Skip to main content

Sabato 6 Maggio 2006 - SKIN CANCER DAY Giornata dei tumori della pelle

Campagne di comunicazione/informazione
10 Maggio 2006

Anche quest'anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola-Malpighi ha aderito alla Giornata Nazionale della Prevenzione dei Tumori Cutanei, patrocinata dal Ministero della Salute e promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse e dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani.

I tumori maligni della pelle, principalmente carcinomi e melanomi, sono molto frequenti: in Italia si osservano ogni anno circa 135 casi ogni 100.000 abitanti, complessivamente oltre 65.000 nuovi malati. La diagnosi precoce ed una corretta asportazione chirurgica rappresentano gli strumenti per garantire un andamento favorevole di queste neoplasie. Da questi dati risulta evidente l’importanza della prevenzione quale fattore determinante della prognosi e guarigione della malattia. Con questa iniziativa ci si è proposti anche di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica circa il comportamento da adottare in caso si riscontrino cambiamenti di forma, colore e dimensione dei propri nei o si manifestino macchie o noduli sulla pelle, soprattutto in vista della stagione estiva e dell’”attacco” dei raggi ultravioletti sull’epidermide.

Una equipe di medici dell’Unità Operativa di Dermatologia diretta dal Prof. Claudio Varotti si è messa a disposizione della cittadinanza per visite specialistiche gratuite presso gli Ambulatori di Dermatologia, dove sono stati visitati 120 pazienti.