Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


Curriculum Vitae Europeo



INFORMAZIONI PERSONALI GRIMALDI MICHELE SALVATORE

Email: micheles.grimaldi@aosp.bo.it
Sesso Male | Data di nascita 2/1/1966


ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
1/2007 - Esperienza attuale
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - PROF. SPECIALISTICO - C - MED.
12/2004 - 12/2006
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - PROFESSIONALE-D-MEDICI EQUIPAR
1/2002 - 11/2004
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - PROFESSIONALE - D - MEDICI
12/1999 - 2/2000
Azienda Ospedaliera Bologna Sud Ospedale di Loiano
Dirigente Medico di I Livello a tempo indeterminato - Da dicembre a febbraio 2000 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico in Medicina Interna a tempo indeterminato presso l'Ospedale di Loiano dell'Azienda USL Bologna Sud. Durante tale periodo ha svolto continuamente attività assistenziale in qualità di Capo Reparto presso le sale di degenza e negli ambulatori di pronto soccorso della suddetta struttura; è stato responsabile dell'ambulatorio ecografico dell'ospedale, svolgendo indagini ecografiche di tipo internistico ed eco-Doppler dei vasi addominali e periferici, arteriosi e venosi.
6/1999 - 11/1999
Azienda Ospedaliera Bologna Sud Ospedale di Loiano
Dirigente Medico di I Livello a tempo determinato - Da giugno a novembre 1999 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico in Medicina Interna a tempo determinato presso l'Ospedale di Loiano dell'Azienda USL Bologna Sud. Durante tale periodo ha svolto continuamente attività assistenziale in qualità di Capo Reparto presso le sale di degenza e negli ambulatori di Pronto Soccorso della suddetta struttura; è stato responsabile dell'ambulatorio ecografico dello stesso ospedale, svolgendo indagini ecografiche di tipo internistico ed eco-Doppler dei vasi addominali e periferici, arteriosi e venosi.
11/1998 - 5/1999
Azienda USL di Forlì
Medico Specialista in Medicina Interna - Servizio come sostituto di Guardia Medica.
1/1999 - 5/1999
Azienda USL Città di Bologna Ospedale Maggiore
Medico Specialista in Medicina Interna - Servizio in qualità di Guardia Medica notturna e festiva interdivisionale nei Reparti di Medicina e Geriatria.
2/1999 - 5/1999
Azienda USL della Città di Bologna
Medico Specialista in Medicina Interna - Servizio di ecografia internistica
11/1992 - 10/1998
Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Medicina Interna
Medico Specializzando in Medicina Interna - Frequentato, in qualità di Medico Specializzando in Medicina Interna, il Dipartimento di Medicina Interna, Cardioangiologia, Epatologia dell'Università degli Studi di Bologna (Direttore Prof. E. Pisi). Durante gli anni di iscrizione alla Scuola di Specialità ha partecipato alla totalità delle attività mediche della struttura con graduale assunzione dei compiti assistenziali, ha svolto attività di ricerca scientifica clinica ed è stato assegnato al Servizio di Ecografia addominale (Responsabile Prof. M. Zoli), dove ha eseguito, autonomamente, le indagini ecografiche dell'addome, della pelvi, del testicolo, del collo ed eco-Doppler dei vasi addominali e periferici, arteriosi e venosi..
1/1995 - 4/1995
Distretto Militare di Bologna
Ufficiale Medico - Servizio come Ufficiale Medico presso il Nucleo Medico Selettori di Leva del Distretto Militare di Bologna.
4/1994 - 12/1994
Distretto Militare di Forlì
Responsabile del Servizio Sanitario - Servizio come Ufficiale Medico in qualità di Responsabile del Servizio Sanitario dell¿Esercito Italiano, presso il Distretto Militare di Forlì.
1/1994 - 4/1994
Scuola di Sanità Militare dell¿Esercito Italiano Firenze
Corso Allievi Ufficiali di Complemento - Partecipato al 115° Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Sanità Militare dell'Esercito Italiano in Firenze..
1/1990 - 10/1992
Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Medicina Interna
Allievo Interno - Frequentato, in qualità di Allievo Interno il Dipartimento di Medicina Interna, Cardioangiologia, Epatologia dell¿Università degli Studi di Bologna (Direttore Prof. E. Pisi).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
4/2019 - 4/2019
SIMEU
Certificato ACLS
10/2018 - 3/2019
Università degli Studi di Bologna
Certificato di formazione manageriale abilitante alle Funzioni di Direzione delle Strutture complesse (artt. 15 e 16- quinquies del D.Lgs. n. 502/92 e s.m. e all¿art. 7 del D.P.R. n. 484/97), rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Con la votazione di TRENTA/30 e lode
1/2018 - 1/2019
Università degli Studi di Bologna
Master Universitario di secondo livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari conseguito con votazione di TRENTA/30 Pianificazione e programmazione dei servizi SSD MED/43 La valutazione della qualità nelle organizzazioni sanitarie e sociali SSD MED/42 Elementi di economia per la programmazione e la gestione SSD SECS-P/ Gestione delle organizzazioni sanitarie SSD MED/42 Assetti istituzionali e meccanismi di finanziamento SSD SECS-P/03 Responsabilità professionali SSD IUS/17 Gestione delle Risorse Umane e comunicazione SSD SECS-P/Programmazione e controllo dei processi produttivi e assistenziali SSD MED/45 Modelli organizzativi cure territoriali e ospedaliere SSD MED/42
2/2018 - 12/2018
Scuola Educatori AMD
Percorso di formazione per attivare conoscenze, abilità ed emozioni del Diabetologo nella gestione della cronicità
4/2004 - 4/2004
Presidio ospedaliero di Abano Terme
Master Teorico-Pratico di Tecniche Chirurgiche nel Piede Diabetico
4/2004 - 4/2004
Azienda Ospedaliera Pisana
Stesura del Documento di Consenso per l¿Implementazione delle Linee Guida Internazionali sul Piede Diabetico.
6/2003 - 6/2003
Policlinico MultiMedica di Milano
Master Pratico "La gestione delle complicanze degli arti inferiori nel diabete mellito"
4/2003 - 4/2003
Azienda Ospedaliera Pisana
Master ¿La gestione delle complicanze degli arti inferiori nel diabete mellito¿
1/1995 - 10/1998
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell¿Università degli Studi di Bologna direttore prof. Emilio Pisi 
Diploma di SPECIALIZZAZIONE in MEDICINA INTERNA con la votazione di SETTANTA/70 e lode 
11/1992 - 12/1993
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell¿Università degli Studi di Bologna direttore prof. Emilio Pisi

