Skip to main content

Disturbi cognitivi - nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche

Immagine tratta dalla locandina
8 Aprile 2016

Venerdì 8 aprile, dalle ore 8.30 alle ore18.00, presso il Relais Bellaria, Hotel & Congressi, in Via Altura 11 bis a Bologna, si terrà il Convegno dal titolo "Disturbi cognitivi - nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche", corso di aggiornamento organizzato dall'IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB), in cui saranno affrontate le problematiche relative alla diagnosi e alla terapia dei disturbi cognitivi.

I disturbi cognitivi costituiscono oggigiorno una delle principali sfide nell’ambito della pratica ambulatoriale neurologica. Negli ultimi anni si è assistito, infatti, ad un incremento della diagnosi di patologie neurodegenerative ritenute rare sino a tempi recenti. Questo, se da una parte ha ampliato le conoscenze cliniche e biologiche di queste patologie, dall'altra ha determinato la necessità di una continua ridefinizione dei criteri clinici e laboratoristici che lo specialista ha a disposizione nella pratica medica quotidiana.
L'espansione delle tecniche diagnostiche con esami laboratoristici specifici non accoppiata a terapie mirate e realisticamente efficaci risulta in un'importante sfida per la ricerca e in una corrispondente frustrazione per il clinico e il paziente.
La riflessione su questo argomento ha, quindi, lo scopo di integrare i dati scientifici con i problemi che la pratica continuamente propone allo specialista esperto in disturbi cognitivi.

Il corso è rivolto ai neurologi, geriatri, medici di medicina generale, biologi, biotecnologi, genetisti e tecnici di laboratorio biomedico.  

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. La registrazione dovrà essere effettuata entro il 4 aprile 2016 collegandosi al sito del Provider.

Segreteria Organizzativa
Meeting Consultants Srl
Via Andrea Costa 202/6 - 40134 Bologna
Tel. 051 262 989
Fax 051 296 8631
E-mail: meeting@meetingconsultants.it

In allegatoDimensione
Programma.pdf1.37 MB