Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


SAVINI SILVIA

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:18/07/1975
Qualifica:LIBERO PROFESSIONISTA - Assunto dal 14/09/2015 al 13/09/2016 PSICOLOGO/PSICOPED/EDUCATORE
Unità operativa:Neonatologia - Faldella
Numero telefonico di servizio:051-2144607
Numero fax di servizio:051-2143756
Indirizzo e-mail:silvia.savini@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN PSICOLOGIA
Specializzazione:PSICOTERAPIA
Titoli professionali:2003- Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita a Cesena presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna con tesi dal titolo “I Disturbi dell’Apprendimento nei bambini nati pretermine” (relatore Prof. F. Carugati, correlatore Prof.ssa A. Sansavini).
2005- Conseguimento dell’abilitazione alla professione di Psicologo con il superamento dell’esame di stato e iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
2007-2010 Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con tesi dal titolo “Sviluppo cognitivo, motorio e comunicativo-linguistico: traiettorie evolutive nei primi 18 mesi di vita in bambini nati pretermine e a termine” discussa il 12/04/2011 (relatore Prof.ssa A. Sansavini).
14/01/2015 Conseguimento titolo specializzazione in Psicoterapia Neuropsicologia dello Sviluppo: Psicodiagnostica e Pianificazione degli interventi Riabilitativi e Psicoterapeutici presso la Scuola di Specializzazione A.N.Svi -Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo- di Parma, direttore Dott. Giovanni Bilancia.
2004- Corso di Perfezionamento in Disabilità dell’Apprendimento in Età Evolutiva conseguito a Roma presso l’Università Lumsa con tesi dal titolo “La Disgrafia e il Mancinismo” (comitato scientifico Prof.ssa M.C. Caselli, Prof. S. Vicari, Dott. L. Marotta).
2007-2009- Corso al Centro Brazelton per la valutazione del comportamento del neonato a termine e pretermine e la promozione del suo sviluppo neuro-comportamentale presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, coordinato dal Dott. G. Rapisardi e dalla Dott.ssa A. Davidson.
2008- Training e certificazione sull’utilizzo delle Scale Bayley-III presso l’Università di Nottingham (UK) coordinato dal Prof. N. Marlow e dalla Dott.ssa S. Jhonson.
2008- Training e certificazione sull’utilizzo delle Emotional Availability (EA) Scales 4 ed., coordinato dalla Prof.ssa Z. Biringen presso l’Università di Chieti-Pescara.
Esperienze professionali:01/11/2007-2012 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna per un progetto dal titolo “Primo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo in nati pretermine con elevata immaturità neonatale: strumenti di valutazione e individuazione di indici precoci di rischio”, coordinato dalla Prof.ssa A. Sansavini in collaborazione con l’Unità di Neonatologia del Prof. G. Faldella del Policlinico S. Orsola-Malpighi dell’Università di Bologna.
01/09/2012-2015 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna per un progetto dal titolo “Competenze linguistiche e cognitive nei nati pretermine: traiettorie evolutive e profili neuropsicologici in età prescolare”, coordinato dalla Prof.ssa A. Sansavini in collaborazione con l’Unità di Neonatologia del Prof. G. Faldella del Policlinico S. Orsola-Malpighi dell’Università di Bologna.
2004-2006- partecipazione all’attività di ricerca sull’individuazione di indici di rischio nei primi anni di vita in bambini con sviluppo tipico e a rischio, coordinata dalla Prof.ssa A. Sansavini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Progetto di Dipartimento).
