Skip to main content

Parte la terza edizione del Progetto Prostata - Percorso Diagnostico Facilitato : un’iniziativa del Policlinico e di SAMUR

Campagne di comunicazione/informazione
20 Aprile 2009
Dal 20 al 24 aprile all'interno dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna parte la terza edizione del Percorso Diagnostico Facilitato della prostata. Chiamando il numero telefonico dell'Associazione Samur Onlus (Studi Avanzati Malattie Urologiche) - 051.302082 -  i cittadini bolognesi di sesso maschile e di età superiore ai 50 anni, potranno usufruire gratuitamente di una visita e di esami diagnostici completi sulla prostata, condotti da una squadra multidisciplinare di specialisti con un unico accesso giornaliero negli ambulatori urologici del Padiglione 1 Palagi, via P. Palagi 9. Coordinatore scientifico del progetto è il Prof. Giuseppe Martorana, Direttore dell'Unità Operativa di Urologia.
L'iniziativa fa parte di un'importante campagna di sensibilizzazione e di informazione dell'opinione pubblica volta alla diagnosi delle affezioni prostatiche. Con l'aumento dell'età media della popolazione una persona ogni quattro dopo i 50 anni presenta sintomi o problematiche inerenti le malattie prostatiche (ipertrofia prostatica, prostatite, tumore della prostata).

La campagna di sensibilizzazione testimonia l'importanza di una crescente collaborazione del mondo dell'associazionismo e del privato sociale con il servizio sanitario pubblico e con la ricerca universitaria, a sostegno della salute e della qualità della vita dei cittadini.