Reparto di degenza oncologia ed ematologia pediatrica
Responsabile di reparto
Coordinatore Tecnico/Infermieristico
Sedi
Padiglione 13, quinto piano.
Contatti
Telefono 051 2144688
Servizio fornito
Considerata la tipologia dei pazienti ricoverati (immunodepressi spesso in fase di neutropenia severa), il Reparto è dotato di stanze singole (in numero di 8) per garantire l'isolamento del paziente e ridurre in tal modo il rischio di trasmissione di infezioni. Tutti i bambini in fase di neutropenia severa o portatori di infezioni trasmissibili vengono mantenuti in stato di isolamento protettivo. Per lo stesso motivo il numero degli accessi in Reparto, fatta eccezione per gli operatori, è estremamente ridotto (non sono consentite le visite da parte di parenti e amici).
Le misure comportamentali vengono esplicitate e consegnate nell'opuscolo informativo all'accesso in Reparto.
Il Reparto è dotato di una stanza doppia in cui generalmente sono ricoverati pazienti in buono stato di salute che devono seguire un percorso diagnostico, che non sono affetti da patologie infettive o non presentano neutropenia severa.
Le stanze sono dotate di servizi igienici personali per esclusivo uso del paziente ricoverato, televisione con lettore DVD, poltrona e letto estraibile per il familiare in assistenza.
Il Reparto è dotato di numerosi servizi igienici a cui possono accedere i familiari (uno per volta) in assistenza dei pazienti ricoverati.
Il Reparto è dotato di una ampia sala giochi costruita a misura di bambino, in cui i piccoli pazienti possono giocare, guardare la televisione o assistere, in occasioni particolari e previo consenso del Personale Medico-Infermieristico, a manifestazioni ludiche organizzate da associazioni di volontariato.
Nell'ambito del Progetto di Ospedale senza Dolore tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie per il bambino, vengono effettuate in condizione di sedo-analgesia, per ridurre al minimo il traumatismo legato alla procedura stessa.