Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


CALUGI SIMONA

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:05/04/1975
Qualifica:LIBERO PROFESSIONISTA - Assunto dal 10/11/2014 al 14/06/2016 PSICOLOGO/PSICOPED/EDUCATORE
Unità operativa:Medicina Fisica e Riabil.- Taricco
Numero telefonico di servizio:0512142286
Numero fax di servizio:0516362287
Indirizzo e-mail:simona.calugi@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN PSICOLOGIA
Specializzazione:PSICOTERAPIA
Titoli professionali:- Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Tesi dal titolo: “Attività Fisica Adattata nella riabilitazione post-ictus: risultati al follow-up di 12 mesi”. Nell’ambito della tesi di dottorato ho avuto modo di partecipare ad un progetto di ricerca che aveva come obiettivo la valutazione di una strategia di intervento basata sulla rieducazione funzionale - “esercizio fisico di gruppo” (EFG) e educazione terapeutica (ET) - per migliorare gli esiti a lungo termine in pazienti con ictus.
- Master annuale di II° Livello in Biostatistica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna.
- Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale conseguito presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC S.r.l. sede periferica Grosseto giusta le previsioni di cui all’art.3 legge 18.02.89 n°56 e secondo le modalità di cui al Decreto Dirigenziale del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica, datato 20-06-02 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n°162 del 12-07-2002 con la quale questa Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC S.r.l. è stata riconosciuta idonea ad attivare il predetto corso di specializzazione, cui è subordinato l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta, conseguito in data 13 marzo 2007
Esperienze professionali:- Dal 15.04.2014 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università degli Studi di Bologna.
- Contratto libero professionale con Casa di Cura “Villa Garda” via Montebaldo, 37 Verona
- Dal 01-01-2010 e fon al 31-12-2011 vincitore di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa per lo svolgimento della seguente attività di ricerca: “Analisi dei mediatori e dei moderatori di trattamento della depressione, con particolare attenzione ai fattori aspecifici nella risposta al trattamento farmacologico e alla psicoterapia”
- Dal 01-12-2008 al 01-12-2009 vincitore di borsa di studio annuale presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa per lo svolgimento della seguente attività di ricerca: “Mega –analisi dei dati delle casistiche raccolte nei diversi studi condotti nell’ambito del Progetto Spettro”. Incarico: analisi ed elaborazione statistica dei dati.
- Contratto libero professionale con il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa per il progetto di ricerca nell’ambito dell’obesità: “Identificazione dei determinanti psicopatologici dell’esito della chirurgia bariatrica in pazienti obesi” svolto in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Università di Pisa. L’incarico ha avuto inizio in data 29/09/2008 ed è terminato in data 29/11/2008. Impegno orario settimanale: 10 ore
Interesse clinico:Neuropsicologia
Disturbi dell'alimentazione
Interesse di ricerca:Neuropsicologia
Disturbi dell'alimentazione
Psicometria
Pubblicazioni scientifiche:www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=calugi+s
Capacità linguistiche:Buona della linga inglese
Sufficiente della lingua francese
Capacità nell'uso di tecnologie:Ottima

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 18:07