso il recepimento della Direttiva 2013/59 Euratom, è stato organizzato questo Convegno che rende possibile un aggiornamento in tema di esposizione della popolazione, rischi delle radiazioni alle basse dosi usate in medicina, radioprotezione del paziente alla luce della Direttiva 2013/59 Euratom. Il Convegno rappresenta altresì l’occasione per fare il punto dei risultati ottenuti e degli aspetti sui quali ci si è focalizzati negli anni passati.

Le iscrizioni sono gratuite (posti disponibili: 220) e dovranno avvenire online secondo le modalità indicate nella locandina allegata:
Per i dipendenti delle Aziende Ospedaliere della Regione Emilia-Romagna
https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/

Per gli altri professionisti
https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/

L'iscrizione sarà possibile anche sul sito www.iec-srl.it

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott. Gaetano Compagnone
UO Fisica Sanitaria
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
tel. 051 2143573

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
I&C srl
Via A. Costa 202/6 - 40134 Bologna
Tel. 051 6144004
e-mail: luana.martuzzi@iec-srl.it
anna.melotti@iec-srl.it
 
ACCREDITAMENTO ECM:
Il Convegno è accreditato dall’UO Governo Clinico, Qualità e Formazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna per le figure professionali di Medico chirurgo (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Crediti ECM attribuiti: 5

Allegati:

Locandina