Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


MONTEDURO FRANCESCO

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:04/07/1960
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 11/11/1991 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI RADIODIAGNOSTICA
Unità operativa:Radiologia - ff Monteduro
Incarico attuale:RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE OTTIMIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE CLINICO-ORGANIZZATIVA DELLE SEZIONI AFFERENTI ALLA UO RADIOLOGIA ZOMPATORI Conferito con provvedimento 152 del 30/06/2017
Numero telefonico di servizio:0512144230
Numero fax di servizio:0516364209
Indirizzo e-mail:francesco.monteduro@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:RADIOLOGIA DIAGNOSTICA
Titoli professionali:Azienda Ospedaliera - Policlinico S. Orsola-Malpighi
In qualità di: Dirigente Medico
Disciplina: Radiodiagnostica
Periodo: 11.11.91 ad oggi
Infermeria Speciale Carcere Militare di S. Maria Capua Vetere ( CE)
In qualità di: S. Tenente Medico
Disciplina: Medicina Generale
Periodo: 05.04.88 al 04.04.88
Esperienze professionali:USL 9 Reggio Emilia
In qualità di: Dirigente Medico
Disciplina: Radiodiagnostica
Periodo: 21.01.91 al 10.11.91
USL 28 Bologna
In qualità di: Assistente Medico di Radiodiagnostica
Disciplina: Radiodiagnostica
Periodo: 2.11.90 al 20.01.91
USL 6 Thiene (VI)
In qualità di: Assistente Medico di Radiodiagnostica
Disciplina: Radiodiagnostica
Periodo: 03.09.90 al 11.11.90
USL 33 Codigoro (FE)
In qualità di: Assistente Medico di Radiodiagnostica
Disciplina: Radiodiagnostica
Periodo:12.02.90 al 02.09.90
USL LE 13 (LE)
In qualità di: Sanitario addetto al Servizio di Guardia Medica
Disciplina:Medicina Generale
Periodo: 01.12.89 al 11.02.90
Interesse clinico:Mi occupo di Radiologia, con particolare interesse per la Gestione delle risorse e le metodiche di studio dell’Apparato Gastrointestinale (Rx convenzionale, Ecografia, TC ed RM).
Ho partecipato a vari Corsi di aggiornamento e Convegni su dinamiche gestionali, aspetti organizzativi e normativi del lavoro in Radiologia sia in qualità di discente che come Relatore\Moderatore o docente. Sono autore e coautore di diverse pubblicazioni, soprattutto inerenti l’apparato gastrointestinale e le problematiche organizzative delle Radiologie, e di alcuni libri tra i quali “Il Trattato Italiano di Ecografia” ed “Il Manuale di Urgenze Chirurgiche”. Sono membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) dal 1989 ed iscritto ad alcune sezioni di studio (Radiologia Addominale e Gastroenterologica, Risonanza Magnetica, Etica e Radiologia Forense, Gestione delle risorse ed economia Sanitaria in Radiologia). Sono membro di alcune commissioni dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna: Commissione Patrocini e Commissione Formazione pre e post laurea del Medico.
Ho ricevuto un riconoscimento con premio al Congresso SIRM 2014 (Firenze) per un contributo scientifico sulle neoplasie rettali studiate con RM. Sono componente del Consiglio direttivo SIRM della Regione Emilia Romagna partecipando a vari incontri e tavoli di lavoro su tematiche clinico-organizzative dell’Area Radiologica.
Svolgo le funzioni di sostituto alla Direzione della Unità Operativa di Radiologia Area S.Orsola nei periodi di assenza a vario titolo del Direttore. Nell’ambito de
Interesse di ricerca:• Da gennaio 2012 partecipo ad uno Studio internazionale dal titolo ”studio di fase III multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza delle cellule staminali allogeniche espanse derivate dal tessuto adiposo (eASCs) per il trattamento della malattia di Crohn fistolizzante perianale della durata di 24 settimane”.
• Studio ATLAS attivato presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi nell’unità di Radioterapia sotto la responsabilità del Prof. Morganti: A Randomized, Double BLind, Placebo controlled Phase 3 Study of JNJ-56021927 in Subjects with High–risk, Localized or Locallly Advanced Prostate Cancer Receiving Treatment with Primary Radiation Therapy.
• Partecipo dal 2016 ad uno studio internazionale randomizzato della U.O. Chirurgia Poggioli ”Efficacy and safety of lifeseal kit for staple line sealing in colorecatal and coloanal anastomes: a prospective randomized study”.
Attività di docenza:
a.Dal 2003 al 2010 sono stato docente, in qualità di Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Bologna, per lo svolgimento del Corso di Semeiotica Radiologica dell’Apparato Gastrointestinale integrativo dell’insegnamento ufficiale di Radiologia (ore pari a 10).
b.Dal 04-02-2008 svolgo l’insegnamento ”Diagnostica per immagini nelle patologie dell’apparato digerente” presso la scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Bologna (ore pari a 8).
c.Dal 2012 svolgo attività di Tutoring individuale per la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Bologna, come previsto dal Regolamento in materia di Scuole di Specializzazione (emanato con D.R. n 1/2011 del 03.01.2011-art.45;Guida all’accordo attuativo punto 1.6.1)
d.Dal 2013 sono Tutor per la Facoltà di Medicina dell’Università agli Studi di Bologna.
e.Mi sono state attribuite per l’a.a. 2014/15 le funzioni di Professore a contratto per l’insegnamento e svolgimento del CORSO INTEGRATO RADIODIAGNOSTICA IV-DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA 4B- per n. complessivo di ore pari a 16 presso la Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università di Bologna.
Pubblicazioni scientifiche:1) Contrast-enhanced US of the prostate with time/intensity curves:preliminary results Rivista /Editore: Journal of Ultrasound Anno di pubblicazione:2008
2) Diagnostica per immagini,Tomografia computerizzata Risonanaza magnetica. (Cap. 9 - Osso temporale) Libro /Editore: PICCIN Anno di pubblicazione:2012
3) Analisi comparativa dei carichi di lavoro delle Radiologie in una Azienda Ospedaliero-Universitaria di alta complessità.
Rivista/ Il RADIOLOGO
Anno di pubblicazione: 2014
4) Entero-RM nella valutazione della malattia di Crohn del piccolo intestino.
Rivista/ Il Giornale Italiano di Radiologia Medica
Anno di pubblicazione: 2016
5) Ottimizzazione della guardia radiologica mediante utilizzo appropriato della Teleradiologia (rapporti ISTISAN 10/44) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Rivista: Atti del 47° Congresso Nazionale SIRM Anno di pubblicazione: 2016
6) Comment on” Extracolonic Findings at Screening CT Colonography: Prevalence,Benefits,Challenges and Opportunities”
American Journal of Roentgenology (AJR:209)
Anno di pubblicazione 2017
Capacità linguistiche:Scolastico/Corrente
Capacità nell'uso di tecnologie:Uso corrente delle metodiche di Imaging /Radiologia Convenzionale,Ecografia TC ed RM)

Ultimo aggiornamento: 18/02/2019 18:10