Richiesta referto di laboratorio on line
È stato recentemente attivato un servizio per i pazienti collegato al "programma Laboratorio" che permette di accedere al proprio referto dal portale https://prontoreferto.bo.it/.
A chi è rivolto
L'iniziativa (ispirata a criteri di massima sicurezza) è nata in collaborazione con l'Azienda AUSL di Bologna, è stata attivata in modo sperimentale per i pazienti che si recano presso l'Ambulatorio Prelievi del Laboratorio dell'Ospedale S.Orsola Malpighi, Via Pelagio Palagi 9, e verrà a breve diffusa presso gli altri poliambulatori e punti prelievo della città e della provincia bolognese.
Come funziona
Quando il referto viene "validato" in laboratorio, il sistema invia immediatamente un sms sul telefonino del paziente e/o un messaggio email nella casella di posta elettronica, dati entrambi forniti dal paziente al momento del prelievo. Sms e mail contengono il messaggio "Il tuo referto è pronto" ed un codice segreto di accesso al portale prontoreferto.bo.it
In quanto tempo
Oltre all'innegabile vantaggio della comodità di poter "scaricare" il referto in massima sicurezza dal proprio Personal Computer, si aggiunge come elemento qualificante dell'iniziativa, l'ulteriore vantaggio di poter disporre del proprio referto in tempi assolutamente "minori" rispetto all'invio domiciliare (o alla consegna cartacea presso il settore preposto). Si stima infatti una riduzione sul tempo di disponibilità referto intorno al 50%, senza contare il risparmio "collettivo" della città di Bologna in termini di ore di lavoro, di trasporti, di personale coinvolto.