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Informazioni generali

Che cos'è

I cittadini italiani e stranieri possono accedere alle prestazioni sanitarie erogate all’interno del Policlinico di S. Orsola anche a pagamento.

L’erogazione di prestazioni in libera professione è un’opportunità per il cittadino di richiedere visite specialistiche, indagini strumentali o di laboratorio e ricoveri ospedalieri, con la garanzia di essere seguiti dal proprio specialista di fiducia.

L’erogazione di prestazioni in libera professione si affianca a quella del Servizio Sanitario Regionale garantendo così una piena e reale libera scelta del cittadino che può usufruire dei servizi offerti dall'Ospedale in un contesto altamente qualificato dal punto di vista clinico assistenziale garantendo (per le prestazioni erogate in regime di ricovero) servizi alberghieri di livello superiore.

Utilizzando il motore di ricerca Cerca un medico delle pagine internet del portale dell’ospedale è possibile cercare il medico che si desidera contattare per una prestazione libero professionale. Saranno così visualizzati i dati del medico (cliccando sul nome si accede al curriculum) e il link alla pagina dell'Unità Operativa di riferimento.

Come ricevere informazioni

Per informazioni circa le modalità di prenotazione e di accesso alle prestazioni in libera professione si può contattare il Punto Accoglienza - URP dell'Azienda Ospedaliera telefonicamente (tel. 051 2141259) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 o inviando una mail all’indirizzo urp@aosp.bo.it.

Informazioni relative alle prestazioni ambulatoriali (tariffe, disponibilità posti ecc.) o di ricovero possono essere richieste anche al call center dedicato all’erogazione della libera professione 051 9714397 (dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30).

Informazioni sull’erogazione delle prestazioni di ricovero (percorso di accesso, tariffe, modalità di pagamento, convenzioni con i gruppi assicurativi) possono essere richieste al personale dell’ufficio libera professione telefonicamente (051 2141318 – 1261 - 1382) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o inviando una mail all’indirizzo alp.reparto@aosp.bo.it.

Come prenotare

  • Prestazioni ambulatoriali

    Le prestazioni ambulatoriali in libera professione sono prenotabili al numero 051 9714397 (call center dedicato alla libera professione) dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30, oppure collegandosi al link cupwebregionale (https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm), attraverso il proprio Fascicolo sanitario elettronico o attraverso la App ER –Salute scaricabile nei seguenti stores: Google Play, App Store, Microsoft store.
  • Prestazioni di ricovero

    La prenotazione dei ricoveri in libera professione avviene dopo aver eseguito una visita specialistica dal professionista prescelto il quale, se si conferma l'indicazione al ricovero, provvederà direttamente a fornire tutte le informazioni necessarie per la prenotazione dello stesso.

Come accedere

  • Percorso di accesso alle prestazioni ambulatoriali

    Le prestazioni in libera professione si eseguono nella fascia oraria pomeridiana dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina. In pochissimi casi è consentita l’erogazione in altri orari.

    Al momento della prenotazione al paziente vengono fornite le informazioni per l’accesso e sono comunicate le tariffe delle prestazioni. Poiché il Policlinico ha una struttura a padiglioni la sede di esecuzione della visita e la relativa accettazione sono personalizzate per ogni singolo professionista.

    Nella sede di erogazione della prestazione è, di norma, disponibile personale di accoglienza che accetta il paziente e fornisce informazioni sull’erogazione della prestazione e sulle modalità di pagamento.

    L’attuale normativa nazionale e regionale consente all’Azienda Sanitaria, qualora gli spazi interni alla struttura non siano sufficienti, di autorizzare i professionisti ad erogare prestazioni ambulatoriali in libera professione presso strutture sanitarie private non accreditate o in ambulatori privati.

