Day hospital ipertensione polmonare - Centro HUB Regione Emilia-Romagna
Responsabile di reparto
Coordinatore Tecnico/Infermieristico
Sedi
Padiglione 14 Lunedì pomeriggio - Padiglione 21 da Lunedì al Venerdì
Contatti
Per quesiti relativi all'attività svolta in DH potete mettervi in contatto con medici o infermieri dell'equipe.
Tel: 051 6364008 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00); 051 6363113
Fax: 051 6363147 (attivo 24 ore),
e-mail (ipertpolm.cardiologia@unibo.it)
Servizio del TG2 sul tema della Ipertensione polmonare
Il Servizio fornito:
1.Prima Visita Medica (In regime ambulatoriale o di DH) - Dedicata ai pazienti che accedono per la prima volta al servizio. Viene effettuata visita clinica con esame di tutta la documentazione in possesso del paziente. In tutti i casi si esegue elettrocardiogramma e valutazione della capacità di esercizio tramite test dei sei minuti di marcia. In casi specifici può essere effettuato ecocardiogramma, scintigrafia polmonare perfusionale o TC del torace. Viene compilata cartella clinica cartacea ed elettronica e, se necessario, viene programmato successivo ricovero in reparto di degenza per la effettuazione tutte le indagini di "screening" dei pazienti affetti da ipertensione polmonare o visita di controllo. Viene rilasciata relazione per il medico curante/referente.
2.Visita di Controllo (In regime ambulatoriale o di DH) - Dedicata a pazienti già seguiti presso il centro e programmata in occasione di precedenti ricoveri o visite di controllo.
3.Visita urgente (In regime ambulatoriale o di DH, entro 24 - 48 ore dalla richiesta) - Dedicata ai pazienti che riferiscono condizioni cliniche gravi o in fase di deterioramento
3.Visita con indagini non-invasive od invasive programmate (In regime ambulatoriale o di DH) - Dedicate ai pazienti che hanno iniziato trattamenti specifici per la ipertensione polmonare e se ne vuole verificare l'efficacia. Possono essere effettuate in regime di day hospital tutte le indagini biochimiche, radiologiche, endoscopiche ed il cateterismo cardiaco destro.
La Documentazione rilasciata all'utente all'atto della dimissione:
Relazione clinica diretta per il Medico Curante/ Referente che include valutazione clinica, prescrizione terapeutica ed eventuali ulteriori appuntamenti per visita di controllo.
Prestazioni erogate
Esami emodinamici invasivi:
- Cateterismo cardiaco con eventuale impiego di test con ossido nitrico
- Cateterismo cardiaco da sforzo
Esami diagnostici non invasivi:
- Ecocardiografia
- Test dei sei minuti di marcia
- TC torace