Skip to main content

Malattia di Alzheimer: tra conoscenze consolidate e nuove evidenze

Immagine tratta dalla locandina
21 Novembre 2014

Venerdì 21 novembre 2014 si terrà a Bologna, presso l'Ospedale Bellaria - Aula Magna - Pad. Tinozzi, il II Congresso della Sezione Regionale Sindem Emilia Romagna sul tema "Malattia di Alzheimer: tra conoscenze consolidate e nuove evidenze".

ALZHEIMER: la sfida del secolo. La scienza vuole vincere la guerra contro un nemico insidioso e indecifrabile che sta invadendo il mondo (Panorama , marzo 2014, copertina ). Oltre 40 milioni di malati al mondo (destinati a triplicare nel 2050). La demenza sta mettendo a dura prova sistemi sanitari, neurologi, industrie farmaceutiche.

La settimana mondiale del cervello è stata dedicata al declino della memoria e alle malattie neurodegenerative che distruggono ricordi e identità. A Londra si è tenuto il primo summit dei paesi del G8 sulla demenza. L’accordo è unanime: se è vero che la sperimentazione di farmaci contro l’Alzheimer non ha finora dato gli esiti sperati, è necessario puntare su una diagnosi sempre più precoce, sulla ricerca genetica, sull’utilizzo di neuroimmagini morfologiche e funzionali.

Obiettivo del convegno è favorire attività capillari di aggiornamento, per essere interlocutori rappresentativi del mondo scientifico ed assistenziale delle demenze oltre all'inquadramento e alla gestione dei disturbi comportamentali.

Dal 1 al 20 novembre è possibile registrarsi per partecipare gratuitamente al congresso.

Segreteria organizzativa
Studio ConventurSiena
Via del Cavallerizzo, 1
53100 Siena
Tel. 0577 285040
Fax 0577 289334
info@conventursiena.it

In allegatoDimensione
Programma.pdf259.07 KB