Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


Curriculum Vitae Europeo



INFORMAZIONI PERSONALI ZAMAGNI CLAUDIO

Email: claudio.zamagni@aosp.bo.it
Telefono: 0512144548
Sesso Male | Data di nascita 4/9/1961


ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
10/2009 - Esperienza attuale
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - DIREZIONE ONCOLOGIA MEDICA ADDARII - ZAMAGNI
1/2007 - 9/2009
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - RESPONSABILE STRUTTURA SEMPLICE DI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO DEL D.H. ONCOLOGIA MEDICA
7/1993 - 12/2006
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
ASSISTENTE MEDICO POI DIRIGENTE MEDICO DI ONCOLOGIA MEDICA - INCARICO PROFESSIONALE, POI DI ALTA SPECIALITA'. REFERENTE PER I TUMORI FEMMINILI E RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE PER LA QUALITA'
1/2002 - 12/2002
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
ASSISTENTE A TEMPO DETERMINATO DI ONCOLOGIA MEDICA -

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
11/2013 - 3/2015
Università di Bologna
Master di II livello in Funzioni Direttive e gestione dei servizi sanitari
1/2014 - 7/2014
Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna
Certificato di formazione manageriale per direttore responsabile di struttura complessa
3/2004 - 7/2007
Università di Modena e Reggio emilia
Master di II livello in Evidence-based medicine e metodologia della ricerca clinica, con lode
11/1990 - 10/1994
Università di Bologna
Specializzazione in Oncologia Medica, con lode
11/1980 - 2/1990
Università di Bologna
Laurea in Medicina e Chirurgia, con lode

COMPETENZE PERSONALI
 
Lingua Madre:it

Altre lingue:
COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale  
en inglese
C1 C2 C2 C1 C1
Competenze comunicative Coordinamento e conduzione di gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali. Conduzione di attività didattiche, tutoraggio per studenti e per specializzandi, formazione professionalizzante per oncologi. Collaborazione con Associazioni di Pazienti e ONLUS, anche con ruolo di leadership (vedi sezioni successive)

Competenze organizzative Dal 2009 dirige l'Oncologia medica Addarii, struttura dedicata ai tumori femminili (mammella e ginecologici) Dal 2013 responsabile per la terapia medica del PDTA per le donne con tumore dell'ovaio Dal gennaio 2012 è Referente aziendale del Centro Spoke per le donne a rischio eredo-familiare di carcinoma della mammella Dal dicembre 2004 è Responsabile della terapia medica del PDTA aziendale per le donne con tumore della mammella 2001-2009 Rappresentante della Direzione per la Qualità della UO Oncologia Medica Martoni 1998-2005 Responsabile organizzativo del settore di terapia ad alte dosi con trapianto di cellule staminali autologhe presso la UO Oncologia Medica Martoni (90 procedure di trapianto eseguite personalmente) Progettazione, organizzazione, conduzione e miglioramento (fino alla certificazione europea EUSOMA del percorso mammella) di percorsi clinico-assistenziali multidisciplinari e multiprofessionali per Pazienti con tumore della mammella e ginecologici, anche con valenza interaziendale (percorso ovaio).
Competenze informatiche Esperienza ultratrentennale nel trattamento di Pazienti con tumori della mammella e con tumori ginecologici, sia in fase precoce che in fase avanzata (diagnosi, terapia antitumorale, terapia di supporto, follow-up). Attività di ricerca clinica, anche come Sperimentatore Principale, su nuovi farmaci, su strategie di trattamento, sulla biologia delle neoplasie (ricerca traslazionale) nel settore delle neoplasie della mammella e delle neoplasie ginecologiche. Produzione di procedure e protocolli volti alla sicurezza delle cure, al miglioramento dell'assistenza/governo clinico e dell'organizzazione (vedi paragrafo Commissioni e Gruppi di lavoro) Ha svolto attività di audit presso oncologie del territorio nazionale per il processo di accreditamento CIPOMO (Collegio Italiano Primari di Oncologia Medica). Ha svolto attività come consulente tecnico per il Tribunale di Ferrara e per il Tribunale del lavoro di Modena PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE autore/co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche (articoli in extenso, abstract a congressi, capitoli di libri, monografie); le principali pubblicazioni peer-reviewed sono consultabili su PubMed (link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed poi digitare zamagni c nel campo di ricerca ) ATTIVITA' DIDATTICA Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Radioterapia dell'Università di Bologna Docente e tutor presso la Scuola di specializzazione in Oncologia Medica dell'Università di Bologna Tutor per il tirocinio pratico e abilitante di area medica per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna Svolge attività didattica per l'Azienda dal 2001 a tutt'oggi rivolta alla formazione/aggiornamento dei professionisti nel campo della terapia antitumorale, della sicurezza delle cure, della medicina basata sulle evidenze, della metodologia della ricerca.
Patente di guida

