Seminario "La misurazione della soddisfazione del paziente: il modello di Rasch" Università degli Studi di Bologna. Par...
21 Giugno 2007
Questo seminario, che si onora della presenza del prof. Trevor Bond, uno dei massimi esperti e divulgatori del modello di Rasch, si configura come un importante momento culturale per tutte le Aziende Sanitarie. In particolare per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna sarà una preziosa occasione di confronto e discussione sul consolidamento del proprio sistema di misurazione della qualità percepita dal cittadino, sistematico e continuativo dal 2004 nelle aree di degenza ordinaria, day hospital/day surgery, servizi diagnostici e ambulatoriali, pronto soccorso, degenza in terapia intensiva e rianimazione, degenza ordinaria pazienti area geriatria, degenza ordinaria pazienti trapiantati.
Il questionario di rilevazione della soddisfazione utilizzato per l'area degenze è già stato oggetto di valutazione e validazione, quale strumento di misura riproducibile, utilizzando proprio il modello Rash - Item Response Model.
Lo scopo di tale modello è quello di fornire una misura quantitativa ed oggettiva della soddisfazione del paziente, che può essere confrontata in tempi e situazioni differenti, e della validazione delle caratteristiche dei questionari utilizzati.
La complessità dei sistemi pubblici, la variabilità delle prassi cliniche e lo scarso peso della competitività evidenziano la necessità di strumenti che permettano ai programmatori, agli amministratori e gestori e ai professionisti sanitari di valutare e migliorare la qualità dei servizi erogati a costi sostenibili. Per questi motivi è sempre più importante mettere a punto metodi e strumenti per la valutazione dei processi assistenziali e dei loro esiti, tra i quali ha forte rilevanza la "soddisfazione" di chi direttamente utilizza i servizi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la brochure relativa all'evento.