Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.

LODI FILIPPO

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:13/10/1977
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/02/2008 ed ancora in forza. DIRIGENTE FARMACISTA DI FARMACIA OSPEDALIERA
Unità operativa:Medicina Nucleare - Fanti
Incarico attuale:DIRIGENTE FARMACISTA-FARMACIA OSPEDALIER
Numero telefonico di servizio:0512143240/52
Numero fax di servizio:0516363954
Indirizzo e-mail:filippo.lodi@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE
Specializzazione:FARMACIA OSPEDALIERA
Titoli professionali:Radiofarmacista, Responsabile della Produzione, presso Radiofarmacia PET, U.O Medicina Nucleare, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.
Esperienze professionali:2008-2012: Radiofarmacista, Responsabile del Controllo di Qualità presso Radiofarmacia PET, U.O. Medicina Nucleare, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.
2004-2008: Radiofarmacia PET U.O. Medicina Nucleare Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi: contratto di collaborazione coordinata e continuativa come Radiofarmacista addetto alla sintesi, al controllo di qualità ed allo sviluppo di radiofarmaci per la tomografia ad emissione di positroni (PET) marcati con 18F, 11C e 68Ga.
2007: Istituto Europeo di Oncologia (IEO) Milano: marcatura di radiofarmaci per radioterapia metabolica con 90Y e 177Lu
2003: Radiofarmacia PET U.O. Medicina Nucleare Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi: borsa di studio: "Sintesi e marcatura di radiofarmaci PET".
Interesse clinico:Sintesi, sviluppo e controllo di qualità di radiofarmaci per la Tomografia ad emissione di Positroni (PET) per uso clinico marcati con F-18, C-11, Ga-68.
Sintesi e controllo di qualità di radiofarmaci PET marcati con F-18 e C-11 per uso clinico in oncologia e cardiologia
Sintesi e controllo di qualità di radiofarmaci marcati con Ga-68 per uso clinico in oncologia
Interesse di ricerca:Radiofarmaci per la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) per uso clinico e ricerca preclinica.
Produzione di radionuclidi PET Cu-64, I-124.
Radiofarmaci PET: 18F-fluorodesossiglucosio (18F-FDG), 18F-Sodiofluoruro, 18F-Fluorotimidina (18F-FLT), 18F-DOPA, 18F-Idrossimetilbutil-guanina (18F-FHBG), 11C-Colina, 11C-Metionina, 11C-Acetato, 11C-Metaidrossiefedrina (11C-MHED), 68Ga-DOTA-NOC, 68Ga-Citrato, 64Cu-ATSM.
Attività di docenza:2013: Professore a contratto insegnamento "Radiofarmaci" presso il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Università di Bologna.
2012: 95th Canadian Chemistry Conference and Exhibition, Radiopharmaceutical Symposium, Calgary, Canada: relatore
2011: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi: Convegno Produzione di Radionuclidi per Impieghi Clinici: relatore
2010: Centro PET Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi: Corso Residenziale dell'Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) per Medici Nucleari: Radiofarmaci PET non FDG: relatore
2009: II Congresso italiano del gruppo interdisciplinare di chimica dei radiofarmaci (GICR): relatore.
2006: Centro PET Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi: Corso Residenziale dell'Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) per Medici Nucleari: Radiofarmaci PET non FDG: relatore
Pubblicazioni scientifiche:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez
Capacità linguistiche:Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Sufficiente conoscenza della lingua francese scritta e parlata.
Capacità nell'uso di tecnologie:Tecnologie per la sintesi automatizzata dei radiofarmaci PET: moduli di sintesi, sistemi di trasporto, sistemi per la dispensazione e la sterilizzazione.
Tecniche analitiche per il Controllo di Qualità dei radiofarmaci PET.
Produzione di radionuclidi mediante ciclotrone per uso medico.
Produzione di radionuclidi mediante generatore.
Conoscenze informatiche: Sistemi operativi: Microsoft Windows, Linus. Software applicativi: Microsoft Word, Excel, Power point. Buona conoscenza di Internet.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2019 18:09