Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


SAVOIA FRANCESCO

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:21/04/1976
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/03/2017 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Unità operativa:Dermatologia - Patrizi
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO INIZIALE
Indirizzo e-mail:francesco.savoia@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Titoli professionali:E’ risultato vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Scienze Dermatologiche e Ricostruttive Maxillo-facciali e Plastiche, XXII ciclo, ed ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca il giorno 07/04/2011 con voto 70 su 70 e lode. Si è dottorato con una tesi intitolata “Sindrome di Buschke-Ollendorff: clinica e genetica”, relatrice Prof.ssa Annalisa Patrizi.
Nell’anno accademico 2002/2003 si è iscritto alla scuola di Specialità in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Bologna e si è specializzato il giorno 8 novembre 2006, con voto 70 su 70 e lode, con una tesi intitolata “L’ittiosi X-linked in età pediatrica”, relatore Prof.ssa Annalisa Patrizi.
Si è iscritto all'Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell'anno 1995 e si è laureato il 29 gennaio 2002, con voto 110 su 110 e Lode, con una tesi in Dermatologia e Venereologia dal titolo "Pustolosi Acuta Generalizzata post-Streptococcica", relatore Prof.ssa Annalisa Patrizi.
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi nell'anno scolastico 1994/1995, con voto 60 su 60.
Il Dr Francesco Savoia è membro della International Dermoscopy Society (IDS), dei gruppi di studio della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) di Dermatologia Chirurgica e di Diagnostica non Invasiva ed Epiluminescenza. Partecipa attivamente alle attività scientifiche dell’IDS e dei suddetti gruppi di lavoro SIDeMaST.
Ha partecipato a studi relativi alla psoriasi in ambito regionale e nazionale (giornate di studio Psocare; gruppo di studio Psoriasis Emilia Romagna Study Group; gruppo di studio OPERA, Osservatorio Psoriasi Emilia Romagna).
Ha frequentato il Master in demoscopia ed imaging cutaneo di Gubbio dal 2 al 4 aprile 2009.
Ha frequentato con profitto le sale operatorie della Clinica Dermatologica dell’Università di Novara dal 12 ottobre 2009 al 15 ottobre 2009.
Esperienze professionali:- Dal 1 marzo 2017 è stato assunto a tempo indeterminato mediante trasferimento presso la Dermatologia dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
- Dal 1 marzo 2009 al 28 febbraio 2017 è stato assunto a tempo indeterminato presso la AUSL di Ravenna (ora AUSL della Romagna), prima collocazione Dermatologia Ospedale di Lugo, dove ha coperto l’incarico di Dirigente Medico di I livello. Ha superato il periodo di prova di 6 mesi ed è stato confermato il 23/09/2009.
Il Dr Francesco Savoia ha seguito in particolare dal marzo 2009, presso l’AUSL di Ravenna (ora AUSL della Romagna), l’ambulatorio Follow-up Melanoma di Lugo e si è occupato di dermatochirurgia ambulatoriale, in regime di Day Hospital e di Day Surgery. Si è inoltre occupato di epiluminescenza digitale, dermatologia oncologica, psoriasi, con particolare riferimento al trattamento con farmaci tradizionali e farmaci biologici, malattie a trasmissione sessuale e malattie rare dermatologiche, in particolare lichen scleroatrofico e malattie autoimmuni bollose.
E’ stato sottoposto a verifica dell’incarico professionale per il quinquennio 2008-2013, con giudizi lusinghieri per l’attività svolta; è stato proposto come referente per il Melanoma Cutaneo e per le Malattie Rare Dermatologiche della AUSL di Ravenna dal primario Dr Giuseppe Gaddoni.
-E’ stato assunto a tempo determinato, con decorrenza 1 luglio 2008, presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna, prima collocazione Ospedale di Lugo, con rapporto esclusivo, fino al 28 febbraio 2009.
-Dal 1/1/2008 al 30/6/2008 ha effettuato attività ambulatoriale in qualità di specialista in Dermatologia e Venereologia con contratto libero professionale presso la AUSL di Ravenna.
-Dal dicembre 2006 al maggio 2008 ha effettuato sostituzioni specialistiche presso l’AUSL di Ravenna in qualità di specialista in Dermatologia e Venereologia, di cui alcune dedicate all’epiluminescenza digitale per un totale di 483,5 ore.
-Nell’ann
Interesse clinico:Dermochirurgia; epiluminescenza digitale; dermatologia pediatrica.
Pubblicazioni scientifiche:E’ autore di oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di oltre 15 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali.
Capacità linguistiche:Buon livello di inglese per capacità di scrittura, lettura e comunicazione orale (livello B2).

Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 18:11