11/1985 - 10/1992
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell¿Università degli Studi di Bologna
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con votazione di CENTODIECI/110 e lode

COMPETENZE PERSONALI
 
Lingua Madre:it

Altre lingue:
COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale  
en inglese
A2 A2 A2 A2 A2
Competenze comunicative Buono spirito di gruppo, capacità di adeguamento ad ambiti culturali diversi, buone capacità di comunicazione, buone capacità di gestione dei conflitti interni ad un gruppo. Queste capacità derivano dalla lunga esperienza in ambito professionale e nella vita associativa ma anche da corsi di formazione sulla comunicazione.

Competenze organizzative Da Febbraio 2000 a Maggio 2016 ha svolto attività assistenziale in qualità di Capo Reparto presso le sale di degenza dell'Unità Operativa di Diabetologia. Da Aprile 2000 svolge attività assistenziale in qualità di Medico Specialista presso di ambulatori della Unità Operativa di Diabetologia. L'attività di ambulatorio è rivolta ai pazienti con patologia metabolica prevalentemente cronica e si concretizza nella valutazione iniziale, nel coordinamento degli accertamenti diagnostici, nella stesura e programmazione del piano terapeutico e nella sorveglianza del paziente. Da Aprile 2000 svolge l'attività di consulente, in qualità di diabetologo, per tutte le Divisioni, Servizi ed Unità Operative del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Svolge indagini ecografiche di tipo internistico ed eco-color-Doppler dei vasi addominali e periferici, arteriori e venosi. Conoscenza di tutte le apparecchiature diagnostiche-terapeutiche che riguardano la diabetologia (reflettometri, penne per l'infusione dell'insulina e agonisti del GLP-1, microinfusori di insulina e sensori della glicemia, apparecchi per la diagnostica della neuropatia autonomica e periferica, manualità di tipo chirurgico per la cura del piede diabetico), apparecchi ecografici e Doppler per la valutazione vascolare periferica Svolge prove di funzionalità autonomica, ovvero indagini strumentali per la diagnosi della neuropatia diabetica. Da Gennaio 2002 è responsabile dell'ambulatorio del
Competenze informatiche Svolge indagini ecografiche di tipo internistico ed eco-color-Doppler dei vasi addominali e periferici, arteriori e venosi. Conoscenza di tutte le apparecchiature diagnostiche-terapeutiche che riguardano la diabetologia (reflettometri, penne per l'infusione dell'insulina e agonisti del GLP-1, microinfusori di insulina e sensori della glicemia, sensori glicemici in continuo, sistemi integrati SAP di infusione di insulina in continuo e holter glicemico integrato, Flash glucose monitoring, apparecchi per la diagnostica della neuropatia autonomica e periferica, biotesiometro, Ossimetria transcutanea non invasiva, neuro tester, Termoskin, ECG, manualità di tipo chirurgico per la cura del piede diabetico), apparecchi ecografici e Doppler per la valutazione vascolare periferica Svolge prove di funzionalità autonomica, ovvero indagini strumentali per la diagnosi della neuropatia diabetica. Conoscenza dei programmi Word, Excel e Power Point, Access, SPSS, Stata, Nero Burn, WinZip, Adobe Acrobat, Microsoft Outlook, Internet Explorer, Google Chrome, Safari,Mozilla Firefox, S.O.Linux, S.O. Apple, S.O. Microsoft Windows. In grado di elaborare testi, consultare data base e navigare su Internet. Notevole esperienza nella conduzione di trials clinici secondo Good Clinical Practice (GCP)
Patente di guida A, B

ULTERIORI INFORMAZIONI
 
Pubblicazioni
Presentazioni
Progetti
Conferenze
Seminari
Riconoscimenti e premi
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze
Menzioni
Corsi
Certificazioni
Dal 2002 è membro del Gruppo di Studio Interassociativo "Piede Diabetico" della Società Italiana di Diabetologia e della Associazione Medici Diabetologi. Referente regionale per il gruppo AMD-SID "Piede Diabetico" Regione Emilia-Romagna dal 2010 al 2014 Membro del Consiglio Direttivo della Società Scientifica AMD Regione Emilia-Romagna dal 2017