Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


LUMIA SALVATORE

Curriculum Vitae


Foto di  /cineca_scripts/curriculum/curricula/569_DocFoto.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:16/05/1955
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 15/07/1991 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI CHIRURGIA GENERALE
Unità operativa:Chirurgia Generale - Minni
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO
Numero telefonico di servizio:0512144742
Indirizzo e-mail:salvatore.lumia@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:CHIRURGIA GENERALE
CHIRURGIA TORACICA
Titoli professionali:Dirigente Medico di Chirurgia Generale di ruolo. Responsabile della Qualità
Esperienze professionali:Dal settembre 1982 al marzo 1990, in qualità di Coordinatore Sanitario, ha organizzato e diretto gli Ambulatori di Pronto Soccorso della C.R.I. di Bologna.
Ha svolto attività come Medico di Guardia Medica, Medico di Medicina Generale, Specialista Ambulatoriale di Chirurgia Generale a Bologna, Riccione, Mantova
Interesse clinico:Si interessa di chirurgia addominale, di chirurgia proctologica, di chirurgia senologica, di chirurgia flebologica, di chirurgia mini-invasiva video-guidata ed in queste branche ha eseguito personalmente numerosi interventi; nel 1991, insieme al Prof. F. Minni ha eseguito il primo intervento di colecistecomia laparoscopica al S.Orsola ed in seguito interventi chirurgici con tecnica mini-invasiva video-guidata (colecistectomie, appendicectomie, interventi di bullectomia polmonare, resezione colica)
Interesse di ricerca:E' socio della Società Italiana di Chirurgia, della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, della Società Italiana di Endoscopia di area Chirurugica, della Società Italiana di Flebologia Ambulatoriale, della Societa Italiana Unitaria di Colo Proctologia.
Ha partecipato a stages e corsi di chirurgia video-guidata, presso l'Università di Milano, presso l'Università di Dundee (U.K.), alla Mayo Clinic in Rochester MN (U.S.A.), ad Amburgo (D), a Vienna (A).
Nell'ambito dell'attività di coloproctologia, si interessa dello studio e del trattamento delle stipsi e della malattia emorroidaria, per la cui cura ha introdotto al Policlinico S.Orsola-Malpighi le più moderne tecniche di prolassectomia e di resezione trans-anale del retto.
Attività di docenza:Dall'anno scolastico 1982-83 al 1996-97 ha tenuto le lezioni del Corso di Patologia Chirurgica, del Corso di Urgenze Chirurgiche e del Corso di Primo Soccorso presso varie Scuole per Infermieri Professionali a Bologna, Rimini, Vergato.
Professore a Contratto di Endoscopia e Laparoscopia Diagnostica nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.
Pubblicazioni scientifiche:E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di numerosi video-film scientifici di argomento chirurgico che ha realizzato personalmente nel laboratorio video della Clinica Chirurgica.
Capacità linguistiche:Inglese
Capacità nell'uso di tecnologie:Endoscopia digestiva. chirurgia laparoscopica

Ultimo aggiornamento: 23/03/2019 18:11