2007-2011- partecipazione al progetto strategico di Ateneo (2007- finanziamento biennale, durata del progetto 2007-2011) “Precoci abilità comunicativo-linguistiche e cognitive: rischi associati alla nascita pretermine”, coordinato dalla Prof.ssa A. Sansavini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
2008-2012 partecipazione al progetto nazionale PRIN (2008- finanziamento biennale, durata del progetto 2010-2012) “Gesti e linguaggio in bambini con sviluppo atipico e a rischio: relazioni tra competenze, modalità di interazione madre-bambino e proposte di intervento”, coordinato da Prof.ssa A. Sansavini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
2008-2012- partecipazione al gruppo di studio sul follow-up del nato pretermine, coordinato dal Prof. F. Ferrari del Policl
Interesse clinico:2005-2008- psicologa libero-professionista per lo svolgimento dell’attività di valutazione dello sviluppo cognitivo, linguistico, motorio, comportamentale e relazionale di bambini nati pretermine dai primi anni di vita fino all’età scolare, presso l’Unità di Neonatologia del Prof. G. Faldella, del Policlinico S. Orsola-Malpighi dell’Università di Bologna.
Interesse di ricerca:Sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico, motorio, comportamentale e affettivo-relazionale in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio dalla nascita ai primi anni di vita. Relazione tra le diverse competenze, influenza di fattori di rischio biologici e sociali sullo sviluppo in bambini nati pretermine e relazione tra ritardi nello sviluppo psicomotorio e del linguaggio nei primi anni di vita.
Attività di docenza:Presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, dell’Università di Bologna:
2004-2008- Esercitatore per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo della Prof.ssa Sansavini.
2012-2013- Esercitatore per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo della Prof.ssa Sansavini.
2013-2014- Contratto di tutorato per insegnamento di Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione (Corso di Laurea LM Scienze della Formazione Primaria). Conduzione di 2 laboratori di 8 ore ciascuno dal titolo “Disturbo specifico di linguaggio”.
2014-2015- Contratto di tutorato per insegnamento di Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione (Corso di Laurea LM Scienze della Formazione Primaria). Conduzione di 2 laboratori di 8 ore ciascuno dal titolo “Disturbo di linguaggio”.
Pubblicazioni scientifiche:Gibertoni, D, Corvaglia, L, Vandini, S, Rucci, P, SAVINI, S, Alessandroni, R, Sansavini, A, Fantini, MP, Faldella, G. (2015). Positive effect of human milk feeding during NICU hospitalization on 24 month neurodevelopment of very low birth weight infants: An Italian cohort study. PLoS ONE, 10(1), DOI:10.1371/journal.pone.0116552.
Sansavini, A, Pentimonti, J., Justice, L., Guarini, A., SAVINI, S., Alessandroni, R., Faldella, G. (2014). Language, motor and cognitive development of extremely preterm children: Modeling individual growth trajectories over the first three years of life. Journal of Communication Disorders. 49, 55-68.
Guarini, A., Sansavini, A., SAVINI, S., Alessandroni, R., Faldella, G., Pasqualetti, P. e Marini, A. (2013). Phonology, lexicon and grammar in very preterm children at 5 years. Rivista di Psicolinguistica applicata/Journal of Applied Psycholinguistics, XIII(2), 65-77.
Ancora, G., Maranella, E., Grandi, S., Sbravati, F., Coccolini, E., SAVINI, S., Faldella, G. (2013). Early predictors of short term neurodevelopmental outcome in asphyxiated cooled infants. A combined brain amplitude integrated electroencephalography and near infrared spectroscopy study. Brain & Development, 35(1), 26-31.
Sansavini, A., Guarini, A., SAVINI, S. (2011). Linguistic and cognitive delays in very preterm infants at 2 years: general or specific delays? Revista de Logopedia, Foniatría y Audiología, 31(3), 133-147.
Sansavini, A., Guarini, A., SAVINI, S., Broccoli, S., Justice, L., Alessandroni, R., Faldella, F. (2011). Longitudinal trajectories of gestural and linguistic abilities in very preterm infants in the second year of life. Neuropsychologia, 49(13), 3677-3688. [IF 2011: 3.949].
Sansavini A., SAVINI S., Guarini A., Broccoli S. , Alessandroni R., Faldella G. (2011). The effect of gestational age on developmental outcomes: a longitudinal study in the first two years of life. Child: Care, Health & Development, 37, 26-36. [IF 2009: 1.137].    
Capacità linguistiche:Buona conoscenza della lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 17/02/2019 18:12