    I professionisti dipendenti a tempo indeterminato del Policlinico che sono attualmente autorizzati ad erogare presso sedi esterne sono solo quelli indicati nell’elenco disponibile sul portale aziendale. Anche per questi professionisti è possibile contattare il numero 051 9714397 per prenotare o per avere informazioni sulle modalità di prenotazione.
  • Prestazioni di accesso alle prestazioni di ricovero

    Le aree dedicate alla degenza in libera professione sono due: una è collocata all'ultimo piano delle Nuove Patologie (Padiglione 5 area Sant'Orsola), l’altra è situata all’interno del padiglione Palagi (Padiglione 1 area Malpighi).

    Durante il ricovero in libera professione il paziente è seguito dal proprio SPECIALISTA di fiducia (che è il responsabile del suo ricovero) e dispone di un luogo di degenza in cui gli elevati standard clinici, la sicurezza e l’assistenza ai pazienti ricoverati tipici del Policlinico si combinano con un elevato confort alberghiero (stanza singola, posto letto per accompagnatore, menù personalizzati, kit di benvenuto).

    Alcune unità operative effettuano i ricoveri in libera professione all’interno degli stessi spazi nei quali si eseguono i ricoveri per l’attività istituzionale. Si tratta delle unità operative di cardiochirurgia adulti e pediatrica, chirurgia vascolare, chirurgia pediatrica e ostetricia.

    In questi casi il livello di comfort garantito è naturalmente meno elevato di quanto accade nei reparti dedicati, ma esigenze cliniche rendono necessario ed opportuno il ricovero presso una struttura in cui siano disponibili attrezzature dedicate.

    Prima del ricovero al paziente viene fornito un preventivo, il più possibile dettagliato, dei costi da sostenere. Il preventivo viene illustrato al paziente o dal professionista da lui prescelto o da altro personale individuato (in relazione alla sede di erogazione della prestazione).

Modalità di pagamento

Le tariffe delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero sono diversificate per ogni specialista.

  • Prestazioni ambulatoriali

    Il pagamento delle prestazioni ambulatoriali erogate in ALP si effettua sia in contanti che con bancomat/carta di credito (ad esclusione di American Express e Diners) presso i riscuotitori automatici dei padiglioni, on line e presso i Punti di Accettazione situati in alcuni padiglioni del Policlinico.

    Per i professionisti autorizzati ad erogare in sedi esterne il pagamento si esegue presso tali sedi.
  • Prestazioni di ricovero

    Il pagamento delle prestazioni di ricovero viene effettuato con carta di credito/bancomat/assegni presso i reparti ALP e nei punti di accettazione dei padiglioni, oppure tramite bonifico.

    Prima del ricovero è previsto il pagamento di un acconto pari al 60% del preventivo di spesa (100% per i cittadini stranieri). Al termine del ricovero il cittadino procederà al pagamento del saldo.
  • Convenzioni con le assicurazioni

    L'Azienda ha attivato numerose convenzioni con la maggior parte degli Enti e/o Fondi che gestiscono polizze salute per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali e/o ricoveri.

    Le convenzioni attive al momento riguardano le sole prestazioni di ricovero. Le procedure di rimborso per le polizze sanitarie e per i fondi integrativi variano a seconda della compagnia e del fondo. In linea di massima, il paziente in possesso delle coperture assicurative con le compagnie convenzionate con il Policlinico e che ha scelto un professionista che ha aderito alla convenzione, potrà avvalersi delle prestazioni in regime libero professionale alle tariffe concordate e senza anticipare alcuna spesa, salvo i limiti fissati nella presa in carico da parte della propria compagnia.

    In ogni caso, anche in assenza della convenzione con il Policlinico, l'utente potrà avvalersi della polizza indiretta, e quindi usufruire delle prestazioni libero professionali, anticipando la relativa spesa e richiedendo successivamente alla propria compagnia il rimborso, in relazione a quanto previsto nelle rispettive polizze.

    Poiché le convenzioni e gli accordi sono in continuo aggiornamento consigliamo di informarsi sempre presso la propria Compagnai assicurativa per verificare preventivamente i termini, le condizioni e le modalità per potere avvalersi della convenzione.

    Per conoscere tutte le convenzioni attivate consultare il portale dell’ospedale alla sezione “spazio assicurazioni” (http://www.aosp.bo.it/content/spazio-assicurazioni).