Skip to main content

HYPOTHESIS - HYPOglycemia Treatment in the Hospital Emergency System

28 Novembre 2013
Immagine tratta dalla locandina

Giovedì 28 novermbre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso la Sala dello Stabat Mater, Palazzo dell'Archiginnasio piazza Galvani 1, si terrà il convegno "HYPOTHESIS - HYPOglycemia Treatment in the Hospital Emergency System", che vedrà discusso il problema degli eventi ipoglicemici nel diabete da parte dei principali esperti Italiani.
Il convegno è vetrina di presentazione dello studio HYPOTHESIS (HYPOglycemia Treatment in the Hospital Emergency System - Italian Study), promosso dalla SSD di Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica diretta dal Prof. Giulio Marchesini, in collaborazione con il Centro Studi e  Ricerche della Società Italiana di Medicina dell’Emergenza-Urgenza (SIMEU).
Lo studio, condotto in un arco di 18 mesi, ha raccolto dati su oltre 3.500 accessi per ipoglicemia in persone con diabete in 46 Dipartimenti di Emergenza in Ospedali Provinciali diffusi su tutto il territorio nazionale. In 287 casi l’evento era associato ad un trauma, in 47 casi ad un incidente stradale.
Circa il 50% dei casi riguardavano soggetti in terapia con la sola insulina, ma 15% dei casi associavano antidiabetici orali all’insulina e 35% facevano uso esclusivo di antidiabetici orali. Si trattava in molti casi di soggetti particolarmente anziani, in condizioni nutrizionali scadute e gravati da importanti comorbidità. Questo spiega l’alto tasso di ricovero (intorno al 30%) e l’altissima mortalità durante il ricovero (intorno al 10%).
I dati documentano il peso assistenziale ed economico che l’ipoglicemia produce sul SSN, che si aggiunge all’impegno emotivo ed agli effetti negativi sulla qualità di vita nella popolazione con diabete.

L’evento è accreditato per le seguenti figure professionali:

  • Medico Chirurgo nelle discipline: Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Pediatria, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Medicina Generale(Medici di Famiglia), Scienza dell’alimentazione e Dietetica, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base.
  • Dietista

Segreteria scientifica
Prof. Giulio Marchesini Reggiani
Dipartimento di Scienze Mediche e
Chirurgiche - DIMEC
Alma Mater Studiorum Università di
Bologna

Segreteria organizzativa
I&C srl
Via A. Costa 202/6
40134 Bologna
Tel. +39 051 6144004
Fax +39 051 6142772
e-mail: sabina.espositi@iec-srl.it

In allegatoDimensione
Locandina.pdf169.14 KB
Programma.pdf1.01 MB