Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


CAPRETTI MARIA GRAZIA

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:21/10/1967
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 03/09/2007 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI NEONATOLOGIA
Unità operativa:Neonatologia - Faldella
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO INIZIALE
Numero telefonico di servizio:051/342754
Numero fax di servizio:051/342754
Indirizzo e-mail:mariagrazia.capretti@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:PEDIATRIA
Titoli professionali:Premio di Laurea "Mario Fosser" - Università degli Studi di Bologna
assegnato con D.R. 102 del 15/01/99, relativo all'Anno Accademico 1997/98.
Ruolo: premio assegnato ad un laureato in Medicina e Chirurgia per lo svolgimento di un programma di studio e ricerca nel campo della distrofia muscolare in età pediatrica presso Istituzioni Universitarie italiane o straniere.
Borsa di Studio Fondazione "Gaetano Salvioli" - Università degli Studi di Bologna
conferita con D.R. 579 del 23/07/98 con decorrenza dal 2 novembre 1998
Ruolo: borsista per lo svolgimento di attività di studio e ricerca nel campo delle azioni immunitarie specifiche e paraspecifiche relative alla infezione tubercolare in età pediatrica.
Nel 2005 ha partecipato al Corso Universitario di Alta Formazione in "Infezioni in Gravidanza e Perinatali" presso l'Università degli Studi di Bologna.
Nel 2006 ha partecipato al Corso di Formazione per operatori sanitari e sociali (progetto regionale) dal titolo: "Prevenzione della trasmissione dell'infezione da HIV in gravidanza: la comunicazione difficile".
Vincitrice del primo posto in graduatoria generale di merito per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Medicina Materno Infantile e dell'Età Evolutiva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 IV serie speciale, del 28/09/2004 presso l'Università degli Studi di Bologna.
Il 9 giugno 2008 ha sostenuto, con esito positivo, l'esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Materno Infantile e dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Bologna, presentando una dissertazione finale dal titolo: "Trasmissione post-natale del Citomegalovirus attraverso il latte materno al neonato VLBW".
Esperienze professionali:Nel periodo compreso dal 15 aprile 2005 al 2 settembre 2007 è stata titolare di contratti di prestazione d'opera professionale presso la U.O. di Neonatologia-Faldella dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna per lo svolgimento di attività sanitaria di Pediatria.

Dal 3 settembre 2007 al 30 novembre 2009 è stata dipendente a tempo determinato dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna presso la U.O. di Neonatologia-Faldella con posizione funzionale di Dirigente Medico di Neonatologia.
Dal 1 dicembre 2009 è dipendente a tempo indeterminato dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna presso la U.O. di Neonatologia-Faldella con posizione funzionale di Dirigente Medico di Neonatologia.
Interesse clinico:Dal 1997 al 2001 ha svolto attività assistenziale e scientifica inerentemente agli esiti immediati e a distanza della nascita pretermine.
Dal 2002 si occupa di infezioni perinatali e nosocomiali e della sorveglianza epidemiologica delle infezioni ospedaliere nell'ambito della U.O. Neonatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 2008 è socia della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
Dal Maggio 2009 è un componente del Direttivo del Gruppo di Infettivologia Neonatale nell'ambito della SIN.
Ha contribuito alla stesura dei seguenti Protocolli/Istruzioni Operative in uso presso la UO di Neonatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna:
- Linee guida sull'uso degli antibiotici per la prevenzione delle infezioni nosocomiali in TIN
- Protocolli diagnostico-assistenziali delle infezioni congenite e perinatali
- Protocollo terapeutico della meningite
- Protocollo di gestione della NEC
- Procedura di lavaggio antisettico delle mani
Nel ottobre 2009 ha contribuito (come membro del Gruppo di Studio di Infettivologia neonatale della SIN) alla stesura delle "Indicazioni per la prevenzione dellinfezione da virus A (H1N1) in ambito perinatale" pubblicate sul sito web della Società Italiana di Neonatologia
Interesse di ricerca:Ambiti di ricerca:
- infezioni nosocomiali in età neonatale
- antisepsi in età neonatale
- infezioni congenite e perinatali (toxoplasmosi, sifilide, infezione da citomegalovirus, HIV, HCV, etc)
Attività di docenza:Nel giugno 2008 ha partecipato come docente del programma didattico di Neonatologia al Master in Assistenza Infermieristica in ambito Pediatrico
Nel dicembre 2008 ha partecipato come docente al Corso di Formazione Permanente in Infezioni in Gravidanza e Perinatali (patrocinato da Università degli studi di Bologna in collaborazione con le Università degli Studi di Brescia , di Pavia e le Società Scientifiche polidisciplinari interessate)
Pubblicazioni scientifiche:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Capretti%2C%20Mg%5BFull%20Author%20Name%5D%20OR%20capretti%20mg%5BAuthor%5D&cmd=DetailsSearch
Capacità linguistiche:Buona conoscenza di inglese e francese
Capacità nell'uso di tecnologie:Buona conoscenza dei programmi Office per Windows e di programmi di analisi statistica
Buona conoscenza e utilizzo di internet e delle banche dati in CINECA

Ultimo aggiornamento: 14/02/2019 18:07