Skip to main content

Corso Residenziale "Legge 219/2017: dal Consenso Informato alla pianificazione condivisa

5 Aprile 2018

Giovedì 5 aprile p.v. presso Aula Chiantore, Padiglione 8 del Policlinico di Sant’Orsola, Via Massarenti 9, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 si svolgerà il Corso Residenziale "Legge 219/2017: dal Consenso Informato alla pianificazione condivisa".

Il corso si propone di fornire ai professionisti della salute informazioni utili per affrontare con competenza il tema del consenso informato e delle disposizioni anticipate di trattamento. Accanimento terapeutico, rifiuto delle cure, responsabilità medica, effettivo rispetto della volontà e delle disposizioni fornite dal paziente nel rispetto dell’autonomia professionale sono aspetti di grande impatto etico e normativo, espressi dalla Legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante le “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Il corso è da intendersi come un momento di conoscenza, riflessione e analisi rispetto a questo tema di grande attualità, anche ai fini di programmare azioni e iniziative da parte di questa Azienda. Un approfondimento necessario allo scopo di arrivare ad una informazione corretta e completa.

RESPONSABILE DEL CORSO
Dott.ssa Alessandra De Palma

Accreditamento ECM
Il corso è accreditato dall’Area Sicurezza delle cure, Governo Clinico, Qualità e Formazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna per tutte le professioni sanitarie.

Segreteria organizzativa
antonella.difronzo@aosp.bo.it
U.O.C. Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio – Area Sicurezza delle Cure

Per informazioni
Area Sicurezza delle Cure Governo Clinico, Qualità e Formazione
mariachiara.bagnoli@aosp.bo.it
telefono 051 2142703

Iscrizione on line
da effettuarsi entro il 31 Marzo 2018

Per i dipendenti delle Aziende Sanitarie della RER
https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/

Per gli altri professionisti
https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/

In allegatoDimensione
programma_18.pdf623.58 KB