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I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


CASADIO ELISA

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:23/06/1957
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 15/09/1986 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA
Unità operativa:Ricerca ed innovazione - Casadio
Incarico attuale:DIRETTORE RESPONSABILE RICERCA E INNOVAZIONE
Numero telefonico di servizio:0512141402
Numero fax di servizio:0516361411
Indirizzo e-mail:elisa.casadio@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - INDIRIZZO IGIENE E TECNICA OSPEDALIERA
IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - INDIRIZZO IGIENE E SANITA' PUBBLICA
Titoli professionali:Abilitatasi all'esercizio della professione nella prima sessione del 1983 si è iscritta all'Albo dell'Ordine dei Medici nel novembre dello stesso anno.
Da luglio 1983 al 15 settembre 1986 ha frequentato in modo continuativo la Direzione Sanitaria del Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna dove, oltre che seguire ai fini dell'apprendimento specifico l'attività della direzione sanitaria, ha svolto attività di ricerca operativa in qualità di frequentatore volontario e di borsista occupandosi di progetti promossi dalla Regione, dal CNR e dall'Istituto Superiore di Sanità inerenti le seguenti tematiche:
- Programmazione dei servizi per anziani e terapia sostitutiva dell'insufficienza renale cronica
- Indicatori di attività, produttività - risorsa e accesso ai servizi ospedalieri
- Criteri e modelli di registrazione per la istituzione di un registro tumori ospedaliero
- Incidenza e prevenzione primaria e secondaria della malattia policistica renale dell'adulto
- Valutazione dell'assistenza medica di base
- Fattori di rischio e modalità di insorgenza delle infezioni nosocomiali.
Nel periodo ottobre 1994 - luglio 1995 ha frequentato, conseguendo il relativo diploma con il massimo dei voti, il " 2° Master in Gestione ed Amministrazione dei Servizi Sanitari " organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Università di Montreal e le Università Emiliane. Nel periodo febbraio - luglio 2009 ha frequentato conseguendo il relativo diploma il Master in Promozione e Governo della Ricerca organizzato dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'ambito del Programma di Ricerca Regione Università 2007/2009 con l'obbiettivo di fornire le competenze necessarie alla promozione e supporto dell'attività di ricerca all'interno delle aziende sanitarie.
Esperienze professionali:Dal 15 settembre 1986 all'ottobre 1997 ha svolto attività nell'area organizzativo - gestionale della Direzione Sanitaria prima e Direzione Medica Ospedaliera successivamente del Policlinico S. Orsola - Malpighi, in qualità di referente organizzativo - gestionale di numerosi e diversificati servizi.
Dal dicembre 1995 al dicembre 1996 le è stata conferita la responsabilità del Modulo Funzionale "Coordinamento e gestione del personale non medico - con il compito di coordinare l'Ufficio Infermieristico del Policlinico e progettare l'attivazione della Direzione Assistenziale avvenuta con successo il 17.6.1996.
In data 20. 12.1996 le è stata conferita la responsabilità del Modulo Funzionale "Sistema informativo e ed informatica ospedaliera".
Dal 3.10.1997 al 1.4.2006 è stata incaricata del coordinamento dell'Ufficio di Staff "Controllo di gestione e marketing" successivamente modificato in Ufficio di Staff "Controllo di gestione".
Dal 24.5.1996 al 2006 è stata componente del Nucleo di Valutazione Aziendale.
Dal 1.4.2006 al 31.1.2012 è stata responsabile dell'ufficio di staff "Ricerca ed innovazione, Governo clinico e Valutazione della performance sanitaria" .
Dal 1.2. 2012 ad oggi è responsabile dell'ufficio di staff "Ricerca ed innovazione".
E' componente del Gruppo di lavoro Azienda - Università per l'accordo attuativo locale in attuazione del protocollo di intesa sulla formazione specialistica dei laureati in medicina e chirurgia sottoscritto tra Regione ed Università.
E' componente del Collegio di Direzione e del Comitato Etico Indipendente dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria S. Orsola - Malpighi.
Ha collaborato, in qualità di professionista consulente, a oltre 20 interventi di programmazione, riorganizzazione e progettazione di ospedali e presidi sanitari in ambito regionale e nazionale.
Interesse di ricerca:Ricerca sui servizi sanitari.
Attività di docenza:Ha svolto con continuità dal 1994 ad oggi attività di insegnamento e docenza nell'ambito di corsi di formazione per il personale del SSN e nell'ambito di corsi universitari ed ha partecipato a seminari e convegni in qualità di relatore.
Pubblicazioni scientifiche:Ha pubblicato e collaborato alla stesura di 42 lavori scientifici inerenti in particolare la disciplina di Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica e Organizzazione e Gestione Ospedaliera fra i quali si evidenzia il volume "Il medico e il management - Guida ragionata alle funzioni gestionali".
Capacità linguistiche:Buona conoscenza della lingua inglese.
Capacità nell'uso di tecnologie:Buon utilizzo dei programmi Office, di Internet e dei sistemi operativi su PC.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 18:08