ULTERIORI INFORMAZIONI
 
Pubblicazioni
Presentazioni
Progetti
Conferenze
Seminari
Riconoscimenti e premi
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze
Menzioni
Corsi
Certificazioni
Dal 2019 è membro del Direttivo nazionale CIPOMO (Collegio italiano dei primari di Oncologia Medica ospedalieri) E' membro attivo di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ESMO (European Society of Medical Oncology), ASCO (American Society of Clinical Oncology) ed ESGO (European Society of Gynecologic Oncology) E' componente del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Michelangelo per l'avanzamento dello studio e della cura dei tumori Collaborazioni con Associazioni di Pazienti: Dal 2013 è Direttore scientifico di LOTO Onlus (Uniti contro il Tumore Ovarico) E' componente del comitato tecnico-scientifico di Europa Donna Italia, Komen Emilia-Romagna, Mamazone Sudtirol
Dal 1991 ad oggi ha partecipato, sia in Italia che all'estero, ad oltre 30 corsi/stage di perfezionamento in ambito clinico, metodologico e gestionale. Tra i più significativi: 1995: Postgraduate Course on Intensive Sequential Chemotherapy - Noordwijk (Paesi Bassi) 1996: Stage "Cellule staminali emopoietiche: aspetti biologici ed applicazioni cliniche" - Ist. di Ematologia "Seragnoli" Bologna 1998: Stage "Chemioterapia ad alte dosi" - Divisione di Oncologia Medica dell'IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia (Prof. G. Robustelli della Cuna) 1999: Stage sugli Aspetti organizzativi, tecnici e scientifici del trapianto di midollo - Karmanos Cancer Institute (Prof. W. Peters) Detroit - USA 2000: Stage sulla terapia medica dei tumori della mammella - Breast Cancer Unit , Memorial Sloan-Kettering Cancer Center (Prof. L. Norton), New York, USA 2002: Corso di formazione: "Le verifiche ispettive interne nell'ambito del settore sanitario", Bologna 2002: Corso di formazione: "Team-building e sviluppo dell'efficacia del gruppo" Bologna 2003: Corso di formazione: "Team-building"rivolto ai responsabili assicurazione qualità dell'Azienda ospedaliera di Bologna 2005: Corso di formazione: "La gestione dei processi e per processi" 2007: Corso avanzato di statistica medica applicata ai quesiti clinici (Università di Modena e Reggio Emilia)
1990 Premio Magda Severini Oblach conferito dall'Università di Bologjna per la miglior tesi di laurea dui tumori femminili 1994 Premio Ugo and Evaristo Stefanelli conferito dall'Università di Bologna per un progetto di ricerca sui tumor idell'ovaio 1996 EORTC Breast Cancer Workshop Award (Bordeaux, Francia) per la miglior presentazione poster 2008 Nicolaus August Otto Award conferito dalla Città di Colonia (Germania) per la miglior innovazione dell'anno (progetto di ricerca sull'espressione di ESR1 mRNA nei carcinomi dell'ovaio) 2014 Busenfreund 2014 Award conferito da Mamazone e.V. Augsburg (Germania) per lo studio sul follow-up nel carcinoma mmmario