Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


MELCHIONDA FRAIA

Curriculum Vitae


Foto di  /cineca_scripts/curriculum/curricula/616_DocFoto.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:09/02/1970
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/06/2007 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI PEDIATRIA
Unità operativa:Pediatria - Pession
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO INIZIALE
Numero telefonico di servizio:051 21434688 - 3905
Numero fax di servizio:051 6364675
Indirizzo e-mail:fraia.melchionda@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:PEDIATRIA
Titoli professionali:- 1989: Maturità Classica.
- 1996: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna "Magna cum laude", discutendo una tesi sperimentale: "Confronto tra Trapianto di Midollo Osseo Allogenico e Chemioterapia nella Leucemia Acuta Linfoblastica del bambino in seconda remissione completa: dati del registro italiano".
- 1997: Operatore qualificato alla raccolta, bancaggio e criopreservazione di cellule staminali ematopoietiche presso Banca di Sangue Placentare di Bologna.
- 2002: Diploma di Specialità in Pediatria generale, ed indirizzo specialistico in Onco-Ematologia con il punteggio 70/70 e lode presso la Facoltà di Medicina, Università degli studi di Bologna
- 2005: Dottorato di ricerca in Oncologia ad indirizzo Bio-molecolare (Cliclo XVIII) presso l'Università degli studi di Bologna
- 2007: diploma Master II Livello in Ematologia Pediatrica conseguito presso l'Università "La Sapienza" Roma con punteggio 110/110 e Lode
Esperienze professionali:-1994-1996: Dipartimento Onco-ematologia Pediatrica (Unità trapianto di midollo osseo), e Laboratorio di Immunologia e Criopreservazione cellule staminali ematopoietiche.
1995-1995: Centro operativo AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia)
- 2000: Vincitrice della Borsa di studio per brevi soggiorni all'estero FIRC/AIRC (Federazione Italiana Ricerca sul Cancro/Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
- 2000-2003: Assistente di Ricerca presso National Cancer Institute, National Institutes of Health, Bethesda, Sez. of Immunology, Pediatric Oncology Branch, , MD, USA.
Vincitrice del Postdoctoral Visiting Fellow Award Intramural Research Program. National Institutes of Health, National Cancer Institute negli anni 2001-2002-2003
- 2003-2007: Contratto Libero Professionale di attività Sanitaria in Oncoematologia Pediatrica e Pediatria di Urgenza. Presso Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi. Bologna.
- 2004 ad oggi: Referente della sezione di diagnostica settore di immunologia e citofluorimetria Presso il laboratorio di Oncoematologia Pediatrica U.O. Pediatria/Pession.
- 2007-2008: presta servizio quale Dirigente Medico di Pediatria a tempo determinato presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi
- 2008 ad oggi: presta servizio a tempo indeterminato quale Dirigente Medico di Pediatria a tempo pieno presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi
Interesse clinico:Oncologia ed ematologia pediatrica
Interesse di ricerca:- Diagnosi e trattamento di leucemie acute e tumori solidi in età pediatrica
- Biologia molecolare delle leucemie acute linfoblastiche
- Terapia di supporto del paziente neutropenico
- Complicanze infettive post chemioterapia
Attività di docenza:- Professore a contratto presso Master Aziendali di I e II livello.
- Docente in numerosi corsi di aggiornamento presso l'Università di Bologna.
- Attività di tutoraggio e co-tutoraggio per la stesura di tesi di Laurea in Medicina, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna, è stata Correlatore per tesi di Laurea in Biologia, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università di Bologna e presso la Yale School of Medicine,USA.
Pubblicazioni scientifiche:28 pubblicazioni in extenso pubblicate su riviste nazionali ed internazionali peer reviewd recensite su PUBMED (h-index: 9 con oltre 390 citazioni) e numerosi abstracts presentati a convegni nazionali ed internazionali.
Capacità linguistiche:Ottima conoscenza della lingua Inglese nella forma parlata e scritta.
Capacità nell'uso di tecnologie:Ottima capacità di utilizzo dei comuni software di videoscrittura e di numerosi programmi statistici così come di software di rilevanza tecnologica.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2018 18:10