Day Service
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Dove si trova
Contatti

Area Infermieristica tel. 051 2143815 - 5254
Ufficio Coordinatore tel. 051 2143833
Studio Medici tel. 051 2143817 - 3818

Coordinatore tecnico/
infermieristico

Il modello

Il DAY SERVICE nasce come un modello per attività specialistica ambulatoriale programmabile che comporta l'attivazione di interventi, articolati e interdisciplinari.

Vuole essere funzionale alla necessità di gestione di alcune situazioni cliniche complesse per le quali il ricovero, in regime ordinario e/o il Day Hospital, risulta inappropriato ma tali da richiedere, comunque, una presa in carico del paziente da parte del referente individuato, per un inquadramento globale e la definizione della relativa gestione assistenziale in tempi necessariamente brevi.

La novità della proposta consiste nell'ottica di impostazione organizzativa del modello; non e più il Cittadino che ricerca all'interno del sistema organizzativo ospedaliero le modalità per soddisfare la sua domanda di prestazioni diagnostiche e terapeutiche, adattandosi quindi al sistema già così costruito.

Le Strutture Sanitarie Ospedaliere identificano percorsi di fornitura di prestazioni finalizzate alla soluzione non della singola prestazione ma alla conclusione della globalità delle prestazioni necessarie per raggiungere l'obiettivo di risposta al bisogno di salute, in tempi rapidi, razionalizzando l'uso delle risorse nei percorsi, semplificando al Cittadino l'accesso negli stessi percorsi.

Vuole garantire, quindi, continuità e razionalità di gestione assistenziale nei percorsi (efficienza) e attenzione alle specificità dei bisogni di salute individuali da recuperare e/o stabilizzare (efficacia).

Il servizio fornito

Il DAY SERVICE è destinato alla gestione ed alla terapia medica e citoriduttiva di tutte le patologie onco-ematologiche.

La struttura del servizio è caratterizzata da

  • 8 box ciascuno dotato di poltrona. In ciascun box è presente inoltre un lettino. Su richiesta, è possibile ottenere il collegamento wireless gratuito ad InterNet.

Il reparto è dotato di un sistema di condizionamento centralizzato che regola la temperatura.

 Assistenza al paziente

L’assistenza infermieristica è personalizzata e organizzata per turni.

La qualità dell’assistenza è assicurata dalle modalità di inserimento del personale, dalla formazione continua e dal costante riferimento a Istruzioni Operative specifiche e Procedure aziendali periodicamente revisionate secondo le evidenze dell'EBN.

Obiettivo specifico assistenziale è la gestione del rischio infettivo attraverso l'applicazione delle misure di prevenzione delle infezioni: igiene delle mani, igiene respiratoria e limitazione degli accessi esterni.

Informazioni utili 

La programmazione/accesso al reparto

 I pazienti afferenti al DAY SERVICE provengono da:

  • Ambulatorio Divisionale 
  • Reparti di Degenza
  • Ambulatorio Libero Professionale
  • Assistenza Domiciliare
  • Altra U.O. aziendale
  • Altro Ospedale
  • Reingresso di precedente ricovero
  • Casa di accoglienza di BolognAIL

Accoglienza ed assistenza al paziente

L’accoglienza viene effettuata dal personale infermieristico secondo le modalità contenute nell'"Opuscolo informativo per il paziente e i familiari". In esso sono riportate tutte le informazioni utili allo svolgimento della attività quotidiane: orari di ingresso, visita medica, norme di prevenzione, Servizi disponibili, ecc.

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