Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


Curriculum Vitae Europeo



INFORMAZIONI PERSONALI PIRACCINI BIANCA MARIA

Email: biancamaria.piraccini@unibo.it
Telefono: 0512144867
Sesso Female | Data di nascita 21/11/1964


ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
10/2015 - 11/2018
UNIVERSITA¿ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
UNIVERSITA¿ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - RESPONSABILE AMBULATORIO ALLERGOLOGIA E MALATTIE DEGLI ANNESSI CUTANEI, RESPONSABILE LABORATORIO MICOLOGIA E PARASSITOLOGIA
10/1999 - 11/2014
UNIVERSITA¿ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Ricercatore a tempo indeterminato -
11/2005 - 12/2007
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA  
DIRIGENTE MEDICO   - PROFESSIONALE-D-MEDICI EQUIPAR
1/2002 - 10/2005
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - PROFESSIONALE - D - MEDICI

COMPETENZE PERSONALI
 
Lingua Madre:it

Altre lingue:
COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale  
en inglese
A1 A1 A1 A1 A1
Competenze comunicative Dal giorno 1.11.1990 svolge attività assistenziale presso la Clinica Dermatologica del Policlinico S.Orsola-Malpighi dell¿Azienda Ospedaliera di Bologna con la qualifica di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero a Tempo Determinato I livello dirigenziale ed è responsabile dell¿Ambulatorio di Allergologia e Malattie degli Annessi Cutanei e del Laboratorio di Micologia e Parassitologia Dermatologica. L¿Ambulatorio di Malattie degli Annessi Cutanei si occupa di ricerca di base, clinica e strumentale sulle unghie, i capelli e il cuoio capelluto e sulle loro patologie. È centro di riferimento italiano per queste malattie e per primo ha applicato la videodermatoscopia allo studio delle malattie annessiali, sancendo indicazioni e uso della tecnica. Sul piano dell'assistenza clinica, è particolarmente rilevante il ruolo come centro di riferimento per l¿alopecia areata e per le lesioni pigmentate delle unghie. Settimanalmente sono visitati 40-60 pazienti affetti da patologie degli annessi, spesso inviati da un Dermatologo di un'altra città italiana. come seconda consulenza. E¿ effettuata la dermatoscopia, di cui il centro è punto di riferimento, la micologia e altre procedute, invasive e non, necessarie ai fini diagnostici.

Competenze organizzative
Competenze informatiche
Patente di guida A, B