Guch
Con l'acronimo inglese di Grown Up with Congenital Heart defects si identificano tutte le persone adulte o adolescenti che sono portatori di una cardiopatia congenita in storia naturale o già sottoposta a chirurgia palliativa o correttiva.
Cosa facciamo
La popolazione dei GUCH è in continuo aumento, vi è necessità di Centri altamente specializzati nel seguire e trattare questi pazienti che altrimenti potrebbero non trovare una adeguata soluzione ai loro problemi. Il nostro Centro per la sua storia, per le sue caratteristiche e per i risultati ottenuti è riconosciuto come Centro GUCH di riferimento regionale ed è uno dei pochi centri italiani di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica che si occupa della diagnosi e cura di questi pazienti.
Ogni anno circa 30-40 pazienti adulti affetti da una cardiopatia congenita vengono sottoposti ad interventi correttivi presso il nostro Centro.
È attivo dal 2017 presso il Polo CardioToracoVascolare un percorso ambulatoriale cardiologico-cardiochirurgico dedicato ai pazienti GUCH