Reparto di degenza
Responsabile di reparto
Coordinatore Tecnico/Infermieristico
Sedi
Padiglione 23, piano terra, ala C
Contatti
Telefono: +39 051.214.3435
Fax: +39 051.636.3116
E-mail : ccped@aosp.bo.it
Notizie dai medici
Il medico di reparto o i chirurghi in genere danno sempre, dopo la visita della mattina, notizie dei pazienti ai parenti presenti. I genitori che stanno insieme al bimbo per tutta la degenza, se desiderano avere notizie più approfondite o chiarire alcuni dubbi, possono richiedere un colloquio con il cardiologo o con il cardiochirurgo che avverrà in genere durante queste fasce orarie:
Cardiologo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Cardiochirurgo dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Lo staff del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica
desidera fornire ai pazienti e/o ai genitori dei bambini ricoverati informazioni utili durante il periodo di degenza ed alcune norme di comportamento, il cui rispetto deve essere osservato in primo luogo nell'interesse degli ospiti del reparto e secondariamente affinchè il personale medico, infermieristico ed ausiliario possa svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro.
Ingresso
Una volta avvertiti dalla Caposala della data d'ingresso, il giorno prestabilito vi presenterete in Reparto alle ore 8.00 possibilmente a digiuno; nel caso di bimbi è bene tenerli a digiuno da almeno 4-5 ore. Se siete in possesso di documentazione sanitaria, portatela con voi, sarà presa in visione da parte del personale sanitario e successivamente restituita.
Cosa portare...
Nell'approntare la valigia tenete conto che gli armadietti del reparto non sono molto capienti quindi è bene portare il minimo indispensabile.
La nostra proposta di corredo è la seguente: biancheria intima, pigiama e calzini, vestaglia o giacca da camera o felpa, pantofole sia per il paziente che per l'eventuale genitore.
Ciucci, tettarelle, biberon, giochi, passatempi, fazzoletti, tovaglioli usa e getta....
" Ah dimenticavo ... i pannolini me li forniscono loro!"
Il giorno dell'intervento...
Il giorno dell'intervento, una volta salutato il vostro caro, attenderete nell'atrio dove sarete chiamati, appena possibile, dai Cardiochirurghi per ricevere notizie di come si è svolto l'intervento. Sarete comunque in possesso di un telefono portatile che vi sarà fornito dal reparto e che vi pemetterà, nell'attesa dell'intervento, di spostarvi all'interno del padiglione 23 ed essere sempre rintracciabili.
Le prime 12-24 ore dopo l'intervento sono particolarmente delicate, pertanto il paziente sarà ricoverato in Terapia Intensiva Cardiochirurgica
Dopo la dimissione....
Dopo la dimissione, a distanza di circa 15 giorni il vostro bambino sarà controllato in Ambulatorio dai Cardiochirurghi. La data precisa comparirà nella lettera che verrà rilasciata, al momento della dimissione. Sarà vostra cura consegnare la lettera al pediatra curante.
N.B. Le lettere di dimissione vengono consegnate in genere dopo le ore 13.30.
Informazioni per pazienti e familiari (versione stampabile in formato .pdf)