Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


GUARALDI MONICA

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:26/11/1959
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 05/05/1989 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI ONCOLOGIA
Unità operativa:Oncologia Medica - Ardizzoni
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO
Numero telefonico di servizio:0512142349
Indirizzo e-mail:monica.guaraldi@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:ONCOLOGIA MEDICA
EMATOLOGIA
Titoli professionali:09.96 - ad oggi: Aiuto corresponsabile/ Dirigente I livello c/o la Divisione di Oncologia Medica, Osp S.Orsola-Malpighi, Bologna (Prof F. Pannuti e dal 6.97 Dott A. Martoni)
05.89 - 08.96: Assistente a tempo pieno, c/o la Divisione di Oncologia Medica, Osp S. Orsola-Malpighi, Bologna (Prof F. Pannuti)
07.87 - 05.89: Frequentatrice con Borsa di Studio dell'ANT (Associazione Nazionale Tumori) c/o Divisione di Oncologia Medica, Osp S. Orsola-Malpighi, Bologna (Prof F. Pannuti)
01.87 - 06.88: Frequentatrice c/o la Div. di Oncol. Medica, Osp S. Orsola-Malpighi, Bologna e Medico ANT per l'assistenza domiciliare (Prof. F. Pannuti)
02.86 - 12.86: Frequentatrice con Borsa di Studio della "Lega Tumori" sez. Latina c/o la Div. di Oncologia Osp Latina (Prof F. Calabresi e Prof M.Lopez)
10.84 - 01.86: Frequentatrice (specializzanda) c/o la Divisione di Radioterapia, Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Prof A.Romanini)
Esperienze professionali:Dal 12.2005: Coordinatore di redazione della Rivista quadrimestrale "Se Ne Parli", supplemento del periodico di informazione del Policlinico S.Orsola-Malpighi, " Diario di Bordo"/"La Voce del Policlinico".
2000-2001: Segretario e Tesoriere AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) Sez. Emilia-Romagna Già membro del Gruppo di Lavoro AIOM Nazionale:"Rapporti con Società Scientifiche e strategie integrate.Rapporti con i medici di medicina generale"
Dal 2000: Consigliere della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) Sez. Emilia Romagna
Interesse clinico:Attualmente svolge prevalentemente attività ambulatoriale occupandosi di visite di follow-up e di prime visite relative a tutte le patologie tumorali "solide".
E' impegnata sul versante della sensibilizzazione al tema dell'umanità nel rapporto col Paziente.
Collabora attivamente con gli psicologi afferenti all'Unità Operativa di appartenenza, nella conduzione degli incontri mensili del gruppo "Se Ne Parli" c/o l'U.O. di Oncologia Medica. I protagonisti degli incontri sono: Pazienti in trattamento adiuvante o per malattia in atto e Pazienti in follow-up, familiari e amici dei Pazienti, operatori sanitari senza divisa. Organizza eventi per il gruppo "Se Ne Parli"
Interesse di ricerca:Dal 1989 al 2001, l'attività di ricerca scientifica è stata dedicata a varie patologie oncologiche fra cui i tumori della mammella, del colon-retto e urogenitali, ma soprattutto ai tumori del polmone, del distretto cervico-facciale e alle metastasi ossee. Per queste due ultime aree di ricerca continua a collaborare con gruppi di lavoro e comitati scientifici. Nell'ultimo decennio ha rivolto il proprio interesse professionale ad aspetti emergenti in campo oncologico relativi alla comunicazione Medico-Paziente e alla riscoperta del valore della relazione umana con il Paziente visto, non solo come portatore di una malattia, ma come Persona nella sua globalità. E' stata invitata a numerosi convegni, in qualità di relatore su tematiche riguardanti la comunicazione, l'esperienza di inversione dei ruoli da medico a paziente, l'emarginazione del Paziente oncologico, i diritti del malato oncologico e dei lungo-sopravviventi, la riabilitazione, la sostenibilità dei costi e le problematiche dei farmaci off-label, visti dalla parte del Paziente. Ha tenuto anche una lezione su queste tematiche presso la Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma.
Attività di docenza:1992 -1995: Professore a contratto c/o Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Oncologia
15.4.2003: Incontro di Formazione e Aggiornamento in Oncologia. Le metastasi Ossee c/o Istituto Addari, Policlinico S.Orsola -Malpighi
Pubblicazioni scientifiche:Ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali
Ha presentato comunicazioni o relazioni ad invito a vari Congressi Nazionali ed Internazionali
Capacità linguistiche:Buona conoscenza della lingua inglese e francese
Capacità nell'uso di tecnologie:Buona capacità nell'uso delle tecnologie relative ad internet

Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 18:10